Scamo Inserito: 15 dicembre 2021 Segnala Inserito: 15 dicembre 2021 Premetto che da un po' di tempo non andava più il tuner in quanto non trovava più i canali. Lo usavo come monitor pc, ma adesso all'accensione l'LCD emette un flash e la luce led che indica che la alimentazione c'è resta accesa, sebbene non appaia nulla a schermo. Tale difetto lo fa dopo la prima accensione, infatti se lo tengo staccato una giornata, poi si accende, mentre se lo spengo non si accende più. Ha alimentazione esterna 19V fornita da alimentatore da banco, monta una scheda EAX62877803 e una schedina led-drive EAX63282604. Ho testato le tensioni ai condensatori e su qualche altro componente, sia quando è funzionante che quando non è funzionante e sono le stesse ad eccezione del mosfet 18T10GH presente sul led-drive che anziché 75v mi segna 18.9v. sul centrale. Ho cercato tra i precedenti post ed ho visto che altri hanno avuto in passato lo stesso problema, ma poi i post si sono chiusi con nulla di fatto. Suggerimenti? Grazie! 🙂
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Inserita: 15 dicembre 2021 per assicurarsi che sia la retroilluminazione guasta ,collegala via scart ad un altro TV per sentire l'audio ,va bene anche un VCR o DVD. Se l'audio c'è al 99% sono i led ,l'1% l'alimentatore della schedina piccola
Scamo Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: per assicurarsi che sia la retroilluminazione guasta ,collegala via scart ad un altro TV per sentire l'audio ,va bene anche un VCR o DVD. Se l'audio c'è al 99% sono i led ,l'1% l'alimentatore della schedina piccola Grazie Riccardo per la risposta. Oggi provo. Ho trovato in rete un file pdf con tutti gli schemi e i test da effettuare per le varie problematiche di questo tv. Vorrei caricarlo per renderlo disponibile ad altri utenti. Lo posso caricare normalmente come le immagini o c è una sezione specifica?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 ci sarebbe la sezione download,sezione elettrodomestici,riparazioni tv,LG,oppure caricalo su un Host e posta qui il link
Dumah Brazorf Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 Se sono i soli led a non andare dovresti comunque intravedere qualcosa puntanto una torcia contro lo schermo.
Scamo Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ci sarebbe la sezione download,sezione elettrodomestici,riparazioni tv,LG,oppure caricalo su un Host e posta qui il link Ho inserito il file, ma mi sembra di aver fatto un mezzo pasticcio. Oltre la sezione "Forum elettrodomestici" non mi va e non sono riuscito ad inserirlo nella sezione LG. Inoltre non ho scritto che si tratta di un LG. Chiedo venia.. 🥺
Scamo Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Il 15/12/2021 alle 22:56 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: per assicurarsi che sia la retroilluminazione guasta ,collegala via scart ad un altro TV per sentire l'audio ,va bene anche un VCR o DVD. Se l'audio c'è al 99% sono i led ,l'1% l'alimentatore della schedina piccola L audio si sente, e con una lampada sull lcd vedo l immagine. Il 16/12/2021 alle 10:10 , Dumah Brazorf ha scritto: Se sono i soli led a non andare dovresti comunque intravedere qualcosa puntanto una torcia contro lo schermo. Con una luce sull lcd vedo l immagine.
Scamo Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Non capisco perché il difetto lo fa random e spesso alla seconda accensione.
Giuseppe Fabrizio Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Led della retroilluminazione da cambiare
Scamo Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 A questo punto, se sono i led la vedo difficile. E' delicato ed è chiuso come un ostrica 😄
3kek1 Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 (modificato) Non vedo la logica per cui una striscia led debba funzionare a freddo e a caldo se accesa fredda ma non accendersi a caldo, tutto questo si rapporta bene direi invece a saldature o connessioni difettose in zona alta tensione, per cui ti direi di controllare/rifare le saldature del C114 e del connettore uscita sulla schedina led e se ancora non va di controllare connessioni dei led.. Quanto alla sintonizzazione spiegati meglio, se trovava canali ma non li teneva a memoria è da aggiornare il sw, se non li trova in ricerca può essere qualche saldatura del gruppo tuner o una schicchera ha fuso direttamente un chip dentro. Modificato: 24 dicembre 2021 da Badciaps
Scamo Inserita: 26 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 Il 24/12/2021 alle 07:06 , Badciaps ha scritto: Non vedo la logica per cui una striscia led debba funzionare a freddo e a caldo se accesa fredda ma non accendersi a caldo, tutto questo si rapporta bene direi invece a saldature o connessioni difettose in zona alta tensione, per cui ti direi di controllare/rifare le saldature del C114 e del connettore uscita sulla schedina led e se ancora non va di controllare connessioni dei led.. Quanto alla sintonizzazione spiegati meglio, se trovava canali ma non li teneva a memoria è da aggiornare il sw, se non li trova in ricerca può essere qualche saldatura del gruppo tuner o una schicchera ha fuso direttamente un chip dentro. Grazie per il suggerimento. Ho recuperato lo schema del Led-Dreve. Adesso verifico le tensioni e rifaccio le saldature. Per quanto riguarda il tuner, mi trova zero canali.
Scamo Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Il 24/12/2021 alle 07:06 , Badciaps ha scritto: Non vedo la logica per cui una striscia led debba funzionare a freddo e a caldo se accesa fredda ma non accendersi a caldo, tutto questo si rapporta bene direi invece a saldature o connessioni difettose in zona alta tensione, per cui ti direi di controllare/rifare le saldature del C114 e del connettore uscita sulla schedina led e se ancora non va di controllare connessioni dei led.. Quanto alla sintonizzazione spiegati meglio, se trovava canali ma non li teneva a memoria è da aggiornare il sw, se non li trova in ricerca può essere qualche saldatura del gruppo tuner o una schicchera ha fuso direttamente un chip dentro. Le saldature sono ok. Non sembrano esserci falsi contatti
Scamo Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Ho ricontrollato le tensioni e tutte sono corrispondenti ad eccezione del L100 sulla schedina Led-Drive, il componente DK330 kT ha il seguente comportamento: - con monitor funzionante entrano 18...V e ne escono 75 V. (più o meno) - con monitor non funzionante ne entrano 18..V e ne escono 18... V. Potrebbe essere difettoso quel componente oppure è perché va in protezione?
3kek1 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 rifai la saldatura di IC100 su schedina led..
Scamo Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Aggiornamento: le saldature verificate, sono ok. Ho smontato l'LCD e la barra led è ok, i led sono integri, nessuna bruciatura. Se alimento il monitor con 9,50V. anziché 19V, si accende e funziona, sebbene i componenti L100 , Q103 e C114 surriscaldano. In particolare il Q103 diventa intoccabile. Inoltre, con 9,5V l'assorbimento è 3,5 Ah !
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Allora è qualche led probabilmente
dkmorb Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 11 ore fa, Scamo ha scritto: 9,50V. anziché 19V @Scamo Intendi 19.50V? 9 ore fa, Badciaps ha scritto: Allora è qualche led probabilmente @Badciaps Quindi, nonostante le barre si accendano, l'assorbimento non è quello atteso e, quindi, il processore decide di spegnere il mosfet che le alimenta? E come si fa a beccare il led che "rompe le scatole" ?
Scamo Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 9 ore fa, Badciaps ha scritto: Allora è qualche led probabilmente Ho smontato l'lcd. e i led si accendono tutti e non ci sono bruciature. Inizio a pensare che sia la schedina LED che abbia qualche componente fallante
3kek1 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Esatto dkmorb, ci sono diversi test fattibili, io non ho avuto modo di testarli, si va dal test totale a bassissimo amperaggio e vedere quali led non si accendono o di meno, al test del singolo led con amperometro in serie, confrontando gli assorbimenti si vede quelli che stonano e altri test. Scamo il test che hai fatto non è sufficiente..
dkmorb Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Ecco qua, lo sapevo! Sarebbe bello vedere con un oscilloscopio il gate del mosfet che "va giù" dopo la prima accensione ... sarebbe la prova "provata" di quello che stiamo presupponendo in questo thread!
3kek1 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 (modificato) che il gate va a zero lo vedi col multimetro.. Modificato: 31 dicembre 2021 da Badciaps
dkmorb Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Inserita: 1 gennaio 2022 Il 31/12/2021 alle 14:45 , Badciaps ha scritto: che il gate va a zero lo vedi col multimetro.. Giusto, a volte ci si complica le cose semplici... !
3kek1 Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Inserita: 1 gennaio 2022 Ecco perché non compro l'oscilloscopio, non si ripaga mica tanto mi sa...
Messaggi consigliati