Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugati X Zone Esterne Abitazione!


tanasuke

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..avevo una curiosità.

Per servire le zone esterne di una abitazione( tipo pozzetti esterni di terra , tubazione per la linea telefonica , tubazione per il port esterno del citofono etc.)è lecito usare il classico corrugato che si usa per gli impianti interni sottotraccia,oppure vanno espressamente usati i corrugati CAVIDOTTO come questo...specifici x impianti interrati??

Voi solitamente cosa usate??

Un grazie anticipato a chi mi leverà questa curiosità :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cia

io ti sconsiglio vivamente la stessa forassite che adoperi dentro anche per fuori

adopera il corrugato a doppio strato come quello che dici tu

la forassite con il tempo si corrode

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio vivamente la stessa forassite che adoperi dentro anche per fuori

adopera il corrugato a doppio strato come quello che dici tu

la forassite con il tempo si corrode

Grazie manolo..infatti avevo letto che per evitare l'usura del tempo si consigliava di usare corugati a doppio strato..ma la domanda mi nasce spontanea...Siccome sò( o almeno credo!) che questi corrugati partono da un diametro minimo,mi sembra 40mm,per alimentare piccole unità,tipo il port esterno dei citofoni,tirate un corrugato di queste dimensioni??non è esagerato?? :blink:

SCusate la banalità delle domande.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio abbondare.

Un giorno magari vorrai portare cavi per altre utenze e potresti imprecare non poco per aver scelto corrugati più piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente uso tubo rigido se posato direttamente nella terra (es. lampioncini del giardino), corrugato normale se annegato nel cemento. Ad esclusione dei lampioncini o elettrovalvole d'irrigazione del prato e simili preferisco sempre lavorare sul cemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente uso tubo rigido se posato direttamente nella terra (es. lampioncini del giardino), corrugato normale se annegato nel cemento. Ad esclusione dei lampioncini o elettrovalvole d'irrigazione del prato e simili preferisco sempre lavorare sul cemento.

Ciao Nino..per tubo rigido cosa intendi??Tipo tubo sarel o similari??

Grazie per gli esempi che hai fornito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo rigido che vedi nelle officine, nei piccoli laboratori, avvitati al muro ... il tubo rigido. che pieghi con il fornelletto e la molla...quello che a lavorarlo ti fà inc**re non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino,ti faccio una domanda,su di un cavidotto,murato con del cemento,in cui come scatole di derivazione si usano delle gewiss,si puo' usare del filo (n07vk)cioè la cordina normale,oppure è meglio usare su questo tipo di tubo solo del cavo butilico.sto parlando della posa del tubo su di un muretto,con del cemento,quindi non in mezzo alla terra,con dei pozzetti.

tutto cio' perchè non vorrei usare un corrugato di quello nero.era una mia curiosita',visto che ne stavate parlando

ciao nino e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle scatole di distribuzione all'esterno il punto debole non è il cavo o la cordina ma le eventuali infiltrazioni d'acqua e quindi le giunzioni. Basta ovviamente usare le scatole stagne. A dirla in breve: all'esterno si viene fregati dalle infiltrazioni di acqua e dalla condensa. Un piccolo trucco che si puo' applicare alle scatole stagne avvitate sull'esterno è quella di fare un forellino nella parte di sotto. L'acqua esterna non puo' entrare, la condensa che si accumula puo' uscire e la sicurezza sulle persone non viene meno.

Attento anche ai tubi che vanno alle lampade esterne avvitate al muro e non protette da un balcone. Il tubo deve arrivare ad altezza superiore della lampada , scendere un paio di centimetri e fuoriuscire dal muro. Fare il contrario vuol dire creare un invito all'acqua piovana che scorre sul muro Infatti le lampade da esterno saranno IP ma non hanno certo una buona aderenza sul muro.

Anche i lampioncini. Spesso o non hanno dei forellini per far fuoriuscire la condensa che si accumula all'interno oppure essi sono minuscli tanto da essere facilmente ostruiti ( Mi è capitato sei mesi fa').

Tanto per chiacchierare

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,ma alla fine chiedo io,si puo' usare una normale cordina,su di un cavidotto,o ci sono dei problemi.sto parlando sempre sul cemento,e privo di infiltrazioni d'acqua.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo rigido che vedi nelle officine, nei piccoli laboratori, avvitati al muro ... il tubo rigido. che pieghi con il fornelletto e la molla...quello che a lavorarlo ti fà inc**re non poco...

grazie nino..allora farò cementare i corrugati...se ne avrò la possibilità..se no attuerò l'idea del tubo rigido..che non è male.

p.s

si si..se non si hanno le curve e si va di PHON elettrico e molla...si fatica non poco,ne sò qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...