Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione caldaia e riscaldamento a pavimento


Simone Pulina

Messaggi consigliati

Si esatto le camere sono quelle più distanti dal collettore il bagno ha il circuito più piccolo ed è il più vicino al collettore, ok allora parto con 1/4 sui 3 del soggiorno e vedo le temperature domani sera come sono cambiate 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Simone Pulina

    29

  • Alessio Menditto

    24

  • skeptical

    8

Alessio Menditto

Si senza fretta, stai sereno e diventa pure un gioco bilanciare, è più facile a fare che a dire, e ovviamente va da se che un professionista non può passare ogni giorno a fare quello

che farai tu, per quello si usano i flussometri, che danno la stessa acqua in proporzione a tutte le stanze ma non tengono conto delle effettive richieste/perdite di calore, sarebbe troppo semplice e qui di semplice non c’è niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo qualche giorno di regolazioni a 1/4 di giro al giorno sui collettori più caldi ora ho questa situazione:

 

Soggiorno 3 circuiti tutti a 27 gradi   

Cucina       2 circuiti tutti a 27 gradi

Camera1   2 circuiti : 1 a 26 gradi e uno 24 gradi 

Camera2   2 circuiti tutti a 27 gradi 

Bagno        3 circuiti: 2 a 30 gradi e 1 a 31 gradi 

 

Ora la mia domanda è posso iniziare a chiudere pian piano i flussometri del bagno ?

E un altra cosa nella camera 1 c'è lo stesso comfort che nelle altre stanze se la volessi più fresca devo chiudere piano piano i suoi circuiti ? 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi bene, adesso se vuoi calare la temperatura di qualche stanza chiudi ancora di 1/4 fino a che non sei contento, il bagno lo puoi calare se proprio ci tieni .

Comunque il concetto l’hai capito puoi fare da solo quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concetto ora è chiaro una volta bilanciato tutto poi gestisco solo la mandata dalla caldaia secondo se fa caldo o freddo fuori 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, ma te ne accorgi se devi alzare o abbassare ( SEMPRE 1 GRADO AL GIORNO), perché quando fuori la temperatura salirà, entrando in casa ti sentì un po’ soffocare, e viceversa se la temperatura esterna si abbassa molto.

Ancora, è più facile a fare che a dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per quello che riguarda il risparmio, anche qui diventa lampante, puoi abbassare di un grado alla volta finché non senti freddo, quello è il punto di equilibrio tra il risparmio massimo e il benessere, in altre parole di più non puoi fare, se non isolare con cappotto la casa.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti rispolvero la conversazione in quanto riguarda sempre lo stesso impianto, con i settaggi consigliati ora il riscaldamento a pavimento funziona molto meglio e ho avuto molto più comfort in inverno, ora però ho un problemino contrario cioè la caldaia non modula in basso mi spiego meglio visto che fa un po più caldo ho abbassato la mandata a 33 gradi sperando che anche la t in casa si abbassasse leggermente ma ciò non avviene perche la caldaia decide ogni tot minuti di alzare la fiamma a 37/40 gradi ciò non mi sembra normale c'è qualche soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È il problema dei pavimenti radianti, di difficile soluzione, nelle mezze stagioni non funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok pensavo di poter ovviare al problema in qualche modo, almeno so che è tutto normale, nel caso spegnerò il radiante e andrò con la pompa di calore se le temperature dovesse salire

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La caldaia dovrebbe funzionare molto meno del minimo possibile, praticamente ti ci vorrebbe una caldaia metà potenza di quella attuale che andasse al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...