Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori Illuminabili Bticino - Non esistono.......?


Gianluca1976

Messaggi consigliati

salve a tutti cercando in giro non sono riuscito a trovare interruttori della vecchia magic illuminabili......

Mi e' stato detto che non esistono cosi mi sono accontentato di una marca commerciale con spia........

Approposito io ho una 503 con fase,ritorno,neutro e terra passanti(diretti alla lampada).........

Per collegare la spia all'interruttore(spia di controllo carico)

Devo collegare un cavo della spia al morsetto del ritorno e l'altro al neutro che e' passante

quindi devo tagliare il neutro e mettere un morsettino?

Non vedo altra soluzione...........potrei portare un'altro neutro dalla scatola di derivazione ma mi sembra una stupidata :rolleyes: e poi vista la lunghezza dei fili della spia(10cm) sempre i morsetti devo usare........

Ora mi chiedevo ma i morsetti nelle scatole portafrutto sono ammessi in questi casi ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,secondo me sono ammessi,anche nel caso dello scaldabagno,si mette un morsettino per il filo giallo verde,perchè' si porta la linea che si collega nel bipolare della 503,e poi sempre nel bipolaare si collega il cavetto dello scaldabagno,ed il filo giallo verde gli si mette un morsettino...io ho fatto sempre cosi,,non so se sbaglio. :blink: fatemi sapere

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e' evidente che in questi casi l'uso di un morsetto di adeguate dimensioni e' l'unica soluzione.

poi secondo me la stiamo facendo piu' grave di quella che e', visto che comunque, un morsetto da 1,5mmq o 2,5mmq riesce a stare comodamente in una 503 portafrutti, ancor meglio se ci siano dei moduli coperti da copriforo, in quanto lo spazio cavo ricavato nel copriforo in questi casi risulta utile per contenere il morsetto/i morsetti.

Uso sempre questo sistema anche quando, in presenza di punti luce con rele' passo e pulsanti illuminati, su ogni pulsante ci sono tre fili di neutro (quello che arriva dal pulsante precedente, quello che va al pulsante successivo, e quello per la spia)... Idem per la fase della spia, che deve essere portata sia alla spia stessa che a quella successiva... Quindi unica soluzione e' l'uso di morsetti......

Comunque ripeto che essendo l'ingombro dei morsetti stessi limitato e, a patto che consenta un agevole chiusura del supporto, se la connessione e' sicura non vedo il problema.

Inoltre c'e' un piccolo particolare che mi fa sorgere un dubbio anche dal punto di vista normativo: sul catalogo vimar giustificano la profondita' ridotta dei frutti con il maggior spazio per le derivazioni... forse non e' del tutto vietato, almeno nel civile...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una veloce (e molto superficiale) ricerca sul sito della BTicino e mi risulta che di deviatori dotati di lampada di segnalazione (probabilmente si trovano anche semplici interruttori, ma non ho approfondito io la ricerca) ve ne siano tutt'ora in produzione: deviatore 1P 16A 250V a.c. predisposto per lampada di localizzazione o segnalazione a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Che problema hai ad utilizzare un deviatore al posto di un interruttore? Ti da mica fastidio lasciare un morsetto scollegato? Anche la spesa non è poi così esageratamente maggiore.

Comunque dovevi solo cercare tra gli interruttori, come avevo scritto prima, e l'avresti trovato: interruttore 1P 16A 250V a.c. predisposto per lampada di localizzazione o segnalazione a 230V

Dai, non ci voleva mica molto. Forse da chi ti rifornisci non ha voglia di procurarti il frutto, perché non gli garantisci l'acquisto minimo e non ha molte richieste di quell'articolo, ma se vai in un magazzino di una certa dimensione e che tratta la marca, certamente potrà accontentarti, specialmente se vai da loro già col codice. Ricordati che la lampada l'acquisti normalmente a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nessun problema ad usare un deviatore era solo x constatare questa mancanza visto che sul sito italiano non l'avevo trovato ;)

comunque ormai ho messo quelli commerciali (1euro+80c la spia) :P

Bel risparmio e'...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

Le derivazioni in scatola da frutto sono da evitare perchè...non te le aspetti, perchè per riparazione guasto non puoi sminchiare l'impianto lettrico per capirci qualcosa, le spie al neon escono con dei mozziconi di cavo proprio per essere collegate sul frutto, per fare quello che dici tu devi utilizzare delle spie a frutto che hanno i loro bei due morsetti a vite e colleghi fase e neutro senza interruzioni.

Per quanto riguarda lo spazio dentro le 503 bisogna studiarsi un po la domotica per capire quanto serva avere spazio disponibile per i moduli.

Uso sempre questo sistema anche quando, in presenza di punti luce con rele' passo e pulsanti illuminati, su ogni pulsante ci sono tre fili di neutro (quello che arriva dal pulsante precedente, quello che va al pulsante successivo, e quello per la spia)...

Non capisco ma interrompi il neutro della bobina del relè? Ma io uso semplicemente la fase...non intendo portare il blu in nessuna scatola per realizzare punti interrotti,deviati o invertiti...a maggior ragione i pulsanti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla prima parte sei sicuro?

Non capisco ma interrompi il neutro della bobina del relè? Ma io uso semplicemente la fase...non intendo portare il blu in nessuna scatola per realizzare punti interrotti,deviati o invertiti...a maggior ragione i pulsanti.

su questo ti quoto faccio anche io cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sulla prima parte sei sicuro?

Le derivazioni in scatola da frutto non sono ammesse....a meno che tu la chiudi con un coperchio (placca ceca o simile) e quindi la si può considerare una scatola di derivazione...magari ad una altezza non proprio idonea... ma sappiamo che le altezze date sono INDICATIVE.

Se è necessario si passano neutri in quantità idonea, dalla scatola di derivazione fino alla scatola da frutto, non c'è altra soluzione ma il blu non si interrompe e chi lo sa può effettuare una ricerca guasto con serenità e facilità. Tutto questo è confermato anche dal colore del conduttore che è univoco come il giallo/verde.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma anche se non interrompi il neutro ma ne tiri uno dedicato devi sempre mettere un morsetto xche' la lampadina spia ha i cavi da 10cm <_<

quindi sempre una derivazione devi fare a meno che non metti una scatola di derivazione accanto(entro10cm max) alla 503 dove andra' il pulsante con la spia(parliamo sempre di spia di controllo carico)

Non credi!

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ripeto: la lampadina spia si usa solo ad incastro in un frutto interruttore,deviatore,pulsante,invertitore e quindi lo spezzone di cavo lo si infila nei morsetti del frutto.

Per fare ciò di cui discutevamo occorre una lampada spia a frutto che occupa un posto e ha due morsetti sul retro al quale collegare il neutro e la fase senza interrompere nulla a meno che tu non voglia utilizzare un interruttore bipolare che presenta dei morsetti sul retro per fare l'entra/esci in maniera pulita e "legale".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito ma mi sembra comunque uno spreco utilizzare un altro modulo x farlo funzionare da spia.......

e poi credo che pochi lo facciano...

E poi e' anche poco pratico xche' se ho 3 pulsanti in una 503 o 506 ed ognuno dei quali comanda un rele'...se affianco ad ognuno un modulo spia risulta antipatico sapere che con il primo pulsante si accende la spia del modulo di destra ecc ecc

+ intuitivo se si accende il pulsante stesso......comunque grazie delle info(mi tocchera' spiegarlo a parecchi del mestiere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Per quanto riguarda la questione del neutro sui pulsanti, bisogna dire che molti rele' scale e rele' passo sono ancora a 3 fili quindi per garantire di tagliare la fase sulla lampada per avere assenza di tensione quando essa e' spenta, si e' obbligati a portare il neutro sui pulsanti.

Il discorso che facevate voi e' attuabile solo in caso di rele' a quattro fili...

Quanto alla questione della derivazione torno a dire che se questa e' fatta con morsetto inserito bene nella scatola e in modo sicuro, non vedo il problema.

Quello che non mi piace assolutamente vedere, e' quando vedo piu' di una derivazione sui frutti, in pratica quando nei reofori per l'entra esci c'e' piu' di un filo ciascuno.

Quella di mettere un modulo lampada per ogni pulsante, mi sembra esagerata...

non vedo il problema a fare la derivazione con un morsettino di dimensioni ridotte ma sempre adatto al diametro del filo (penso 1,5mmq).

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la questione del neutro sui pulsanti, bisogna dire che molti rele' scale e rele' passo sono ancora a 3 fili quindi per garantire di tagliare la fase sulla lampada per avere assenza di tensione quando essa e' spenta, si e' obbligati a portare il neutro sui pulsanti.

Il discorso che facevate voi e' attuabile solo in caso di rele' a quattro fili...

e anche questo e' vero......

Quella di mettere un modulo lampada per ogni pulsante, mi sembra esagerata...

non vedo il problema a fare la derivazione con un morsettino di dimensioni ridotte ma sempre adatto al diametro del filo (penso 1,5mmq).

si con un morsetto da 1,5 ci fai stare il netro da 1,5 e anche il cavetto della spia che mi sembra sia 0,75 oppure 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ciao

Ripeto: la lampadina spia si usa solo ad incastro in un frutto interruttore,deviatore,pulsante,invertitore e quindi lo spezzone di cavo lo si infila nei morsetti del frutto.

Le lampadine sono tutte ad incastro. Gli spezzoni della lampada li puoi collegare ai morsetti del frutto (interruttore o deviatore) SOLO SE vuoi usare la lampada come "lampada di localizzazione", ovvero che sia accesa a punto luce spento e viceversa (tra l'altro in questo caso funge anche da segnalazione di guasto sul carico). Per questa funzione BTIcino ad esempio ha le lampade spia L4741/230 che non hanno neppure i fili di collegamento, ma hanno dei contatti che si vanno ad alloggiare in appositi sedi dei morsetti del frutto ! Questa modalita', e quindi questo collegamento, non puo' pero' essere utilizzato se comandi varialuce elettronici universali, lampade al neon, rele', trasformatori elettronici.

Quindi, o se vuoi utilizzare la lampada in modalita' "lampada spia", ovvero per indicare nel frutto lo stato del punto luce (acceso o spento) magari non in vista, o se vuoi illuminare un interruttore che comani uno dei carichi indicati sopra per i quali non e' possibile utilizzare l'altro collegamento, devi necessariamente utilizzare lampade spia con spezzoni di filo da collegare al neutro. BTicino infatti ha in catalogo anche questo altro tipo di spie (11250L).

Per fare ciò di cui discutevamo occorre una lampada spia a frutto che occupa un posto e ha due morsetti sul retro al quale collegare il neutro e la fase senza interrompere nulla a meno che tu non voglia utilizzare un interruttore bipolare che presenta dei morsetti sul retro per fare l'entra/esci in maniera pulita e "legale"

Non e' una soluzione esteticamente valida su impianti civili, e infatti, come dicevo, i costruttori (vedi BTicino) prevedono diversi tipi di spie a seconda dell'utilizzo.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...