Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore 10/16a Con Spd Incorporato... - ...dubbia garanzia di riuscita...


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio mi trovavo in un centro commerciale, e ho visto che un noto produttore di materiale elettrico, ha commercializzato delle prese adattatori comuni 10/16A standard italiano con inserito un SPD, la vendono come protezione dalle scariche provocate dai fulmini e dalle sovratensioni fino a 2500V e con sensibilità a partire dai 1300V.... se ho letto bene... il che mi ha lasciato un pò perplesso sulla effettiva funzionalità a livello di protezione..

Il prezzo si aggira sui 10€...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?

Ciao Attilio,

rispondo io.... :P

Gli SPD (surge protection device) o se vuoi scaricatori in italiano, possono essere di classe 0, I, II e III.

Un sistema con SPD funziona se gli stessi sono posizionati. scelti e installati correttamente.

Gli scaricatori di classe 0/I si montano nel quadro principale e hanno lo scopo di non far passare la parte più energetica della sovratensione. quelli di classe II si prendono in carica l'energia che i primi non sono in grado di bloccare e si installano nei sottoquadri, nei quadri di zona e nei centralini, quelli di classe III si installano in prossimità dell'apparecchiatura sensibile da proteggere.

Da quanto detto, seppure in estrema sintesi, intuirai che il classe III senza il classe II a monte e ancora a monte il classe 0/I, non serve a una mazza! :D

Ciao e Buon Natale, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto detto, seppure in estrema sintesi, intuirai che il classe III senza il classe II a monte e ancora a monte il classe 0/I, non serve a una mazza!

Non essere così drastico. Servono nella misura i cui la sovrantensione sulla linea è "buonina".

In ogni caso quando si ha a che che fare condisturbi di carattere impulsivo garanzia di efficacia non ve ne sono mai...

BUON SANTO NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io resto dell'idea degli scaricatori giocattolo.

se e' una sovratensione molto modesta la fermano (magari non succedeva nulla anche sensa esso) se e' una scarica media o peggio forte lo scaricatore cosi' fatto brucia insieme al resto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essere così drastico. Servono nella misura i cui la sovrantensione sulla linea è "buonina".

Ciao CIA,

infatti, quando ho scritto la risposta al post, velocemente, avevo in mente sovratensioni cattive.

Da tecnici dobbiamo pensare sempre al peggio. :blink:

Sono napoletano, e il mio retroterra culturale mi impedisce di installare solo uno scaricatore di classe III e subito a monte un cornetto di corallo rosso, per trasformare le sovratensioni "cattivelle" in "buonine"

Se non succede niente, concordo con ivano, non sarebbe successo nulla anche in sua assenza.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tecnici dobbiamo pensare sempre al peggio.

E' tutta una questione di probabilità e di rischio.....

E' chiaro che le sovratensioni più deboli sono le meno petricolose, masono anche le più frequenti.

BUON SANTO NATALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ben detto Benny, bisogna sempre pensare al peggio perchè la realtà dei fatti sarà peggiore di quella immaginata!!! :ph34r:

Inutile affidarsi a SPD da 10 euro, al limite solo per prendere sonno la sera più tranquilli

Ciao e buon natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo per prendere sonno tranquillamente la soluzione che adotto da anni è quella di sganciare le utenze a rischio.... :rolleyes:

non mi è venuto il minimo impulso di prendere quello scaricatore in classe III, volevo sapere se qualcuno sapesse in termini statistici che percentuale di utilità/protezione potesse garantire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...