Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston BS II 24 FF - acqua tiepida con riscaldamenti in funzione


Massimo_1979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buone feste!

Mi chiamo Massimo, scrivo da Napoli e ad ottobre del 2015 ho comprato e installato una caldaia Ariston BS II 24 FF che non mi ha mai dato alcun tipo di problema.

 

Però quest'anno ho riscontrato che, con l'impianto di riscaldamento acceso, l'acqua calda sanitaria in realtà è tiepida.

Per aiutarvi nella soluzione del problema aggiungo che se il riscaldamento è spento, l'acqua calda sanitaria è veramente bella calda e nessun termosifone si riscalda.

 

Ho pensato che possa dipendere dalla valvola a tre vie, ma ho poggiato la mano sul motore e vibra sia all'apertura/chiusura dell'acqua calda che all'accensione/spegnimento dell'impianto di riscaldamento.

Potrebbe essere a questo punto l'attuatore?

 

Se così fosse, vorrei provare cambiarlo io, ma essendo che non sono un tecnico vi chiedo:

1) se va svuotato l'impianto;

2) se per la sostituzione di motore e attuatore, l'intero gruppo va smontato dallo scambiatore secondario oppure se ce la si fa così (ho visto che sopra non c'è molto spazio per "operare"...

 

Grazie a tutti per l'aiuto e buon proseguimento!

 

Massimo

 

PS. spulciando il manuale didattico ho visto che la caldaia possiede un filtro per il riscaldamento e un filtro per l'acqua calda sanitaria che sono sicuro non siano mai stati puliti malgrado effettui ogni anno la verifica da parte di personale specializzato Ariston. Quindi vi chiedo se per pulirli, anche in questo caso, va svuotato l'impianto. Scusate se lo chiedo con insistenza ma non so se dopo può essere complicato riempirlo di nuovo...
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...