Vai al contenuto
PLC Forum


Un termosifone si riempie di aria


Michael1990

Messaggi consigliati

Salve,

 

tiro fuori un discorso di cui si è già discusso ma non riesco a venirne fuori.

Appartamento 70 mq del 2003, tubi in rame, 6 termosifoni in alluminio. Ho cambiato la caldaia dopo che mi stava abbandonando quella vecchia (messa una a condensazione con il bonus al 65percento) e installato le valvole termostatiche sui termi. Inizialmente mi avevano cambiato solo la caldaia, e ci hanno messo un po' prima di mettermi le termostatiche perchè non trovavano il modello giusto che si collegasse con le valvole già presenti sui miei termosifoni - alla fine infatti mi hanno cambiato proprio tutto il "blocco" (valvola più valvola termostatica).

Comunque, da quando ho le termostatiche i termosifoni hanno iniziato a fare le cascate del Niagara. Li ho sfiatati di aria 3 volte nell'arco di un mese (e c'era tanta aria!) nonostante quando mi hanno inserito le termostatiche (e cambiato le valvole) mi avevano sfiatato loro l'impianto. Ora tutti i termi si comportano bene, tranne uno che fa le seguenti cose:

- appena sfiatato non fa rumore.

- il giorno dopo, quando parte il riscaldamento dal termostato, fa rumore di un gocciolio per 3 secondi e poi smette.

- dopo qualche giorno (fate conto 4) inizia a fare rumore di gocciolio, ma riesco a fermarlo chiudendo la termostatica a 0 e poi riaprendola subito a 3 (è impostata a 3, ho provato anche tenendola impostata a 5) e magicamente il rumore sparisce. Provo a sfiatarlo ma esce solo acqua.

- dopo 10 giorni circa, fa le cascate del Niagara e nulla lo ferma se non un ulteriore spurgo di aria. E poi si riinizia con quanto sopra.

 

Questo avviene SOLO su UN termosifone, e su nessun altro. Ho provato ad agire sul detentore (quello in basso, che si gira con la brugola) ma l'unico modo per far smettere il rumore è chiudendolo del tutto (grazie tante...)

 

Ho pensato potesse esserci una perdita, ma non capisco da dove. Dai termi non c'è niente, dal collettore non c'è niente e neanche dalla caldaia.

 

Ho letto su questo forum di ridurre la velocità della pompa, ma questa soluzione non si addice se il rumore si presentasse su tutti i termi?

 

Perchè quel termosifone ce l'ha con me? Potrebbe centrare la valvola termostatica, perchè nel momento di limbo tra quando mi hanno messo la caldaia e le termostatiche non ho avuto alcun problema.

 

Altra cosa: da quando ho la caldaia a condensazione, è normale che quando spengo l'acqua calda sento come un rumore tipo di "colpo di ariete" per qualche secondo all'interno del termosifone più vicino alla caldaia?

 

Grazie mille a tutti intanto

 

Michael

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

1> verifica che lo sfiato automatico in caldaia funzioni: solitamente è un "cappuccio" stile gomma da auto sulla pompa, verifica che non sia stretto perché l'aria deve passare.

2> valuta l'installazione di una valvolina di sfiato automatica sul termosifone incriminato (prezzo di acquisto 15€, installabile in fai-da-te con un po' di manualità)

3> con tutte le termostatiche, quando vanno in chiusura, forzano la pompa e l'ultimo termo ancora aperto diventa rumoroso, occorre regolare la pompa e valutare se lasciare un termosifone senza termostatica o bilitare il by-pass interno alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Alcune considerazioni:

1- verificherò lo sfiato nella caldaia. Immagino di dover aprire proprio la scocca della caldaia per vedere. Dal circuito indicato nel manuale vedo che c'è uno "sfiato inferiore" posto in prossimità della pompa e uno "superiore" posto da un altra parte.

2- valuterò con la valvolina di sfiato automatica. Sono dubbioso sull installazione perché ho i termi strani, ma mi guarderò un video su YouTube per vedere quanto semplice/complesso sia

3- dal circuito indicato nel manuale, vedo che c'è una valvola di bypass, per cui deduco che sia abilitata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno per caso sa dirmi se è normale sentire un rumore per breve tempo in un termosifone nell accensione e allo spegnimento dell acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno un attimo, se qualcuno saprebbe illuminarmi: 

Se é acceso il riscaldamento e uso l'acqua calda, quando chiudo l'acqua calda i primi due termosifoni iniziano a fare tanto rumore di acqua che scorre e sgocciola. Se chiudo e riapro le valvole termostatiche sui termosifoni il rumore si ferma. Poi riaccendendo e spegnendo l'acqua calda succede di nuovo. 

Ho provato a sfiatare i termosifoni ma non c'è aria dentro.

Che ci sia qualcosa che non va con la valaovla a tre vie della caldaia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...