Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore 10/16a Con Spd Incorporato... - ...dubbia garanzia di riuscita...


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio mi trovavo in un centro commerciale, e ho visto che un noto produttore di materiale elettrico, ha commercializzato delle prese adattatori comuni 10/16A standard italiano con inserito un SPD, la vendono come protezione dalle scariche provocate dai fulmini e dalle sovratensioni fino a 2500V e con sensibilità a partire dai 1300V.... se ho letto bene... il che mi ha lasciato un pò perplesso sulla effettiva funzionalità a livello di protezione..

Il prezzo si aggira sui 10€...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?

Ciao Attilio,

rispondo io.... :P

Gli SPD (surge protection device) o se vuoi scaricatori in italiano, possono essere di classe 0, I, II e III.

Un sistema con SPD funziona se gli stessi sono posizionati. scelti e installati correttamente.

Gli scaricatori di classe 0/I si montano nel quadro principale e hanno lo scopo di non far passare la parte più energetica della sovratensione. quelli di classe II si prendono in carica l'energia che i primi non sono in grado di bloccare e si installano nei sottoquadri, nei quadri di zona e nei centralini, quelli di classe III si installano in prossimità dell'apparecchiatura sensibile da proteggere.

Da quanto detto, seppure in estrema sintesi, intuirai che il classe III senza il classe II a monte e ancora a monte il classe 0/I, non serve a una mazza! :D

Ciao e Buon Natale, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti