Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori Enel


hhsipe

Messaggi consigliati

Ho visto vecchi condomini in cui a monte di tutti i contatori è installato un grande sezinatore da parte dell'ENEL stessa.A voi risulta? Nei nuovi condomini, invece, tale dispositivo è ormai scomparso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in vecchi condomini ho visto un grande sezionatore a monte di tutti i contatori. è ovviamente installato dall'ENEL. Ora nei nuovi condomini tale dispositivo sembra scomparso...a voi risulta che sia mai esistito?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta che per conto di ENEL produce i nuovi contatori ha previsto tutto all'interno dei nuovi modelli,se solo si prova a parallelarli non solo saltano ma inviano anche un sacco di informazioni in centrale,fortunatamente i terminali in uso a ENEL fanno vedere i codici dei dati ricevuti ma il personale fa fatica a capire che succede.

MSG per Piero Azzoni è vero l'irda serve solo a programmarli ma qualcuno ha mai provato a interfacciarsi?.

Con questo post vorrei chiedere chi mi sa dire cosa si puo fare con l'irda? senza violare nessuna legge o contratto?

NON sono ENEL ma sò cosa si puo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo post vorrei chiedere chi mi sa dire cosa si puo fare con l'irda? senza violare nessuna legge o contratto?
legge nessuna, almeno questo

il contratto al contrario lo violi anche solo a guardarla in quanto enel si riserva il diritto esclusivo all'accesso

essendo una interfaccia di comunicazione di un sistema a microprocessore e' evidente che con le dovute password e dovute conoscenze puoi fare praticamente tutto

sicuramente potrresti arrivare a ricaricare il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

no piero il firmware non si puo toccare e nemmeno l'elemento di lettura/taratura ma puo risolvere problemi periodici(clima in estate) o costanti (moglie che vuole forno+ferro+lavatrice).

Si possono spostare le soglie di intervento, i tempi e la soglia massima.

Ma siccome la ECHELON azienda produttrice americana dei contatori risiede negli stati uniti è soggetta alle leggi antiterrorismo americane,quindi se un hacker o un terrorista dovesse riuscire a bypassare i server del/i gestore/i di rete come deve comportarsi il contatore?.

Scopritelo con il programma piu' obsoleto di windows "tada": hyper terminal

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,é facilissimo "modare" e a quanto si legge in rete non é inlegale aumentarsi i kw del contatore digitale da soli!!! in rete si trova tutta la documentazione che spiega come fare,un gioco da ragazzi senza neanche toccare il contatore con un dito!! esiste anche un programmino che genera le password anche se di solito é banale come 1234,0000,4321ecc,io l'ho fatto per prova,ma dato che non mi servono 6kw perché me ne arrivano 3 da una turbina idroelettrica fatta in casa ! l'ho riportato come da contratto a 3kw,prima l'ho impostato anche a 1.5,2,4,4.5 kw testando lo sgancio per superamento potenza!! e funziona,io non vi dico niente,sono cavoli vostri....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se intendi al medesimo indirizzo la risposta è sicuramente si!

ok, proprio questo volevo capire! grazie mille!

murdock

Ciao,é facilissimo "modare" e a quanto si legge in rete non é inlegale aumentarsi i kw del contatore digitale da soli!!!

In rete si trovano tante cose indubbiamente utili, ma anche tante stronz***...sul fatto che non sia illegale non ci scommetterei su neanche 1 c€. Ben o male ti trovi ad usufruire di qualcosa senza pagarla, o quanto meno non pagandola adeguatamente; poi formalmente hai un contratto da te sottoscritto per una determinata potenza...e utilizzandone un'altra non rispetti il contratto...penso

Unico appiglio sarebbe, in caso ti "sgamassero", riuscire a dimostrare che sei stato tu a giocarere con la porta IRDA e non piuttosto qualche altra persona ben intenzionata...ma non penso che il gioco valga la candela.

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto vecchi condomini in cui a monte di tutti i contatori è installato un grande sezinatore da parte dell'ENEL stessa.A voi risulta?

nel mio condominio c'è, è installato su un pannello della stessa dimensione di quelli per i contatori, ma di colore diverso.

Mi è capitato di vederne altri in alcuni edifici costruiti tra il 1980 ed il 1986. Non li ho mai visti in edifici più vecchi o più recenti.

Nel condominio dove abita mio zio c'è un sezionatore con fusibili.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nel mio condominio, prima che prendessero fuoco i contatori vecchi (problemi di infiltrazioni d'acqua), avevamo anche noi un sezionatore dell' Enel se non ricordo male da 160A.

Per quanto riguarda l'aumento di potenza proprio oggi l'ho dovuto fare a casa mia, pero tramite telefono da loro e al modico prezzo di 203 euro per portare da 3,3 KWa 4,5KW ( alla faccia del modico) e con la sorpresina che mi faranno pagare il kilowatt con un prezzo maggiore , non piu come nel contratto di residenza ma di non residenza, mi hanno detto un aumento all'incirca di 25 euro in piu al bimestre

Link al commento
Condividi su altri siti

Prender fuoco addirittura? Mi ricorda tanto i fatti di Caronia (ME) del 2004, ma qui c'è una chiara motivazione! Ma l'Enel vi ha chiesto i danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una vergogna che in un paese civile i contratti energia siano vincolati ad un limite di potenza così basso - consideriamo che in inghilterra i contratti base per abitazione sono di circa 14 kw ed anche in svizzera giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente a casa mia i 3kW bastano e avanzano, non capisco l'esigenza diffusa di avere più potenza disponibile.... che ci devono fare con tutta questa corrente?

Boh, stiamo diventando un paese di spreconi, tutti vogliamo il condizionatore e non ci adattimo più...

Piccolo aneddoto: quattro anni fa sono stato un mese in Norvegia con la scuola, ospitato in una famiglia.

Li in casa hanno come standard una fornitura da 12 kW in trifase!!! infatti tutto è elettrico: boiler, piano cottura, forno, scaldini e stufette varie, bollitore per l'orrendo caffè etc. etc.

Come mai?

La norvegia è un paese ricco di ghiacciei nevai e laghi, morale della favola riescono a fare tutto con l'idroelettrico a costi abbastanza bassi.

E il petrolio del mare del nord?

Mi risposero: You know Andrea, noi preferiamo venderlo che bruciarlo qui in casa nostra....

A questo punto scatta la riflessione: visto che siamo un paese povero di fonti energetiche non dovremmo cercare di limitarci un po? Secondo me è giusto far pagare di più i contratti oltre una potenza base in quanto sono un lusso!

Link al commento
Condividi su altri siti

X struss

La norvegia è un paese ricco di ghiacciei nevai e laghi, morale della favola riescono a fare tutto con l'idroelettrico a costi abbastanza bassi.

Ma..... i tuoi amici..., non ti hanno detto che hanno anche delle "stupende e efficenti" centrali nucleari ??? :blink:

che queste quando entrano in funzione non possono scendere ad una potenza (generazione) inferiore al 60% pena il malfunzionamento del nocciolo nucleare e che a causa di questo problema sono "costretti" a "consumare energia" per mantenere in equilibrio il tutto, a differenza delle idrolelettriche che basta chiudere il "rubinetto" della condotta forzata ?

non inquineranno l'aria bruciando il petrolio, ma anche loro, hanno i loro bravi problemi di energia +/- "pulita" <_<

Non facciamo confusione.... il fatto che in Italia si deve fare tutto con 3,3 Kw "privilegiati" è solo una questione di fare "cassa"

I contratti di fornitura di corrente elevati che hanno in Svizzera in Gran Bretagna ecc. ecc. lo sono per il fatto che devono anche riscaldare le loro case nel periodo invernale, (sempre per le motivazioni dette sopra) ci stiamo provando anche noi in Italia a riscaldarci con pompe di calore a simili ... ma, quando poi vai a vedere che devi fare un contratto di almeno 10 Kw trifase per gestire "il tutto" :( , si ritorna sui propi passi con la cara vecchia "caldaietta" :D a gasolio/metano e con le rogne dei vari fumi inquinanti accontentandoci dei 3,3 Kw.

Boh, stiamo diventando un paese di spreconi, tutti vogliamo il condizionatore e non ci adattimo più...

Dimenticavo... faccio un lavoro di "m", passo la maggior parte al caldo, normalmente si campa una sola volta nella vita e di conseguenza io ( dato che ora c'è disponibilità !!!) finchè dura, non rinucio al condizionamento di casa mia, un pollo arrosto nel forno di meno.....( ci si mangia l'insalatina...) ma sicuramente più al fresco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una vergogna che in un paese civile i contratti energia siano vincolati ad un limite di potenza così basso

concordo. Siccome facciamo parte dell'Unione Europea, dobbiamo conformarci agli standard degli altri paesi europei. Prima o poi si dovranno eliminare le forniture monofasi, da sempre causa di problemi per gli enti distributori di energia.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non capisco il problema del monofarse per l'ente distributore, fasi squilibrate? ma dove.... e in che misura,ai trafo mt/bt lo squilibrio c'é ma é minimo e il monofase lo danno come standard in tutti i paesi,pure in Francia che utilizzano riscaldamento elettrico sottopavimento con cavi scaldanti autoregolanti!

Oggi ho allacciato un appartamento a un contatore da 15kw trifase,dove sono le limitazioni? se uno vuole 100 kw basta pagare.

In altri paesi ti danno il 15kw monofase? e a che serve? quando é molto piu' comoda la distribuzione trifase

quanti problemi che non esistono!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fasi squilibrate?

esattamente, problema che si verifica soprattutto nelle linee che alimentano alcune utenze private, per es. piccoli condomini o gruppi di villette a schiera. La monofase ti costringe ad utilizzare motori con condensatore, quando i motori asincroni trifasi sono più semplici, durevoli ed affidabili. Inoltre, l'illuminazione di locali come garage e piccoli laboratori, se si utilizzano lampade a scarica, dovrebbe essere realizzata distribuendo le lampade tra le varie fasi, al fine di ridurre il pericoloso effetto stroboscopico (ed aumentare il confort visivo). Con la monofase non si può fare :(

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...