Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Variabile Sul Neutro Fino A 44v - Sul mio impianto di casa!!!


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Stasera ho fatto una scoperta alquanto sconcertante: nell' appartamento dove vivo da 10 anni (ora con mia moglie) quest' anno nel mese di giugno è stato rifatto l'impianto elettrico di sana pianta, la mia padrona di casa aveva un elettricista di "fiducia" ed ha fatto fare a lui lavori, io ho avuto modo di conoscerlo e fiducia non gli e ne darò più... comunque sia...

Stasera stavo montando il lampadario nuovo nella cucina e prima di scollegare il portalampada provvisorio, non so per quale motivo ho riverificato se l'interruttore apriva giustamente la fase, non volevo lasciare casa al buio... a che ero lì mi è venuto naturale fare anche due misure fase/terra e neutro/terra....

ebbene, mi trovo 43V sul neutro!!!

magari non c'entra niente, però associo questo al fatto di quando mia moglie da un pò mi dice che prende una scossetta sul piano cottura...

Premetto che non ho la minima idea di dove finisca il mio PE (puntazza? non l'ho neanche cercata)... talmente tanto mi ha disfiziato quell' elettricista...

Allora ho fatto qualche controllo disinserendo un po di apparecchi dalla rete (intendo staccare fisicamente la spina)

Risultati:

Disinserita spina lavatrice: da 42V a 12V

Disalimentata ciabatta (a cui è collegato il mio pc portatile): da 12V a 8V

Disalimentate prese cappa, piano cottura e forno a gas: da 8V a 6V

Disinserita spina frigo: da 6V a 3/4V

Staccando altri carichi vari la situazione rimane quella 2-3V terra/neutro, nel contempo tra fase e terra trovo mediamente 206V con spina lavatrice, frigo, ciabatta e prese cucina inserite e 227V con spine disinserite, mentre tra fase e terra sono sempre sui 230/240V

Ho provato a invertire neutro/fase sulla spina della lavatrice, ma niente, tutto uguale....

Domani con la luce del sole farò un pò di controlli e soprattutto voglio vedere dove va a finire la mia terra!!

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_user_23717

    16

  • Mauro Dalseno

    5

  • ivano65

    5

  • pacelu

    3

la mia padrona di casa aveva un elettricista di "fiducia"
Soltiamente per i proprietari di immobili in affitto l'elettricista di "fiducia" e' da intendersi come "e' quello che costa meno" (ma vale anche per l'idraulico, il serramentista, ecc.) :ph34r:

Per il tuo problema, immagino che attaccato al tuo impianto di protezione troverai ben poco... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Per il tuo problema, immagino che attaccato al tuo impianto di protezione troverai ben poco...

Non so perchè ma ho anche io questa sensazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la Terra non sia attaccata alla puntazza.

Le tensioni che trovi con tutto attaccato tra fase e "terra" ci sono perchè dovute ai filtri a condensatori, sono un pò dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che come terra "l'eletticista di fiducia" non abbia usato le tubature dell'impianto idraulico, non si sa mai.......

In tanti casi poi l'elettricista è colui che fa anche da idraulico, serramentista, imbianchino ecc....insomma un tutto fare, basta che costi poco.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
..nel contempo tra fase e terra trovo mediamente 206V con spina lavatrice, frigo, ciabatta e prese cucina inserite e 227V con spine disinserite, mentre tra fase e terra sono sempre sui 230/240V

correggo, ovviamente nell' ultima parte della frase intendevo tra fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto una scoperta alquanto sconcertante

Attilius, tu quoque fili mi! :lol::lol:

O per restare sulla filosofia napoletana "'O solachianiéllo tene 'e scarp bucate" ossia il "ciabattino va con le scarpe coi buchi" :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Se

tra fase e terra trovo mediamente 206V con spina lavatrice, frigo, ciabatta e prese cucina inserite e 227V con spine disinserite
vuol dire che la resistenza di terra ha un valore basso "quindi bouno" però non vorrei che Ivan avesse ragione dicendo
come terra "l'eletticista di fiducia" non abbia usato le tubature dell'impianto idraulico
altrimenti....................... :wallbash:
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
In tanti casi poi l'elettricista è colui che fa anche da idraulico, serramentista, imbianchino ecc....insomma un tutto fare, basta che costi poco

Ivan, non dirmi che lo conosci?? :lol::lol: è proprio così.... elettricista, fontaniere (idraulico), impianti di riscaldamento....

e gli ho quasi dovuto prestare pure il trapano per fare i buchi...

E pensare che avevo proposto alla proprietaria di fare io l'impianto facendole pagare solo le spese del materiale, poi pensavo che non potevo rilasciarle nessuna dichiarazione, e poi lei stessa aveva questo tipo di fiducia :( .... lasciamo stare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quello che non capisco sono i 30V circa che trovo sul neutro quando inserisco la spina della lavatrice.... tanto da avere un valore fase/terra di 209V circa... (contro i 225 senza spina inserita)

Non sono tecnico di lavatrici, ma con interruttore spento entrano ugualmente in funzione i vari condensatori ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Prova a fare le misure direttamente sotto al contatore, io ho avuto lo stesso problema in 2 quartieri in citta', piu' aumentavano i carichi e piu' andava in tensione il neutro, il problema era dell' ente fornitore (La messa a terra inefficente del centrostella in cabina).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' andrebbe trovato un punto a potenziale sicuramente a 0volt.

potrebbe essere la tubazione dell'acqua o del gas prima del giunto dielettrico.

a questom punto si misura tra questo punto e alternativamente tra il neutro e la messa terra dell'impianto.

cosi' facendo si vede chi dei due effettivamente va' in tensione.

comunque enel non e' tenuta a tenere il neutro a 0 volt.

l'importante e' accertarsi che non sia l'impianto di terra ad andare in tensione

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite overland

Mi inserisco nella discussione per chidervi una cosa che non capisco, ma queste tensioni diciamo relativamente anomale, se sono effettivamente sul neutro, non costituiscono nessun problema per nessuna apparecchiatura, voglio dire è un caso che può rientrare nella normalità, bisogna intervenire in qualche modo, ovviamente escludendo che sia una tensione che invece investe la terra!!

Per Mauro Dalseno, nei post che ho letto, Attilio dice che la tensione saliva non appena inseriva semplicemente la spina della lavatrice (oltre agli altri carichi), ma il carico correggimi se sbaglio era pari a zero essendo comunque essa spenta... pensi ugualmente che possa dipendere dalla fornitura ENEL?

Grazie e Buon Anno nuovo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
l'importante e' accertarsi che non sia l'impianto di terra ad andare in tensione

x Ivano, infatti è la prova che volevo fare oggi, però non ho avuto tempo e quindi rimanderò.... però se fosse come dici tu, vorrebbe dire che potrei avere una dispersione verso massa sulla lavatrice poichè questa tensione (tra neutro e terra) aumenta nella misura maggiore (30V) quando inserisco la spina... e il mio differenziale????? ops o meglio: e la mia Rt??????

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che per loro natura lavatrici e lavastoviglie disperdono verso terra correnti anche di 5 o 6 ma senza che ci siano guasti.

il fatto che lo fa' anche a lavatrice spenta e' molto semplice da spiegare: molte hanno l'interruttore unipolare, ragion per cui i cavi interni vanno comunque in tensione.

le dispersioni sono dovute ai filtri di rete e all'immancabile umidita'.

quindi se il tuo impianto di terra non ha un dispersore efficace puo' benissimo capitare che in simili condizioni vada in tensione.

(ci sarebbe davvero da fare un discorso sul tuo amico elettricista , ma se vuoi un consiglio lascialo perdere e controlla piuttosto che non abbia commesso altre mancanze)

se vedi che i fatti sono cosi' PRETENDI ad ogni costo dalla proprietaria il permesso di mettere almeno una palina da 1.5 o 2 metri.

altrimenti vivi in un pericolo inutile.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo principio di Kirchoff stabilisce che PER CIASCUN NODO LA SOMMA DI TUTTE LE CORRENTI ENTRANTI E' UGUALE ALLA SOMMA DI TUTTE LE CORRENTI USCENTI.

Visto che il neuto in cabina è il centro stella del trasformatore (IL NODO) se c'è uno squilibrio tra le fasi (specialmente se il tuo impianto e vicino a codesta cabina) sempre e comunqe avrai tensione sul tuo NEUTRO.

Scusatemi se sono ripetitivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che la tensione del neutro normalmente rispetto a terra e' di qualche volt, il caso di attilio e' diverso, probabilmente l'anomalia risiede nel suo impianto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ripeto il discorso di prima perche' e' gia' successo, fare le misure anche sotto al contatore, perche' il problema potrebbe essere l'Enel con il centrostella che non e' a posto.... in entrambi i casi a me' successi era il loro dispersore di cabina che non era a posto, addirittura il problema era stato verificato misurando direttamente in cabina. Le caldaie di questo isolato erano i primi elettrodomestici che davano problemi andando in blocco perche' il neutro non era perfettamente a terra.... Rimane il discorso che per prima cosa e' giusto verificare il tuo impianto di terra, se e' a posto controlla che tutte le prese siano collegate a terra, poi fai la misura del neutro sotto al contatore, se il problema e' dell' Enel vedrai che anche altre famiglie alimentate dalla stessa cabina saranno messe come te'... Tieni presente che se la tensione tra neutro e terra e' anche di qualche decina di volt, sara' molto dura fare intervenire l'Enel, io ci sono riuscito mobilitando un perito esterno che ha dimostrato che gli elettrodomestici tipo le caldaie non funzionavano perche' mancava il riferimento del neutro a terra, con la bruciatura anche della scheda per la notevole instabilita' della linea di alimentazione. Dimenticavo! Chiaramente se fosse il tuo impianto di terra a darti questo problema, il dispersore sara' probabilmente staccato perche' le piccole dispersioni dei filtri ecc verrebbero scaricate a terra e il conduttore gialloverde non sarebbe in tensione.

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
poi fai la misura del neutro sotto al contatore

Perchè pensi che misurando sotto il contatore possa cambiare qualcosa??

Anche se prendo come potenziale 0 il CT dei servizi, se il problema non sta sul mio impianto di terra è quindi come sospetto la tensione è realmente sul neutro, dovrei trovarla anche lì no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Certo, se i conduttori di neutro nell'appartamento sono perfettamente collegati e' la stessa cosa.... ma se misuri sotto al contatore ti togli ogni dubbio, se dovesse verificare questa misura un tecnico dell' Enel la prima cosa che ti chiede sono i valori sotto al contatore perche' sono gli unici che servono per farti prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

attilio dice

tra fase e terra trovo mediamente 206V con spina lavatrice, frigo, ciabatta e prese cucina inserite e 227V con spine disinserite
e poi cafra74 dice
vuol dire che la resistenza di terra ha un valore basso "quindi bouno" però non vorrei che Ivan avesse ragione dicendo

scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la RT ha un valore buono ?? Perche collegando gli utilizzatori c'è un calo di tensione di 21V ??

Non mi è chiaro.......

scusa ancora l'ignoranza he !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...