Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcw 182 E smontaggio e sostituzione commutatore idraulico e revisione valvola tre vie


Fabriziohd74

Messaggi consigliati

Perdite da quando ho sostituito commutatore idraulico 0 , asciutta completa, notavo solo che aprendo acqua calda con caldaia in blocco, la lancetta ricarica circuito riscaldamento se ne scendeva, quindi posso ipotizzare che una parte di acqua del circuito riscaldamento va a finire nel circuito acqua calda della casa, ciò potrebbe essere plausibile ? E se sì il danno dove potrebbe essere? Sempre che come dici tu non si è bucato vaso espansione .

Non mi ricordo però se quando ho notato questo problema, aveva anche lasciato la rotellina che serve a caricare acqua nell'impianto di riscaldamento o se era chiusa, se esistono dei sistemi da provare , cortesemente ditemeli

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fabriziohd74

    33

  • adrobe

    22

  • Alessio Menditto

    2

  • Domenico Maschio

    1

Buonasera, riesumo questa discussione, settimana scorsa è venuto il tecnico per fare il rilevamento fumi per il libretto della caldaia, si è accorto che il vaso di espansione era scarico di aria, perché saliva velocemente la lancetta del manometro acqua, fatta la procedura di svuotamento del circuito, riempito vaso espansione a 1,2 mi sembra, tutto sembrava funzionare bene, anche la perdita di acqua che sembrava esserci ogni 2/3 giorni sembra non esserci più, l'unico problema che ho adesso , mi sono accorto la sera stessa, che l'acqua calda non esce più come prima, adesso anche tutto ruotato su caldo esce tiepida, cosa posso fare per migliorare? Agire sulla vite sotto il gruppo acqua? Di quanto si ruota? Verso che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, riesumo questa discussione, settimana scorsa è venuto il tecnico per fare il rilevamento fumi per il libretto della caldaia, si è accorto che il vaso di espansione era scarico di aria, perché saliva velocemente la lancetta del manometro acqua, fatta la procedura di svuotamento del circuito, riempito vaso espansione a 1,2 mi sembra, tutto sembrava funzionare bene, anche la perdita di acqua che sembrava esserci ogni 2/3 giorni sembra non esserci più, l'unico problema che ho adesso , mi sono accorto la sera stessa, che l'acqua calda non esce più come prima, adesso anche tutto ruotato su caldo esce tiepida, cosa posso fare per migliorare? Agire sulla vite sotto il gruppo acqua? Di quanto si ruota? Verso che senso?

PS. Ho appena controllato, la vite di sotto del gruppo acqua risulta tutta svitata a Massimo, appena apro l'acqua calda la caldaia parte e dopo 1 minuto si abbassa la fiamma e si spegne, poi riparte e si ripete sempre la stessa cosa , la temperatura arriva a non più di 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2022 alle 16:06 , adrobe ha scritto:

La membrana è montata correttamente ma è difficile da vedere dalla foto se per caso, anche se nuova, ha una piccolissima lesione. Sarebbe comunque meglio smontare tutta la valvola per vedere lato molla se ci sono grosse incrostazioni. Hai poi provato a registrare con i dadi il movimento della slitta? Magari è quello che impedisce di spingere in fondo, il micro superiore deve essere completamente schiacciato in riscaldamento

Buonasera, riesumo questa discussione, settimana scorsa è venuto il tecnico per fare il rilevamento fumi per il libretto della caldaia, si è accorto che il vaso di espansione era scarico di aria, perché saliva velocemente la lancetta del manometro acqua, fatta la procedura di svuotamento del circuito, riempito vaso espansione a 1,2 mi sembra, tutto sembrava funzionare bene, anche la perdita di acqua che sembrava esserci ogni 2/3 giorni sembra non esserci più, l'unico problema che ho adesso , mi sono accorto la sera stessa, che l'acqua calda non esce più come prima, adesso anche tutto ruotato su caldo esce tiepida, cosa posso fare per migliorare? Agire sulla vite sotto il gruppo acqua? Di quanto si ruota? Verso che senso?

PS. Ho appena controllato, la vite di sotto del gruppo acqua risulta tutta svitata a Massimo, appena apro l'acqua calda la caldaia parte e dopo 1 minuto si abbassa la fiamma e si spegne, poi riparte e si ripete sempre la stessa cosa , la temperatura arriva a non più di 40.

aggiornamento, è venuto il tecnico e mi ha detto dopo varie prove che potrebbe essere lo scambiatore, posso prendere anche uno non originale?

IMG_20221104_132257.jpg

IMG_20221104_132304.jpg

IMG_20221104_132400.jpg

IMG_20221104_132426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2022 alle 16:37 , adrobe ha scritto:

hai già lo Zilmet che è quello compatibile non originale

Ciao, oggi smontato scambiatore, per svitare due dadi dei tubi ho dovuto riscaldare con termosoffiatore, erano saldati e si stavano piegando i tubi, scambiatore montato e problema risolto, come al solito ho dovuto spingere la slitta della tre vie in modalità riscaldamento perché la caldaia andava in blocco probabilmente perché c'era molta aria, detto questo solo per curiosità il nuovo scambiatore zilmet aveva tutte e 4 le filettature con distanza dallo scambiatore uguale, mentre il vecchio zilmet aveva le due grosse più alte e le due basse identiche a quelle nuove, posto una foto per capireIMG_20221113_185602.thumb.jpg.cb759f935816eba81f42550dc39e33d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon pomeriggio rispolvero questa discussione perché ho messo in funzione i riscaldamenti, e mi sono accorto adesso che la caldaia in modalità riscaldamento si interrompe anche quando apro l'acqua fredda o scarico la cassetta del wc, da cosa potrebbe dipendere? Un'altra cosa quando la caldaia arriva d un certo punto la fiamma non dovrebbe modulare per tenere sempre la temperatura costante ? A me sembra che resti sempre come quando si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2022 alle 23:35 , adrobe ha scritto:

A rigore il precedente era come doveva essere, ma anche il nuovo - con le altezze uguali - si può adattare

Buon pomeriggio, avendo messo in funzione il riscaldamento, adesso noto che la caldaia arriva alla temperatura impostata dalla torellina, 7/8 o 9 , arrivata alla temperatura impostata la caldaia si spegne e poi si riaccende appena l'indicatore arriva a 60⁰, è normale? Non credo, da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 la caldaia in modalità riscaldamento si interrompe anche quando apro l'acqua fredda o scarico la cassetta del wc

forse hai bisogno di un idraulico più di un tecnico caldaista

 

Quote

la caldaia arriva d un certo punto la fiamma non dovrebbe modulare per tenere sempre la temperatura costante ? A me sembra che resti sempre come quando si accende.

la modulazione ci sta, ed è gestita dalla pompa dell'aria. Vedi se in fase di risalita temperatura, durante il riscaldamento, alla temperatura di 50 o 60°C abbassando repentinamente la manopola del termostato ad 1 si abbassa la fiamma

 

Quote

la caldaia arriva alla temperatura impostata dalla torellina, 7/8 o 9 , arrivata alla temperatura impostata la caldaia si spegne e poi si riaccende appena l'indicatore arriva a 60⁰, è normale?

è normale perchè la caldaia in fase di riscaldamento lavora a cicli successivi di accensione e spegnimento. Comunque non mettere mai il termostato oltre la posizione 7.5

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e' normale che la caldaia attacca , arriva a temperatura tipo 70° e dopo qualche minuto stacca e scende la temperatura fino a circa 55° e poi riattacca? fa tutto il tempo cosi' io pensavo che restasse sempre accesa ma modulasse la fiamma per tenere la temperatura sempre costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2023 alle 06:49 , adrobe ha scritto:

forse hai bisogno di un idraulico più di un tecnico caldaista

 

la modulazione ci sta, ed è gestita dalla pompa dell'aria. Vedi se in fase di risalita temperatura, durante il riscaldamento, alla temperatura di 50 o 60°C abbassando repentinamente la manopola del termostato ad 1 si abbassa la fiamma

 

è normale perchè la caldaia in fase di riscaldamento lavora a cicli successivi di accensione e spegnimento. Comunque non mettere mai il termostato oltre la posizione 7.5

quindi e' normale che la caldaia attacca , arriva a temperatura tipo 70° e dopo qualche minuto stacca e scende la temperatura fino a circa 55° e poi riattacca? fa tutto il tempo cosi' io pensavo che restasse sempre accesa ma modulasse la fiamma per tenere la temperatura sempre costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, adrobe ha scritto:

 

è normale così, la fiamma comunque dovrebbe essere modulata dalla pompa dell'aria (se funziona correttamente)

Stasera ho fatto alcune prove, premesso che appena parte subito la fiamma è alta e poi piano piano si abbassa, detto questo ho messo la rotellina a 8, e la temperatura arriva fino a segnare circa 80/82 gradi, resta qualche minuto poi si spegne e si abbassa fino ad attaccare mi sembra tra 55 e 60, e fino a qui potrebbe starci, se regolo la rotellina a 7, come consigliato, la caldaia parte , arriva a 60 circa e stacca, però la lancetta con caldaia spenta continua a salire fino a 70 , per poi scendere a circa 50 e ripartire per arrivare di nuovo a circa 60, il tutto molto più velocemente di quando arrriva ad 80/82 con rotella a 8, dura molto di meno il ciclo di accensione direi quasi pochissimo.

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so se hai un termostato esterno collegato alla morsettiera, potrebbe essere lui a comandare la caldaia al di là di quanto fissato dalla scheda di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2023 alle 07:31 , adrobe ha scritto:

 

Non so se hai un termostato esterno collegato alla morsettiera, potrebbe essere lui a comandare la caldaia al di là di quanto fissato dalla scheda di regolazione.

Si ho il termostato esterno ma non arriva mai a temperatura, per quanto possa accendere anche 16 ore al giorno, la temperatura non supera mai i 18 gradi, per cui anche se imposto il termostato a 20/22 gradi , non arriva mai a staccare perché la caldaia non arriva mai a temperatura che ad esempio posso avere regolato nel termostato esterno.

Il 28/1/2023 alle 15:46 , adrobe ha scritto:

 

è normale così, la fiamma comunque dovrebbe essere modulata dalla pompa dell'aria (se funziona correttamente)

Stasera.ho fatto alcune prove, premesso che appena parte subito la fiamma è alta e poi piano piano si abbassa, detto questo ho messo la rotellina a 8, e la temperatura arriva fino a segnare circa 80/82 gradi, resta qualche minuto poi si spegne e si abbassa fino ad attaccare mi sembra tra 55 e 60, e fino a qui potrebbe starci, se regolo la rotellina a 7, come consigliato, la caldaia parte , arriva a 60 circa e stacca, però la lancetta con caldaia spenta continua a salire fino a 70 , per poi scendere a circa 50 e ripartire per arrivare di nuovo a circa 60, il tutto molto più velocemente di quando.arrriva ad 80/82 con rotelle a 8, dura molto di meno il ciclo di accensione direi quasi pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La caldaia o è comandata dal termostato interno o da quello esterno. Per vedere se la caldaia funziona regolarmente bisogna isolare il termostato esterno, quindi staccarlo dalla morsettiera (presumibilmente morsetti 3 e 4, mettendo quindi un ponte tra i due morsetti). Poi metti il selettore pompa su II e rifai le prove di sopra. In queste condizioni il tempo di sosta tra un'accensione è la successiva è fissa: è sempre un tempo di sosta compreso tra 1 e 12 minuti, a seconda di come è impostato il trimmer sulla scheda pannello comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

 

La caldaia o è comandata dal termostato interno o da quello esterno. Per vedere se la caldaia funziona regolarmente bisogna isolare il termostato esterno, quindi staccarlo dalla morsettiera (presumibilmente morsetti 3 e 4, mettendo quindi un ponte tra i due morsetti). Poi metti il selettore pompa su II e rifai le prove di sopra. In queste condizioni il tempo di sosta tra un'accensione è la successiva è fissa: è sempre un tempo di sosta compreso tra 1 e 12 minuti, a seconda di come è impostato il trimmer sulla scheda pannello comandi.

Il trimmer è regolato ad 1 minuto se non ricordo male, l'ho messo a minimo una volta .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedrai che, staccato il termostato esterno, sarà sempre quello il tempo di pausa, indipendentemente dalla T misurata sul quadro. Ricordati di mettere il selettore pompa su II

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2023 alle 14:57 , adrobe ha scritto:

 

Vedrai che, staccato il termostato esterno, sarà sempre quello il tempo di pausa, indipendentemente dalla T misurata sul quadro. Ricordati di mettere il selettore pompa su II

Quindi ipotizziamo che l'anno scorso la caldaia funzionasse male e che dopo avere sostituito diversi pezzi grazie ai tuoi consigli, adesso funzioni per come deve, se non ricordo male la caldaia una volta accesso non si spegneva mai più, a meno che non aprissi l'acqua calda e poi ripartisse dopo 1 minuto, tempo impostato al minimo dal trimmer regolato da me, potrebbe essere che funzionasse in modo anomalo e consumasse un botto di gas, perché anche il gestore del metano mi disse che 1800 MC annui per quello che faccio erano esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consumare poco deve anzitutto essere ben fatta la regolazione del gas con associata analisi dei fumi....ma questo esula dagli inconvenienti di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, volevo chiedere ancora un piccolo aiuto, avendo avuto dei consumi elettrici alti , ho istallato un contakw a quadro , mi sono accorto che ho dei consumi elevati, dopo diverse prove mi sono accorto che ho un consumo anomalo dovuto al fatto che la caldaia , in modalità riscaldamento, cioè con il tasto riscaldamento premuto, anche se non accende il riscaldamento, ha il circolatore che gira H24, volevo chiedere è normale che nella modalità riscaldamento il circolatore sia sempre attaccato? O deve attaccare solo quando accende il riscaldamento? Io da che ricordo la mia caldaia ha sempre funzionato così ma ho sempre avuto dei consumi elettrici alti che non avevo mai capito da cosa dipendessero

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 è normale che nella modalità riscaldamento il circolatore sia sempre attaccato?

normale se hai il selettore pompa  in posizione III.

Mettilo in posizione I se hai un termostato esterno on-off, S se hai un termostato esterno continuo, II se non hai termostato esterno

 

P.S Il selettore pompa si trova in basso a sinistra della morsettiera (togliere coperchietto di plastica nera)

 

Può anche essere che hai il blocco nuova accensione impostato al valore minimo ( 1 minuto)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

normale se hai il selettore pompa  in posizione III.

Mettilo in posizione I se hai un termostato esterno on-off, S se hai un termostato esterno continuo, II se non hai termostato esterno

 

P.S Il selettore pompa si trova in basso a sinistra della morsettiera (togliere coperchietto di plastica nera)

 

Può anche essere che hai il blocco nuova accensione impostato al valore minimo ( 1 minuto)

Allora, ho il termostato interno montato in cucina, che regola la temperatura, il valore della vite è regolato al minimo quindi 1 minuto, come devo mettere il selettore pompa circolatore? Premetto che sono impostazioni da quando fu' montata nel lontano 1994, quindi se errore ci fu', risale al primo montaggio

La pompa come avevi detto è messa sull 3 da quando mi fu istallata nel 94 , ha sempre lavorato così, ma quale è il motivo di lasciarla sempre accesa? Potrebbe anche arrivare a consumare 4/6 kW al giorno? Sto monitorando il tutto

IMG_20230310_133852.jpg

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...