Vai al contenuto
PLC Forum

Relè su Elvox 900-902 per rendere il cicalino domotico ​😉​

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Seguendo diversi post su questo forum, (grazie in particolare a @ROBY 73 mi sono avventurato nel tentativo di rendere domotico il cicalino del mio Elvox.

- Abito in un vecchio condominio con un impianto di almeno una sessantina di anni, direi.

- In casa ho un Elvox 900/902

- Non avendo una alimentazione nel citofono e non volendo tirare fili...

Ho collegato la bobina di un Finder 40.52 12v AC ai morsetti 3 e 6 (staccato nella foto)

Ho collegato una coppia dei due contatti NO in parallelo all'interruttore di un SONOFF SNZB-01  (autoalimentato) che deve solo inviare un segnale "on" al mio Home Assistant, che poi manderà un messaggio al cellulare o altro da decidere.

Problema:

Ha funzionato al primo tentativo e ho ricevuto il messaggio (ma essendo in strada, non ho potuto verificare il suono del cicalino)

il giorno dopo... il cicalino suonava pianissimo e non ricevevo più il messaggio...

così ho staccato tutto (il filo sul contatto 6)

cosa potrebbe essere successo e cosa posso cercare di verificare/misurare?

Grazie

elvox.jpg

Modificato: da haw

Inserita:

Possone essere dverse cose, la più semplice è che si è bruciato il contatto del pulsante nel posto esterno. Lascia qualcuno in casa ad ascoltare, tu vai giù al posto esterno e mett incorto  due fil relativi al pulsante. Se in casa suona regolare è come dico io.
Fai prima questa prova, poi vediamo il resto.

Inserita:
48 minutes ago, maxmix69 said:

Possone essere dverse cose, la più semplice è che si è bruciato il contatto del pulsante nel posto esterno. Lascia qualcuno in casa ad ascoltare, tu vai giù al posto esterno e mett incorto  due fil relativi al pulsante. Se in casa suona regolare è come dico io.
Fai prima questa prova, poi vediamo il resto.

Stamattina, con il cavo staccato, il cicalino si sentiva forte (ovvero dopo aver scollegato il relè)

Inserita:
40 minuti fa, haw ha scritto:

Stamattina, con il cavo staccato, il cicalino si sentiva forte (ovvero dopo aver scollegato il relè)

Questo non lo avevo capito.
Il motivo è semplice, hai un contatto non buono da qualche parte, può essere il pulsante ossidato/bruciato, una connessione dei cavi del citofono da qualche parte, in extremis una saldatura cotta all'interno del trasformatore del citofono. Non conosco il modello del trasformatore montato, l'ultima ipotesi è la meno probabile comunque.
Io ti consiglio di cambiare relè e di metterne uno che assorbe molto meno di quello che hai utilzzato, non dovresti avere problemi nell' immediato, comunque andrebbe trovato e risolto il problema principale.
Ti consiglio un ponte raddrizzatore qualunque e QUESTO relè.
Per il ponte raddrizzatore, se non lo hai, puoi mandare un messaggio allo stesso venditore, ti fai dare il più economico che ha.

Inserita:
On 1/25/2022 at 8:41 PM, maxmix69 said:

Ti consiglio un ponte raddrizzatore qualunque e QUESTO relè.
Per il ponte raddrizzatore, se non lo hai, puoi mandare un messaggio allo stesso venditore, ti fai dare il più economico che ha.

Quindi dici che l'impianto ha qualche contatto non buono e quindi non fornisce sufficiente corrente?

In ogni caso, proverò senz'altro.

Scusa l'ignoranza, il relè che hai citato è a 24V dc, lo ordino?  (pensavo ci volesse un 12v)

il ponte raddrizzatore è qualcosa di simile?  BOJACK KBU1010 Chip raddrizzatore a ponte a diodi a fase singola 10A 1000V (confezione da 10 pezzi) : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

Grazie ancora @maxmix69

Inserita: (modificato)

Caspita hai ragione, no non va bene 24V. Avevo guardato solo l'assorbimento.

Dopo te ne trovo un'altro, meno male che te ne sei accorto.

Il ponte raddrizzatore si, ma non serve così mastodontico e così costoso, parliamo di 1 euro al dettaglio e molto più piccolo.

Se lo hai già è un altro discorso.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Eccomi qui, PONTE RADDRIZZATORE E RELE', dallo stesso negozio a prezzi stracciati.
Il relè che hai utilizzato tu assorbe 90 mA, quello che ti dico io assorbe solo 16 mA. Se c'è un problema di contatti ossidati ouna saldatura difettosa da qualche parte (e sicuramente c'è, ti consiglio di risolverlo a prescindere) con un aumento di assorbimento coì basso rispetto al solo ronzatore non dovresti avere difficoltà.

Inserita:
9 hours ago, maxmix69 said:

Eccomi qui, PONTE RADDRIZZATORE E RELE', dallo stesso negozio a prezzi stracciati.
Il relè che hai utilizzato tu assorbe 90 mA, quello che ti dico io assorbe solo 16 mA. Se c'è un problema di contatti ossidati ouna saldatura difettosa da qualche parte (e sicuramente c'è, ti consiglio di risolverlo a prescindere) con un aumento di assorbimento coì basso rispetto al solo ronzatore non dovresti avere difficoltà.

Davvero gentilissimo, Grazie

Li ho ordinati adesso, 

Appena arrivano e li monto, ti aggiorno.

Grazie ancora.

Inserita:
3 ore fa, haw ha scritto:

Appena arrivano e li monto, ti aggiorno.

Non l'ho specificato, ma sicuramente hai capito che i 12V del ronzatore vanno ai piedini di ingresso dell'alternata del ponte raddrizzatore metre il + e - di uscita del ponte vanno alla bobina del relè.

3 ore fa, haw ha scritto:

Grazie ancora.

e di che, il forum serve a questo.

Inserita:

FUNZIONA! - seguendo scrupolosamente i consigli di @maxmix69
sono riuscito a collegare un tasto Zigbee (a batteria e a bassissimo consumo) al cicalino del mio citofono
e con quello collegarlo al mio impianto domotico, permettendomi di 
- amplificare il segnale del cicalino (Alexa suona una serie di ding/dong)
- ricevere un messaggio sul telefonino che mi avverte che hanno suonato

Utilizzando un Finder 40.52 12v AC c'era evidentemente un assorbimento troppo alto e il mio cicalino si sentiva pianissimo
Adottando un raddrizzatore e un relé DC (1+1 euro) tutto funziona e il cicalino originale suona correttamente.
E' una soluzione utile a chi non vuole/non riesce a fare arrivare un cavo di alimentazione dentro il citofono per collegare un normale switch tipo ad esempio Shelly o Sonoff a 220v o a anche 5v

Guida per imbranati come me:
Pezzi utilizzati 
Pulsante SONOFF SNZB-01 
Ponte di diodi W02 raddrizzatore 1,5A 200V monofase PCB
Relè 12V DC - carichi 250V 3A - HK4100F

Collegamento Cicalino ai due ingressi in alternata del raddrizzatore
+ e - del raddrizzatore ai piedini 2 e 5 del relè (visto da sotto)
contatti 4 e 3 (o 6) del relè al tasto dell'interruttore zigbee

396231405_releDCCitofono.jpg.56f0213d9ee9c7dd69f16b2287cf84be.jpg

Spero che vi possa essere utile. (e un grazie ancora a @maxmix69, senza il quale non sarei certo riuscito a farlo)

Inserita: (modificato)

Ottimo

Modificato: da maxmix69