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Problema elettronico forno preriscaldo: termocontrollore difettoso?


mdk

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Salve,

ho un problema con un forno per il preriscaldo dei cilindri per uso orafo, dispone di un termocontrollore Eliwell EWTQ905, praticamente se imposto la temperatura sul termocontrollore il forno continua a far salire la temperatura ma non si ferma a quella impostata da me, sul termocontrollore si vede il valore della temperatura che sale quindi escluderei la termocoppia, forse mi fa pensare che il termocontrollore possa essere guasto, però prima di cambiarlo vorrei un parere da qualcuno di voi più esperto di me, vi ringrazio in anticipo.

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Nel regolatore si potrebbe essere guastato il relè d'uscita e avere i contatti "incollati" e il segnale in uscita rimane chiuso.

Cosa c'è che pilota la/le resistenze, dei relè elettromeccanici o dei relè stati SSR. I relè elettromeccanici fanno sfiammare i contatti del regolatore finché nel tempo si guastano.    

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L'argomento è più consono alla sezione controllo e regolazione del forum di automazione, sposto io la dicussione (per questa volta).

 

Dai dati che fornisci non è possibile capire se si tratta di:

  • limite del dispositivo di regolazione
  • malfunzionamento dovuto a cattiva ottimizzazione del regolatore.
  • malfunzionamento dovuto ad un guasto del regolatore.

 

Sarebbe interessante sapere se la temperatura sale oltre il limita impostato, poi si ferma e scende o se sale fino ad un valore masimo e si stabilizza solo per effetto delle perdite di calore non più compensabili dall'elemento riscaldante.

Non hai specificato se in precedenza il forno lavorava meglio, questo è importante per capire se è guasto il regolatore.

Una certa inerzia termica potrebbe essere normale, specialmente se si usa una regolazione on-off.

Non conosco quel regolatore ; se mi riesce rintraccio il manuale per farmene un'idea.

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I contatti di quei relè interni ai termoregolatori bisogna utilizzati ben al disotto della portata indicate si vuole che durino nel tempo.

Prima cosa verifica che led dell output sia spento al raggiungimento del set point, poi puoi anche ad orecchio sentire la commutazione.

Se senti la commutazione e continua a scaldare probabilmente il relè è incollato. Questo pompili anche provare a banco scollegando il contatto dal resto della macchina.

Potrebbe essere che ci sia anche un relè di potenza o SSR che alimenta la resistenza e che sia questo guasto.

 

 

 

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3 ore fa, max.bocca ha scritto:

I contatti di quei relè interni ai termoregolatori bisogna utilizzati ben al disotto della portata indicate si vuole che durino nel tempo.

Prima cosa verifica che led dell output sia spento al raggiungimento del set point, poi puoi anche ad orecchio sentire la commutazione.

Se senti la commutazione e continua a scaldare probabilmente il relè è incollato. Questo pompili anche provare a banco scollegando il contatto dal resto della macchina.

Potrebbe essere che ci sia anche un relè di potenza o SSR che alimenta la resistenza e che sia questo guasto.

 

 

 

Ho provato a fare la verifica da te suggerita, ho impostato out1 a 210 gradi e out2 a 220 gradi, al raggiungimento dell'out1 non c'è commutazione e la temperatura continua lo stesso a salire oltrepassando il valore impostato, invece al raggiungimento dell'out2 si sente la commutazione ma il valore continua a salire lo stesso superando out2.

 

Allego a questo messaggio il link del manuale del termoregolatore nel caso dovesse servire: qui

 

P.S: ringrazio il moderatore del forum per aver spostato il post nella sezione appropriata e anche tutti quelli che stanno rispondendo al post.

Modificato: da mdk
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l'out2 può anche non essere collegato a nulla o si può usare per far accendere lampade di segnalazione ad esempio..

 

quindi se sei sicuro che dopo il set di out1 non c'è commutazione è probabilmente andato..

 

 

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Come ti veniva suggerito, quei yermoregolatori hanno spesso problemi,  non per cattiveria   , ma ne ho cambiati a decine , serie 900 . 

Se non senti il click  , prova una volta raggiunto il set a staccare proprio il filo   per avere la controprova che sia il contatto .

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Come ha scritto reka è probabile che OUT2 non sia stato usato.

Se è possibile misurare la tensione sui resistori di riscaldo puoi fare la prova del 9; al superamento della temperatura impostata lòa tensione ai capi del resistore deve essere assente. Se è presente il normale valore di tensione (230V o 400V se trifase) significa che il relè rimane chiuso.

 

I contatti dei relè elettromeccanici hanno una vita limitata, specialmente se usati con frequenti commutazioni, come nei termoregolatori. Se poi il resistore ha una componente induttiva non trascurabile, la vita si accorcia ultriormente.

Per questo motivo preferisco i termo regolatori con uscita allo stato solido (Triac o SCR).

Però dando una lettura veloce al manuale vedo che le uscite sono uscite di piccola potenza

Quote

Uscita principale: su relè in scam-
bio 3(1)A 250Va o statica (SSR)
0/24 Vc/10 mA
• Uscita secondaria: su relè N.A.
3(1)A 250Va o statica (SSR)
0/24 Vc/10 mA

 

Non so che potenza riscaldante abbia il tuo forno, ma mi sembra che 3A in AC1 e 1A in AC3 siano un po' pochi per comandare direttamente l'elemto riscaldante del forno.

Dai dati di targa il tuo forno quanto assorbe?

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Prova a scrivere tutto il codice, i fare la foto dello schema stampato,  di quei termoregolatori c'erano con uscita in tensione per alimentare gli ssr e l'uscita 2 a relè per gli allarmi.

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Come ha scritto reka è probabile che OUT2 non sia stato usato.

Se è possibile misurare la tensione sui resistori di riscaldo puoi fare la prova del 9; al superamento della temperatura impostata lòa tensione ai capi del resistore deve essere assente. Se è presente il normale valore di tensione (230V o 400V se trifase) significa che il relè rimane chiuso.

 

I contatti dei relè elettromeccanici hanno una vita limitata, specialmente se usati con frequenti commutazioni, come nei termoregolatori. Se poi il resistore ha una componente induttiva non trascurabile, la vita si accorcia ultriormente.

Per questo motivo preferisco i termo regolatori con uscita allo stato solido (Triac o SCR).

Però dando una lettura veloce al manuale vedo che le uscite sono uscite di piccola potenza

 

Non so che potenza riscaldante abbia il tuo forno, ma mi sembra che 3A in AC1 e 1A in AC3 siano un po' pochi per comandare direttamente l'elemto riscaldante del forno.

Dai dati di targa il tuo forno quanto assorbe?

Purtroppo il forno non ha una targa con i dati del produttore e della potenza assorbita. Dovrebbe essere intorno ai 2200 watt monofase. Il forno arriva anche a 850 gradi di temperatura.

Modificato: da mdk
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13 ore fa, mdk ha scritto:

Dovrebbe essere intorno ai 2200 watt monofase

 

Allora ci deve essere un contattore elettromeccanico o un relè allo stato solido di potenza, perchè il relè del termoregolatore, non porta nemmeno la metà della corrente assorbita dal forno.

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20 ore fa, mdk ha scritto:

Dovrebbe essere intorno ai 2200 watt monofase.

Come già suggerito , se riesci ad aprirlo e capire chi è come pilota le resistenze , teleruttore o ssr

 

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mi permetto di insistere con la foto di come  è collegato , e della prova che avevo gia suggerito

Il 29/1/2022 alle 17:36 , luigi69 ha scritto:

prova una volta raggiunto il set a staccare proprio il filo   per avere la controprova che sia il contatto .

intendo il filo che comanda rele , teleruttore o ssr

 

ma non avevo foto , ne marchio del forno , stiamo continuando a fare ipotesi

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Ho aperto il pannello frontale e ho fatto delle foto, purtroppo non si riesce ad aprire di più poiché i fili sono tirati; nel caso dovessi fare un intervento di riparazione dovrei smontare tutti i pannelli metallici capovolgendo il forno e svitandolo da sotto. Vi allego le foto. Premetto che sul pannello frontale c'è il termoregolatore, la luce che indica se è acceso, il timer e l'interruttore luminoso on/off. La targhetta in foto era attaccata al termoregolatore.

targhetta.jpg

termoregolatore.jpg

timer.jpg

interruttore.jpg

interno.jpg

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Purtroppo non si vede molto, almeno per quello che interessa.

 

Guarda la morsettiera posteriore del termoregolatore. Dovresti avere 2 fili collegati ai terminali 8 e 9; se riesci a seguirli puoi capire se pilotano direttamente i resistori o se vanno ad un altro componente.

 

Se i morsetti 4 e 5 sono liberi puoi spostare i fili da 8 - 9 a 4 - 5 ed usare Set 2 per impostare la temperatura.

Però se non c'è di mezzo un altro contattore o un relè allo stato solido, anche i contatti di questo relè dureranno poco. Sulla targa del termoregolatore è scritto molto bene, i contatti portano 3A in AC1, significa che possono reggere un  carico massimo, resistivo, di 690W nominali. Se il tuo forno è dato per 2 kW nominali, quei contatti avranno vita molto breve. Anche sostituire il termoregolatore, significa spendere dei soldi ma ritrovarsi presto con il medesimo problema.

Modificato: da Livio Orsini
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si vede una piccola morsettiera, i cavi con indicato 220 c, che saranno di una spia luminosa , ed un piccolo trafo

 

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Anche sostituire il termoregolatore, significa spendere dei soldi ma ritrovarsi presto con il medesimo problema.

come dice Livio , che il termoregolatore comandasse direttamente le resistenze  ?

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Ho provato a girare quella mezza specie di timer, ammesso che lo sia, non appena l'ho girato si è spento il termoregolatore e la luce del forno. Ora quella manopola non torna più indietro e non funziona più niente. Un'altra cosa che ho notato dopo averlo provato oggi è che: dopo aver superato i 550 gradi impiegava tantissimo a salire ulteriormente di temperatura mentre l'altro giorno in due ore è arrivato a 810 gradi; oggi come minimo ci avrebbe messo 4 ore, cosa genera questa differenza nella salita della temperatura tra l'altro giorno e oggi? 

 

timer2.jpg.

Modificato: da mdk
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9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con le informazioni che hai dato è impossibile fare diagnosi oltre alle ipotesi già fatte.

Sono riuscito ad aprire il forno, allego le foto qui di seguito:

 

foto1.jpgfoto2.jpgfoto3.jpgfoto5.jpgfoto6.jpgfoto11.jpgfoto7.jpgfoto8.jpgfoto9.jpgfoto10.jpg

Modificato: da mdk
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E un po' difficile capirci qualche cosa, comunque mi sembra di vedere un relè statico di potenza, quello con la scritta laterale 8251.

Segui i fili che escono dal terminali di SET1 e vedi dove vanno.

Vedo anche un ponte raddrizzatore ed u  trasformatorino, probabilmente si avrà anche un 24Vcc per comandi e segnalazioni.

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

E un po' difficile capirci qualche cosa, comunque mi sembra di vedere un relè statico di potenza, quello con la scritta laterale 8251.

Segui i fili che escono dal terminali di SET1 e vedi dove vanno.

Vedo anche un ponte raddrizzatore ed u  trasformatorino, probabilmente si avrà anche un 24Vcc per comandi e segnalazioni.

Ho seguito i fili che uscivano dal posto 8 e 9 nel termoregolatore che secondo lo schema dovrebbero essere relativi a set1.

Il numero 8 va a finire nell'interruttore on/off luminoso mentre il 9 va a finire nel primo posto della morsettiera e poi prosegue divenendo un filo bianco. Se necessario taglio le fascette e le faccio sapere dove va a finire il filo bianco. I posti 3, 4, 5 e il 10 sono liberi.

 

foto12.jpgfoto13.jpgfoto14.jpg

 

Modificato: da mdk
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