Vai al contenuto
PLC Forum


Qualche Curiosità Sulla Messa A Terra


anto_pappa

Messaggi consigliati

minimo appena avete letto il titolo avete detto: e basta con sta messa a terra non se ne può più!!! in effetti..... però sono curioso. innanzitutto ho letto parecchi topics sull'argomento e ho ben capito il problema dell'installazione da parte di personale qualificato. e qui ok. ma io voglio solo capire alcune cose. innanzitutto spesso qualcuno parla di corda di rame da 50mmq ma quaeta misura non è il diametro teorico del filo vero? esiste per caso qualche sito dove siano messi ben in evidenza i materiali da utilizzare( morsetti barre e chi più ne ha più ne metta)? grazie mille

Antonino

Modificato: da anto_pappa
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la misura espressa in millimetri quadri non può essere il diametro del "filo"!! infatti ne indica la sezione (aveva ragione il mio prof di fisica che le unità di misura sono tutto).

Per farti idee più precise fai una ricerca su questo forum e dai un'occhiata al sito www.elekro.it

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti mi sembrava proprio strano che si parlasse di diametro solo che a volte si parla si mm e non mm2 e quindi mi era sorto il dubbio. ok darò un'occhiata grazie. se qualcuno ha voglia di dire qualcos altro(sapendo che può essere una noia ) è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

CASA SICURA=

impianto a regola d'arte

protezioni affidabili ( differenziali e MT )

IMPIANTO DI MESSA TERRA a regola d'arte.

E COMUNQUE NON SARA' MAI TROPPO PARLARNE.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
CASA SICURA=

impianto a regola d'arte

protezioni affidabili ( differenziali e MT )

IMPIANTO DI MESSA TERRA a regola d'arte.

Quando tutto quello che hai citato è a posto, l'ultima variabile di pericolosità risiede nell' INQUILINO...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,volevo esporre un mio problema,riguardo l'impianto di messa a terra di una abitazione di 35 metri quadri.non avendo la possibilita' di mettere un paletto di terra(dato che è tutto roccia),volevo usare la treccia di rame nuda di 16 mmq(circa 3 metri in tutto ed annegarla nel cemento)dalla scatola di derivazione a fuori,secondo voi è un'ottima soluzione,o avete soluzioni da darmi.grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piero,altrimenti cosa si puo' fare,come posso risolvere la cosa.secondo te va bene,metterne di piu' magari a spirale... :rolleyes: .il posto è un centro abitato.vi è solo del cemento,niente terra

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando non si puo' proprio fare di meglio ci si accontenta

se e proprio tutta roccia e cemento senza un angolino di terreno .....

distendi quanta piu' corda in rame puoi, coprila il meno possibile con cemento

attaccati a qualsiasi "cosa" metallica ci sia sottoterra ...

metti il differenziale

------------------------------------------------------------

da ultimo ma non ultimo .... anzi !!! :)

se tu hai questo problema ce lo hanno anche i vicini di casa

se ognuno collega il suo piccolo impianto di terra con quello di un maggior numero possibile di suoi vicini tutti ci guadagnano e nessuno ci perde

alla fine il vicinato si trovera' con un buon impianti di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,li vi è solo roccia,mentre le case del vicinato sono abitazioni vecchie,dubito che abbiano un impianto di messa a terra ne tantomeno un differenziale.provero' a mettere della treccia a spirale,in modo che ne possa mettere di piu' possibile.

grazie per il momento.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cemento è parte della struttura (quindi è cemento armato), puoi anche fare a meno della corda, basta che saldi una placca ai ferri di armatura.

Il cemento ha la pregevole caratteristica di assumere la resistività del materiale che lo contorna; è per questo che i ferri di armatura possono essere usati come dispersori (dispersori di fatto).

Purtroppo la roccia è un pessimo conduttore, per cui anche il cemento lo diventerà, l'unica soluzione è provare ad installare i dispersori e poi fare la misura e vedere dove si va a finire, con un differenziale da 30 mA sono sufficienti 1600 ohm per essere coordinati, ovviamente se riesci ad averne di meno (di ohm) è meglio per tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,volevo dirvi che l'impianto di terra,lo si sta realizzando senza pozzetto di ispezione,perchè si sta usando la treccia nuda del 16mmq,che ne dite,si deve mettere lo stesso il pozzetto?

il cemento non è cemento armato,quindi non ho possibilita' di attaccarmi.se si vuole realizzare la messa a terra si deve fare solo in questo modo,a meno che non ci sia un'altro modo.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto non serve a nulla !

Se tu avessi un dispersore a puntazza potresti metterlo ma, se hai la solo la corda, una volta aperto il pozzetto cosa verifichi ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...