Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Automatico Magnetotermico Differenziale che scatta!!!


chigos

Messaggi consigliati

Buonasera sera a tutti, ho installato da poco più di due mesi come da foto in allegato due Interruttori Automatici Magnetotermici Differenziali della Bticino GC8813F16 su uno sono collegate le prese del reparto notte/salotto e sull'altro le prese della cucina (frigo, forno, fornetto microonde, caldaia e altri piccoli elettrodomestici) in due mesi mi è scattato due volte l'interruttore dove solo collegate le prese della cucina, al momento che scatta non si riarma subito, ma devo aspettare un paio di minuti, potrebbe essere il frigorifero o la caldaia? in classe f questi interruttori non dovrebbe essere meno sensibili? grazie mille

 

 

IMG-20220118-WA0003.jpg

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, reka ha scritto:

sicuro salti il differernziale? da come descrivi sembrerebbe saltare la termica

grazie per la risposta, non se si vede la foto che ho postato del quadro, ma va proprio giù la levetta del differenziale dove c'è scritto prese cucina, cosa intendi per la termica? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un differenziale magnetotermico, se scatta la parte differenziale la finestrella si colora... se non lo hai notato allora vuol dire che interviene la parte magnetotermica quindi per sovraccarico  o corto circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

quello è un differenziale magnetotermico, se scatta la parte differenziale la finestrella si colora... se non lo hai notato allora vuol dire che interviene la parte magnetotermica quindi per sovraccarico  o corto circuito

si sai che ora che me lo ha detto mi sembrava colorata? cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se si colora allora è davvero il differenziale che salta.. ma devi esserne sicuro sennò non ci si esce.

 

in questo caso, essendo un F, allora c'è di sicuro qualcosa che fa superare la soglia di intervento.. dovrai provare ad escludere i vari colpevoli scollegnado roba o spostandola sotto l'altro MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

se si colora allora è davvero il differenziale che salta.. ma devi esserne sicuro sennò non ci si esce.

 

in questo caso, essendo un F, allora c'è di sicuro qualcosa che fa superare la soglia di intervento.. dovrai provare ad escludere i vari colpevoli scollegnado roba o spostandola sotto l'altro MTD

ok ti dico sicuro che era giallo, a meno che ci diventa se premo il pulsante test??!!! perchè l'ho premuto due volte per vedere se era ancora funzionante il tutto, altra domanda potrebbe essere il frigo? o una presa usb a muro che ho messo da 3/4 mesi? però non era in carica nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka ha scritto:

il test fa scattare il differenziale quindi la finestrella diventa gialla, devi verificare che lo sia quando scatta da solo.

 

 

ok, quindi se non dovesse essere gialla può dipendere da qualche sovraccarico?  perchè non si riarma subito? se invece dovesse essere gialla la finestrella sarà qualche elettrodomestico? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non si riarma subito perchè la parte meccanica, che interviene grazie al surriscaldamento di un componente,  deve ritornare a temperatura normale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie si potrebbe escludere che l'impianto abbia qualche difetto? lato prese cucina? la cosa strana è che non lo fà sempre ma una volta al mese sicuro

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

beh finchè non sappiamo cosa interviene non puoi escludere nulla..

 

nella migliore delle ipotesi non c'è nulla e ti salta quando attacchi troppa roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

beh finchè non sappiamo cosa interviene non puoi escludere nulla..

 

nella migliore delle ipotesi non c'è nulla e ti salta quando attacchi troppa roba.

ultima domanda poi non ti stresso più, potrebbe dipendere dalla presa usb al muro, l'ho installata da 3 o 4 mesi.... comunque ti aggiorno appena riaccade.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema, però rispondi senza quotare il mio messaggio che il forum diventa illeggibile così.

 

 

 

la presa usb non dovrebbe dare problemi di sovraccarico, magari se è difettosa qualche problema di dispersione ma ci sarebbe sempre.

comunque è inutile tirare ad indovinare..

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, reka ha scritto:

beh finchè non sappiamo cosa interviene non puoi escludere nulla..

 

nella migliore delle ipotesi non c'è nulla e ti salta quando attacchi troppa roba.

non so perchè mi quota sempre, comunque grazie di tutto e per la pazienza ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

> In aggiunta a quanto ho detto 2 mesi fa, poiché in Cucina si producono vapori che durante il

raffreddamento possono essere " inspirati " dalle Resistenze Corazzate (oppure produrre

gocce di Condensa, che ho riscontrato  più volte all' interno dei Piani Cottura)  ;

> Lasciare in Stand by gli Elettrodomestici della Cucina in particolari situazioni può creare i 

presupposti per l' intervento del Differenziale per Somma di più Dispersioni fisiologiche,

anche diverse ore dopo l' utilizzo ! 

> Per gli Elettrodomestici da Incasso è prescritto un Interruttore Bipolare dedicato. 

> Dotando anche ogni Presa dove restano collegati Macchina Caffè, Microonde et cetera

di proprio Interruttore Bipolare (munito di Spia che rammenta di spegnere a fine utilizzo) 

si elimina di fatto la Somma di Dispersioni

(vedi anche approfondimenti a proposito del Forno nell' apposita Sezione ) 

I pochi € investiti per installare il Bipolare si recuperano presto  :

Riducendo nel contempo i Consumi in Stand by, quelli causati dalle stesse Correnti Disperse, 

la probabilità di guasti alle Schede Elettroniche, il Disservizio e la Spesa conseguente. 

Ciao e Buon Anno ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

> In aggiunta a quanto ho detto 2 mesi fa, poiché in Cucina si producono vapori che durante il

raffreddamento possono essere " inspirati " dalle Resistenze Corazzate (oppure produrre

gocce di Condensa, che ho riscontrato  più volte all' interno dei Piani Cottura)  ;

> Lasciare in Stand by gli Elettrodomestici della Cucina in particolari situazioni può creare i 

presupposti per l' intervento del Differenziale per Somma di più Dispersioni fisiologiche,

anche diverse ore dopo l' utilizzo ! 

> Per gli Elettrodomestici da Incasso è prescritto un Interruttore Bipolare dedicato. 

> Dotando anche ogni Presa dove restano collegati Macchina Caffè, Microonde et cetera

di proprio Interruttore Bipolare (munito di Spia che rammenta di spegnere a fine utilizzo) 

si elimina di fatto la Somma di Dispersioni

(vedi anche approfondimenti a proposito del Forno nell' apposita Sezione ) 

I pochi € investiti per installare il Bipolare si recuperano presto  :

Riducendo nel contempo i Consumi in Stand by, quelli causati dalle stesse Correnti Disperse, 

la probabilità di guasti alle Schede Elettroniche, il Disservizio e la Spesa conseguente. 

Ciao e Buon Anno ! 

 buon Anno anche a te e grazie mille per la cortese spiegazione, provvederò a fare quanto spiegato da te, una domanda ho contattato il mio elettricista, spiegando anche questo problema, mi ha detto che potrebbe dipendere dalla messa a terra che secondo lui andrebbe rifatta, io vivo una villa a due piani, al piano di sotto i miei suoceri e al piano di sopra io, ieri quando è accaduto questo scatto dell'interruttore  a me ( prese cucina)  mio suocero invece ha avuto "semplicemente" uno sbalzo ma non è andato giù l'interruttore, da quello che mi ha detto, quindi allo stesso orario.. ovviamente contatori differenti, se dovesse essere qualche disturbo esterno, perchè a lui non scatta e a me si, ma solo la zona cucina?? grazie mille

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, chigos ha scritto:

ovviamente contatori differenti(*) , se dovesse essere qualche disturbo esterno(#) ,

 perchè a lui non scatta🙂 e a me si☹️, ma solo la zona cucina🍳?

(*) poiché la Distribuzione è Trifase, le Utenze vengono "Spalmate " 1/3 per ciascuna Fase

Es. Suoceri F1, tu F2. 

(#)  ad esempio  un Corto  Circuito presso 1 Utenza di F1  causa un " Buco di Tensione " 

per gli Utenti della F1(🙂 non interferisce con il Diff.)

ed un " Picco di Tensione per quelli di F2 ed F3. 

(☹️porta in" Area di Scatto  " il Diff. che fosse già al limite per Somma di Dispersioni.) 

🍳Evidentemente la causa principale non è esterna, ma va ricercata proprio in Cucina  ! 

Maggior Indiziato è il Forno, a causa di Comandi Unipolari  che vengano ad interrompere 

erroneamente il Neutro

Da più di 20 anni adeguo il Collegamento o il Cablaggio alla Distribuzione Fase + Neutro 

senza necessità di sostituire le Resistenze, a meno che siano visibilmente danneggiate. 

> Direi Lavastoviglie, Macchinetta Caffè e Microonde, max 10% ciascuno. 

Ma l' utilizzo dei Bipolari evita il cumulo delle Dispersioni. 

Ciao ! 

Modificato: da piergius
Corretto riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...