Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda sanitaria


ALF79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno,

Sono un nuovo utente e ovviamente disperato perchè la mia caldaia EUROTERM MEA 25J da 10 giorni non produce acqua sanitaria.

IL problema è iniziato con la spia anomalie arancione accesa e l'acqua che usciva tiepida allora ho :

sostituito la sonda sanitaria e la spia si è spenta, ma l'acqua sempre tiepida e quasi fredda

ho smontato lo scambiatore secondario a barilotto e sostituito perchè intasato e l'acqua arriva tiepida e mai fredda

ho mosso la regolazione della vite del gruppo gas e la fiamma si spegne quindi funziona

la pressione del rubinetto tra calda e fredda è uguale

tutti i rubinetti di casa hanno il medesimo problema

I termosifoni non si scaldano quando apro i rubinetti quindi la valvola tre vie è ok

 

La fiamma si accende subito ma dopo pochi secondi si abbassa come se modulasse fino a spegnersi, la mandata tra primario e secondario si raffredda e si riaccende, modula e si spegne.

La cosa anomala che rilevo e che qualsiasi temperatura sanitaria imposto arriva al massimo a 30 gradi; anche se a zero la temperatura acs la caldaia produce la stessa acqua tiepida...

 

Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che secondo lui non circola l'acqua a valle dello scambiatore secondario si è preso 40 euro e se nè andato....ho quindi svitato il vitone del circolatore e la rotante gira e non mi sembra ci sia un problema di circolazione perchè l'acqua tiepida arriva ma vedo che la fiamma modula subito.

 

Di qui la mia ipotesi se imposto la temperatura a minimo/zero o al massimo la caldaia si comporta allo stesso modo potrebbe essere la scheda comandi? Non la scheda caldaia intendo solo quella piccola per le regolazioni della temperatura.

Vi chiedo un grosso aiuto..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Le tubazioni che scendono dallo scambiatore primario  toccandole come  si presentano  quando la fiamma si abbassa   ,  bollenti o calde o ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bollenti prima che si spenga, secondo il tecnico non circola a valle del secondario come se ci fosse un blocco tra secondario pompa e primario...ma non so 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non capisco come fa un tecnico a venire sul posto , a fare una diagnosi e ad andare via  senza riparare . Me lo spieghi per favore .

Se i tubi del primario sono bollenti  , sia la mandata che il ritorno  , mi raccomando ,  il ritorno deve scottare come la mandata ,  ed il secondario  è tiepido o freddo , non c'è circolazione.

 

In riscaldamento come va ? 

 

Una volta mi è capitato di trovare una pompa che girava  , ma  non metteva in circolazione l'acqua ,  si era consumata la parte anteriore della girante , per cui cavitava .

 La modulazione  nel sanitario  è gestita dal sensore dei sanitari  , ma  senza circolazione , la temperatura  viene gestita dal sensore di sicurezza e riscaldamento  , per cui se la fiamma  si abbassa   e si spegne  , magari lo provoca  l'alta temperatura presente in primario . Visto che tu hai  una sonda  vecchia usala per  metterla collegata  al cavo  del sensore sanitario , esternamente  ,  e vedi se la fiamma si abbassa lo stesso .   Se lo fa  , molto probabilmente   o è la pompa che non circola  oppure si è intasato lo scambiatore primario ..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi o ho smontato tutto e controllato se c'erano blocchi e niente, ho collegato la pompa a secco alla corrente e la girante dietro gira.

Ho collegato un tubo con acqua allo scambiatore primario e circola una meraviglia. Quindi ora l'ho fatta nuova ahah.

 

Purtroppo ho rotto la candeletta che arriva venerdì, ma se cavitasse non sentirei rumore? Invece è silenziosa e se svito pio girone frontale si vede l'alberino girare e esce il rivolo d'acqua....

 

Che prove posso fare ancora?

Considera che il tubo dal primario al secondario è bollente, il tubo dal secondario verso la pompa meno perchè un po scambia, infatti esce tiepida.

 

Ora o è la schedina comandi che avrei trovato o non so che dire

comunque si ho speso 40 euro e se ne è andato e non mi risponde a telefono assurdo! Così la gente tenderà sempre più al fai da te che al tecnico specializzato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
30 minuti fa, ALF79 ha scritto:

, ma se cavitasse non sentirei rumore?

No , gira a vuoto nell'acqua .

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

In riscaldamento come va ?

Non mi  hai risposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

In riscaldamento non la uso perchè ho il termocamino, i due sistemi sono separati da uno scambiatore.

Che prova posso fare per capire se funziona la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi allega le Foto, comunque quella attuale è una grundfos 15-60 ao 130 , quella che vorrei usare è unatacflow 15-60 130,Solo che mi sembra abbiano specifiche diverse..

Modificato: da ALF79
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, ALF79 ha scritto:

In riscaldamento non la uso perchè ho il termocamino, i due sistemi sono separati da uno scambiatore.

Che prova posso fare per capire se funziona la pompa?

Scusa , ma  non capisco ,  se hai uno scambiatore apposito  perchè non puoi accenderlo  ,

Ti hanno detto che non puoi usare la caldaia per  avere il riscaldamento ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è uscito un nuovo problema, smontando e rimontando tutto si è rotta la candela di rilevazione fiamma, deve arrivarmi, ma ho notato che aprendo l'acqua calda non parte più la scintilla. Può essere dovuto al fatto che non c'è l'anodo di rilevazione fiamma o magari si è rotto anche l'anodo di accensione mentre l'ho smontato?

 

 

Potreste aiutarmi ormai sono disperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il problema era il pressostato rimontato male.

Testati i riscaldamenti stesso problema.

Pezzi cambiati:

Sonda ntc sanitario

Verificata circolazione pompa ok

Pulizia di tutto l'impianto

Scambiatore secondario intasato e sostituito

Candeletta accensione sostituita

Candeletta sensore fiamma sostituita.

 

Accendo la caldaia per acs e arriva al massimo a 30 gradi, la fiamma parte forte per abbassarsi subito .

 

Unico dubbio continua ad essere i potenziometri della scheda comandi

 

Che dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 5/1/2022 alle 21:40 , ALF79 ha scritto:

Si si posso non l'ho mai fatto....faccio quella come prova?

E allora come va ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2022 alle 23:50 , ALF79 ha scritto:

Bollenti prima che si spenga, secondo il tecnico non circola a valle del secondario come se ci fosse un blocco tra secondario pompa e primario...ma non so 

Se i tubi sono bollenti e  la  fiamma si abbassa in modulazione  fino allo spegnimento , credo che l'elettronica faccia il suo dovere  .

 Metti le mani sullo scambiatore  , se la parte esterna  scotta  , ma  dal tubo di uscita calda  , la tubazione è tiepida non  c'è scambio  / circolazione.

Se è tiepido  ,  magari la tre vie non devia   per il sanitario, per cui l'acqua va verso il riscaldamento , ma trovandolo chiuso , perchè hai collegata la stufa a pellet , l'acqua non circola e raggiunta la temperatura massima  fa  modulare la fiamma  e tutto il resto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la valvola tre vie eh nuova e i tubi verso l'impianto di riscaldamento quando apro l'acqua sanitaria sono freddi, Non so più che cosa pensare a forza di aprire lo sportellino rischio di di rovinare anche le saldature perché i fili si muovono di continuo

Facendo le varie prove mi ha segnalato per un paio di volte il sensore fumi ma come si fa a testare se funziona? Potrebbe essere starato e creare problemi limitando la temperatura a 30 gradi? Altra domanda se ci fosse stata poca circolazione il sensore NTC della mandata tra scambiatore primario e Valvola tre vie sarebbe dovuto andare in sovratemperatura invece la temperatura Al massimo arriva a 30 gradi non di più

Modificato: da ALF79
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avvii il riscaldamento io non ho altro da dirti .

E se i tubi di mandata e ritorno sono bollenti , l'acqua nello scambiatore non circola .

Ho l'impressione che rispondi solo su determinate cose , altre invece no .

Ti ho detto pure più di una volta di avviare il riscaldamento , ma non lo fai .

Ho detto di controllare se lo scambiatore scotta e non rispondi .  Io non sto sul posto e se tu non fai quello che  ti consiglio , io termino qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente nel mio post di oggi prima del tuo avevo scritto che ho testato il riscaldamento e stesso problema....

E ti confermo mandata bollente e ritorno tiepido.lo scambiatore scambia ma la temperatura arriva al Max a 30 gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è circolazione  , nel senso che è ridotta  .  Possibili cause

Circolatore   o 

  Scambiatore primario  .

O altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ALF79 ha scritto:

Veramente nel mio post di oggi prima del tuo avevo scritto che ho testato il riscaldamento e stesso problema....

Veramente non lo trovo il  post .

E cosa  fa la  fiamma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...