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Problema striscia LED si spegne quando avvio il motore!!


Sterling

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2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Fate vobis, troppa confusione per me.

Passo

David getti già la spugna? Eppure sei stato uno dei primi a seguire il topic 😀

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:


 

 

Se hai il negozio vicino compra un diodo 1N4007 e un condensatore 100uF 25V, con due (esagerando....) euro facciamo la prova.

Rispondo ora perchè nel pomeriggio ho dormito... faccio il turno di notte.

Domattina provvedo all'acquisto dei due particolari che hai detto.

Per sicurezza rifaccio la prova iniziale dello schemino, non vorrei non aver collegato bene proprio il battitacco 😲

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41 minuti fa, Sterling ha scritto:

David getti già la spugna?

Dai diciamo in standby!

Io ho in mente una direzione ma maxmix no, lascio a lui, si crea troppa confusione, lo faccio anche per te🙂

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Ti ringrazio per la comprensione David... però promettimi di rimanere veramente in standby e di intervenire quando lo ritieni opportuno. Fatti trovare pronto per quando festeggeremo la vittoria 😃

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Avevi ragione @maxmix69, mi sono collegato al NewTisInfo ed ho scoperto quanto segue: Il modulo footwell (FRM), il modulo elettronico anteriore (FEM) o il controller di dominio del corpo (BDC) attiva il LED o la lampadina con l'illuminazione del localizzatore utilizzando un segnale modulato a larghezza di impulso (segnale PWM). 😱

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8 ore fa, Sterling ha scritto:

................utilizzando un segnale modulato a larghezza di impulso (segnale PWM).

E lo sapevo che c'era il trucco, era impossibile che non funzionasse 😂

Adesso proviamo prima con il sistema semplice del diodo e condensatore, se non va serve un transistor e pochi componenti intorno.
 

battitacco.png

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Adesso vedi se ti è più comodo replicare lo stesso circuito dall'altro lato della macchina oppure se ti è più semplice alimentare con lo stesso relè entrambi i battitacco.
In realtà la seconda soluzione sarebbe migliore, io ti consiglio di alimetarli in parallelo con un solo relè.
NON DIMENTICARE IL FUSIBILE DI PROTEZIONE che se fai un corto per sbaglio vai a fuoco.

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Ahahah tanta stima Max ,,,, domani se ho tempo faccio tutto per bene.

Già avevo intenzione di chiedertelo, ma se mi hai anticipato tu dicendomi che è meglio pilotare i battitacco in parallelo, ancora meglio 🙂

Chi l'avrebbe mai detto 😘

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@maxmix69 2 domande: ma in parallelo intendi che porto i due fili dell'altro battitacco led sul relè o comando tutto dallo stesso portalampada dove ho fatto il "lavoretto?

Inoltre, il positivo dalla batteria è necessario o posso collegarmi al positivo del portalampada?

Grazie

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Il positivo devi prenderlo dalla batteria o da un altro punto dove arriva diretto, NON dal portalampada. Forse hai pure un positivo diretto temporizzato, cioè che si stacca dopo qualche minuto che hai chiuso il quadro, credo sarebbe l'ideale, ma devi chiedre all'elettrauto.
Come fusibile ho messo quello rosso (10A), ma sicuramente è troppo grande, è la prima immagine che ho trovato 😂
Metti il più piccolo che trovi, per utilizzo automobilistico mi pare che è 4A e non mi ricordo il colore.

battitacco.png

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@maxmix69 perfetto, non sarà difficile trovare un positivo sottochiave, chiederò sul forum dedicato 😉, anche quello accendisigari potrebbe andar bene ma credo mi servirò della scatola fusibili posta proprio vicino al portalampada.

Ciao @DavidOne71 🙂

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@maxmix69 perdonami, una domanda che mi assilla, prima di chiudere tutto: facendo il collegamento seguendo l'ultimo schema definitivo, se dovessi prendere un positivo permanente, quando chiudo gli sportelli i battitacco si spengono insieme ai portalampada o cosa? Purtroppo non ho la possibilità di provare, visto che con sportelli chiusi è praticamente impossibile verificarlo.

Grazie 

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Il positivo che va al 30 deve essere fisso o sottochiave, dopodiché il battitacco seguirà le sorti delle luci di cortesia.

Con il quadro spento, se alimenti sottochiave, non si accendono.

Se trovi un positivo temporizzato funzioneranno seguendo le luci di cortesia fin quando ci sarà il positivo sul morsetto 30.

Spero di essermi fatto capire.

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No è che ho scritto un poco contorto che stavo e sto ancora di corsa, non ero sicuro di essermi spiegato.

Facci poi sapere come va a finire 🙃

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Ma quale creazione, 3 componenti messi in croce? Capito il problema sarebbero stati in grado tutti quelli che partecipano attivamente al forum 😆

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Tutti tranne io 😆

E comunque per me è una tua creazione,  alla fine tu sei stato l'artefice ed hai perseverato. Senza nulla togliere a tutti gli altri, in particolare @patatino59 che più di una volta mi ha risolto dei problemi... problemi per me che sono una schiappa s'intende 😉

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@maxmix69 @DavidOne71 lavoro ultimato... in realtà termino tutto domattina.

Per il positivo ho avuto la fortuna di imbattermi in una presa 12V sotto il cassetto portoggetti, serve per caricare la lampada d'emergenza led in dotazione (manco mi ricordavo di questo accessorio)... si attiva non appena apri la macchina e si disattiva dopo circa un minuto dallo spegnimento, perfetto per il lavoro che deve svolgere. Siamo riusciti, anche abbastanza agevolmente, a portare la coppia di fili dal lato guidatore al lato passeggero, per il collegamento all'unico relè 😉

Nella prima foto indicato in alto dalla freccia rossa, la presa 12V... la seconda foto con tutto montato, compreso il battitacco lato guidatore.... tutto funziona PERFETTAMENTE 😊😘😉

 

Modificato: da Sterling
mancato inserimento immagini
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