fabreg Inserito: 21 dicembre 2021 Segnala Inserito: 21 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato casa e mi son trovato questo videocitofono che non mi piace per nulla. Dieci anni fa, sarà stato sicuramente un top di gamma ma oggi è poco funzionale ed è anche brutto estitcamente. Vorrei sostituirlo con qualcosa di moderno, non necessariamente bticino. Il problema è che il videocitofono è "incastrato" in una colonna modulare bticino vicino all' antifurto. Quindi dovrei trovare qualcosa con quelle dimensioni o in alternativa spostarlo all' esterno di questa colonna (ammesso che poi esista un "tappo" per coprire la mancanza del citifono che andrei a spostare..) (nella foto la vedere aperta perchè sto facendo dei lavori sull' antifurto) Mi aiutate a capire come posso fare? Non sono assolutamente esperto in materia. Grazie!
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 (modificato) Ciao fabreg, 9 ore fa, fabreg ha scritto: ho recentemente acquistato casa e mi son trovato questo videocitofono,,,,,,,,,, Si tratta di una casa singola con quel solo videocitofono, oppure di un appartamento in un condominio? Perché anche se a dir la verità non sono esperto BTicino, (ma credo non tarderanno ad arrivare), credo che ci si possa fare davvero poco o nulla, quindi se si tratta di una casa singola dovrai cambiare l'intero impianto, altrimenti se si tratta di un impianto condominiale, probabilmente non puoi cambiarlo. Se riesci, toglilo dalla base e giralo postando la foto del retro in modo che si veda l'articolo preciso o per lo meno la morsettiera per capire il sistema in essere. Modificato: 21 dicembre 2021 da ROBY 73
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 (modificato) Purtroppo il codice che hai messo è riferito al modulo video da affiancare a Pivot per trasformarlo in videocitofono e questo articolo andava sia per Pivot del sistema digitale, sia per Pivot del Sistema2Fili. Se alla cornetta arrivano solo due fili, sei a cavallo e puoi installare qualsiasi apparecchio, se alla cornetta arrivano più fili, almeno cinque, dovrai rassegnarti a tenere quell'apparecchio. P.S. Quella che tu chiami "una colonna modulare bticino vicino all' antifurto" è la Flat Wall, una delle tante soluzioni mal riuscite di questi ultimi trent'anni della storia di questo marchio. Bisogna dire che si trovano ancora in commercio i ricambi e quindi anche il modulo cieco per chiudere il "buco" lasciato dall'asporto del citofono. Modificato: 21 dicembre 2021 da Maurizio Colombi
fabreg Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 ciao @roby73 e @Maurizio Colombi intanto grazie per la risposta. @roby73 il citofono è in un appartamento. Vi posto alcune foto del citofono dietro. A me sembra che al citofno arrivino solo due fili poi dal citofono alla parte video, c'è un cavo flat di 5 fili (mi sembra) Posto che si possa cambiare (attendo vostra conferma prima di acquistare) come faccio a "tappare" la flat wall? O ne devo acquistare uno con le stesse misure cosa che però essendo datato, sarà impossibile? Vi ringrazio ancora .
Maurizio Colombi Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Allora abbiamo conferma che si tratta di un Sistema2Fili. Puoi sostituire tranquillamente l'apparecchio attuale con qualsiasi altro apparecchio dello stesso sistema, ricollegando i due fili del vecchio nei morsetti BUS del nuovo e rimettendo il configuratore verde con il numero, nella stessa posizione in N nell'apparecchio nuovo. Non dovresti avere problemi di apprendimento, ma per sicurezza togli tensione all'alimentatore prima di iniziare l'operazione e ridalla quando hai completamente finito il lavoro.
fabreg Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Grazie ancora @Maurizio Colombi Mi piacerebbe sostituirlo con il modello Bticino 344642 CLASSE 300 (che è un 7" pollici) però non mi è chiaro come "incastrarlo" all' interno del Flat Wall perchè ovviamente le dimensioni dei citofoni sono diverse.Il modello 344642 è leggermente più corto (circa 3 cm) e stretto (2 cm) Esistono dei "tappi" per il Flat Wall di dimensioni variabili? Oppure come si fa in questi casi? Perdona le domande che possono sembrare stupide ma, come avrai capito, di impianti, ne so meno di zero. Infine un' ultima curiosità: questo nuovo citofono è a colori ma per vedere l'immagine a colori, dovrei cambiare anche la pulsantiera sotto, vicino al cancello? Grazie!
ROBY 73 Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 12 ore fa, fabreg ha scritto: Posto che si possa cambiare (attendo vostra conferma prima di acquistare) come faccio a "tappare" la flat wall? O ne devo acquistare uno con le stesse misure cosa che però essendo datato, sarà impossibile? Guarda su quello o su un altro pannello o all'interno dell'armadio stesso se c'è un articolo in modo da capire se esiste ancora il ricambio del pannello intero, diciamo che sono "allergico" a tutto quello con su scritto BTicino. 5 ore fa, fabreg ha scritto: Mi piacerebbe sostituirlo con il modello Bticino 344642 CLASSE 300 (che è un 7" pollici) ............... Esistono dei "tappi" per il Flat Wall di dimensioni variabili? Oppure come si fa in questi casi? Secondo me se riesci a tappare il foro con un pannello nuovo, ti conviene spostare proprio il videocitofono su una parete, così non avrai problemi di questo genere, conosco poco o nulla tali prodotti, però credo che non ci sia nulla che si possa adattare con precisione e soprattutto progettato appositamente per l'inserzione del Classe 300. 5 ore fa, fabreg ha scritto: Infine un' ultima curiosità: questo nuovo citofono è a colori ma per vedere l'immagine a colori, dovrei cambiare anche la pulsantiera sotto, vicino al cancello? Sì, esatto e probabilmente mantenendo la telecamera in bianco e nero, il nuovo Classe 300 non renderebbe l'immagine "pulita" come con le nuove telecamere a colori
Messaggi consigliati