Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione spazzacamino corretta procedura


fox974

Messaggi consigliati

Chiedo venia. Qualcuno mi potrebbe indicare la corretta procedura della funzione spazzacamino? Una volta attivata si ha la possibilità di scegliere se far girare la caldaia al minimo oppure al massimo ( c é una preferenza in particolare?). Bisogna chiudere qualche valvola alla caldaia?Inoltre da qualche parte ho letto che, quando é attiva questa funzione , bisogna lasciare almeno un rubinetto dell acqua calda aperto é vero? Infine la domanda piu sciocca, la funzione spazzacamino alla fine é solo per una qualche sorta di pulizia o serve anche ad altro? Grazie

A

Link al commento
Condividi su altri siti


la funzione spazzacamino serve solo ed esclusivamente per le tarature gas e per le misure dei valori di emissione della caldaia,

per tarare e misurare servono comunque strumenti appositi

 

tale funzione da sola non pulisce nulla...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

no non pulisce nulla

è una funzione che serve per poter far accendere la caldaia tipicamente al massimo per fare la prova fumi

se i caloriferi sono aperti e possono smaltire il calore non serve aprire l'acqua calda..se la cosa va per le lunghe e i caloriferi arrivano a 80 gradi e oltre se non hai finito devi aprire un rubinetto dell'acqua calda in modo che il calore finisca lì

se sei in estete magari è meglio non far scaldare i caloriferi

 

Poi dipendedalle caldaie..alcune tipo la mia una volta attivato lo spazzacamino poi con una manopola puoi regolare la potenza dal minimo al massimo così da poter fare controlli e verifiche al regime che si vuole

E dopo un tot tipo 15 minuti esce da sola dalla funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito è un nome fuorviante, come "brillantante"

 

quella funzione imposta la caldaia al massimo ignorando sonde e modulazione per un tot di tempo per permettere al tecnico di regolare il massimo della servovalvola del gas o fare l'analisi dei fumi, niente di più o di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...