Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda sanitaria


ALF79

Messaggi consigliati

La fiamma si comporta allo stesso modo parte forte e si abbassa subito in pochi secondi, nel circolatore primario ho inserito un tubo con acqua ed è uscita con un bel flusso dalla parte opposta.

 

Ma se fosse stato un problema di circolazione il sensore ntc sulla mandata tra primario e secondario non avrebbe segnalato una sovratemperatura?

Modificato: da ALF79
Link al commento
Condividi su altri siti


 Il "  filo " tra essere un problema di scheda o di cattiva circolazione è molto sottile , perchè la fiamma potrebbe essere ridotta dal sensore  come  se ci fosse un normale funzionamento e  che in realtà non c'è  e potrebbe essere ridotta da un problema della scheda o addirittura dalla valvola gas .

Tu parli di sensore di sicurezza  ,  ma se non si creano le condizioni di raggiungimento di temperature  limiti ,  perchè dovrebbe intervenire .

Cioè se i sensori preposti al controllo della temperatura  fanno il loro dovere  ,il sensore di sicurezza   non  interviene .  Vedi che sulla tua caldaia  hai un sensore di sicurezza sullo scambiatore primario , un sensore di mandata e un sensore di ritorno .

Se il sensore sulla mandata fa il suo dovere ,  il sensore  sopra non  interviene.

 Perciò è importante  stabilire  se  è l'acqua  nel circuito primario a raggiunge in breve tempo una temperatura  elevata tale da far intervenire il sensore ad  abbassare la fiamma  . Oppure anche con temperatura  bassa   la fiamma si abbassa lo stesso .

 Che poi si aggiunge ancora un fatto , posso capire che va in modulazione  per errore , ma se si spegne del tutto ! 

. Il fatto che a riscaldamento   faccia la stessa cosa  ,   riducendo la fiamma  e se ho capito bene  fino al punto di spegnerla ,   dice poco o niente ,  bisogna sempre vedere   la temperatura  che raggiunge la tubazione    primaria dove è posto il sensore di mandata . 

  Se è   bollente da non poterla toccare  , se è calda   , tiepida , insomma ci vuole pure un briciolo di esperienza   .

Al limite    avvia a riscaldamento  e se puoi farlo allontana un po  per pochi secondi  il corpo del sensore di mandata dalla tubazione  e vedi se la fiamma si riabbassa subito  o  cosa succede , visto che il ritorno dovrebbe rimanere freddo per qualche minuto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò questa prova stasera comunque ho testato la sonda ntc sanitario nuova a freddo impostando il tester a 20kohm e mi segna 3,84, mi sembrava strana come rilevazione quindi o rifatto il test con un'altra sonda nuova, dentro casa stavolta, mi segna 2,54

 

Ma secondo voi non sono valori un po bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
27 minuti fa, ALF79 ha scritto:

lo stesso tecnico che si è preso 40 euro e non ha fatto nulla

Alf possiamo tenere separate le due cose?

40 euro possono essere diritto di chiamata e non averti fatto pagare né il ricambio nè la manodopera, oppure un ora di manodopera e ricambio senza diritto di chiamate, oppure in buona fede è il costo dell intervento e il problema si è presentato dopo quando lui non era più li (o deve abitare con te 24/24 per vedere se il problema si ripresenta?) e potrei andare ancora avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ALF79 ha scritto:

Non vorrei che mi abbiano venduto la sonda sanitaria sbagliate, considera che è lo stesso tecnico che si è preso 40 euro e non ha fatto nulla

La sonda sanitario non è ne quella sulla mandata ,ne quella sul ritorno ,ne quella di sicurezza , è un'altra  che sta sulla calda del sanitario .

Mi sa che hai le idee un po confuse  .

 Perciò ti ho detto di mettere in funzione il riscaldamento .

Io credo che  così non si arrivi a  nessun risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che non scrivo bene perchè mi fraintendete.

 

Allora la prova coi riscaldamenti l'ho fatta e non cambia nulla.

Devo fare la prova della sonda come mi indicava Stefano e la farò domani.

IL test della sonda sanitaria l'ho fatta per scrupolo e ritengo che me ne sia stata venduta una sbagliata, se guardate i valori che ho rilevato potete verificare.

 

Il tecnico che è venuto si è preso 40 euro per la chiamata e per dirmi che se puliva le tubazioni e circolatore della caldaia si sarebbe preso troppo ed era meglio ricomprarla.

La sonda che il suo negozio mi ha venduto è costata 15 euro.

 

Per un totale di 55 euro al momento forse buttati, ritengo che se un cliente ha un problema si dovrebbe cercare di risolverlo anche perchè prendere 40 euro per solo essere chiamati e non fare nulla per sua scelta non la condivido, e sono un professionista anche io .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 4/1/2022 alle 09:09 , ALF79 ha scritto:

Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che secondo lui non circola l'acqua a valle dello scambiatore secondario si è preso 40 euro e se nè andato....

Allora lo ripeto, e poi spero non ci torniamo più sopra, tu hai chiamato un tecnico, che ha il DIRITTO DI CHIAMATA, punto.

Diritto di chiamata apre un mondo, un tecnico potrebbe dire “non ho risolto siamo a posto così”, un altro può metterci un ora di lavoro per vedere che cosa ha, dare la diagnosi SENZA RISOLVERE, ma per venire a casa tua ha consumato benzina, e tempo per aprire la caldaia e cercare il guasto, e pure lì può dire “siamo a posto così”, ma non sono tenuti a farlo, quindi fare polemica sul tempo e denaro di un tecnico, non un pensionato che non sa che cazzo fare per passare il tempo, è altamente irritante e totalmente inutile in un Forum Tecnico.

Ora il tecnico venuto ti ha detto il problema (secondo lui) ma evidentemente gli avrai detto “ci penso” e l’hai portato gentilmente alla porta, quindi cosa c’entrano i 40 euro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTOOOOOOOOO la sonda acs che mi aveva venduto il tecnico era sbagliata, sono andato da un altro ricambi che non fa assistenza Euroterm e mi ha venduto quella corretta.

Ho scoperto che la sonda sul primario, che lavora sia per acs che per riscaldamento, era rotta.

Quindi cambiate le due sonde, ricalibrata la pressione dalla valvola tre vie per rispettare Max 10lt/min ora funziona tutto.

 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...