Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi H05v-k E H07v-k - è amesso utilizare i cavo H05 e H07 in impianti ele. civili


Sadhu

Messaggi consigliati


Ciao Sadhu,

si tratta di cavi in rame con isolamento in PVC di qualità TI1 il primo costruito in conformità alle norme:

CEI 20-20

CEI UNEL 35750

CENELEC HD 21

il secondo invece:

CEI 20-20

CEI UNEL 35747

CENELEC HD 21

Sono ambedue cavi armonizzati caratterizzati dal marchio <HAR>

Il primo è per tensioni Uo/U=300V/500V

Il secondo Uo/U=450/750V

Il secondo è molto simile alla cordina N07V-K, ma si differenzia da questa per il fatto che mentre l'N07V-K è un cavo non propagante l'incendio e a ridotta emissione di gas corrosivi, l'H07V-K, così come l'H05V-K è solo non propagante la fiamma.

Le condizioni di impiego dei primi sono:

per posa fissa all'interno di apparecchiature anche di illuminazione, entro tubazioni, canalette a vista o incassate soltanto per circuiti di segnalazione o comando.

NON ADATTI PER POSA ALL'ESTERNO

Le condizioni di impiego dei secondi sono:

Adatti per posa fissa entro tubazioni o canalette o entro apparecchi di illuminazione o all'interno di apparecchiature di interruzione e comando sino a 1000 V in corrente alternata o 750 V in corrente continua verso terra.

NON ADATTI PER POSA ALL'ESTERNO

Pertanto credo che l'impiego principe di questi cavi sia il cablaggio all'interno di quadri, corpi illuminanti e apparecchiature in genere e che non siano adatti per realizzare impianti in ambito civile.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

che non siano adatti per realizzare impianti in ambito civile

Grazie per la risposta.

Quindi immagino che nel ambito civile è d'obbligo utilizzare "cavi non propagante l'incendio". Mi puoi dare qualche riferimento a qualche norma?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi immagino che nel ambito civile è d'obbligo utilizzare "cavi non propagante l'incendio".

Scusa Sadhu, ma nel mio post precedente c'è un'imprecisione. Infatti in considerazione del fatto che i cavi H07V-K e gli N07V-K sono pressochè simili, solo che il PVC del primo è di altro tipo, ma entrambi sono idonei per installazione da interno e per il cablaggio.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato questo nella 64-8

Le prescrizioni di questo capitolo si applicano anche ai conduttori di protezione, per quanto non in contrasto con le prescrizioni del Capitolo 54.

Le principali Norme CEI riguardanti le condutture ed i loro elementi componenti sono le seguenti:

a) Per i cavi:

- Norma CEI 20-19: Cavi isolati con gomma;

- Norma CEI 20-20: Cavi isolati con polivinilcloruro;

- Norma CEI 20-38: Cavi isolati con gomma non propaganti l'incendio e a basso sviluppo di fumi e gas tossici e corrosivi;

- Norma CEI 20-39: Cavi ad isolamento minerale.

Non mi sembra che ci sia nessun obbligo ad usare cavi "Cavi isolati con gomma non propaganti l'incendio e a basso sviluppo di fumi e gas tossici e corrosivi" (tipo N07V-k). Quindi potrei usare anche H07V-K nella installazione civile esidenziale ?

Oppure ho capito male qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei usare anche H07V-K nella installazione civile esidenziale ?
Ciao Sadhu,

sì, confermo, li puoi usare nell'installazione civile e residenziale

Oppure ho capito male quacosa ?

No, hai capito bene, mi sono espresso male io nel primo post di risposta. :huh:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...