Vai al contenuto
PLC Forum


Problema elettronico forno preriscaldo: termocontrollore difettoso?


mdk

Messaggi consigliati

Pessimo cablaggio.

Da quello che ho capito il termoregolatore dà tensione al trasformatore; il secondario a bassa tensione arriva al ponte raddrizzatore che a sua volta pilota l'SSR.

Ma senza un tester non si può individuare dove e' il guasto.
Teoricamente, un guasto al ponte raddrizzatore o al trasformatore comporterebbe una mancata accensione del forno. Se il forno riscalda e supera la temperatura impostata, o e' rimasto incollato il contatto del relè del termoregolatore o e' andato l'SSR.

Per fare una prova, stacca uno dei fili che vanno al SET1 e prova ad accendere.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mdk

    40

  • Livio Orsini

    36

  • Peper

    16

  • max.bocca

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

58 minuti fa, Peper ha scritto:

Pessimo cablaggio.

Da quello che ho capito il termoregolatore dà tensione al trasformatore; il secondario a bassa tensione arriva al ponte raddrizzatore che a sua volta pilota l'SSR.

Ma senza un tester non si può individuare dove e' il guasto.
Teoricamente, un guasto al ponte raddrizzatore o al trasformatore comporterebbe una mancata accensione del forno. Se il forno riscalda e supera la temperatura impostata, o e' rimasto incollato il contatto del relè del termoregolatore o e' andato l'SSR.

Per fare una prova, stacca uno dei fili che vanno al SET1 e prova ad accendere.

 

Il fatto che ci metta 2 ore ad arrivare a 810 gradi e nei giorni successivi più di 4 ore, da che può essere dipeso? È altalenante.

Modificato: da mdk
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mdk ha scritto:

Il fatto che ci metta 2 ore ad arrivare a 810 gradi e nei giorni successivi più di 4 ore, da che può essere dipeso? È altalenante.

Incominciamo a escludere o meno un guasto al termoregolatore. Senza uno strumento idoneo non possiamo procedere che in questo modo.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Sposta i fili 8-9 che escono da seti 1 su 4-5 che corrispondono a set 2 Poi prova per verificare se la temperatura impostata viene raggiunta e mantenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2022 alle 18:32 , Peper ha scritto:

Pessimo cablaggio.

Da quello che ho capito il termoregolatore dà tensione al trasformatore; il secondario a bassa tensione arriva al ponte raddrizzatore che a sua volta pilota l'SSR.

Ma senza un tester non si può individuare dove e' il guasto.
Teoricamente, un guasto al ponte raddrizzatore o al trasformatore comporterebbe una mancata accensione del forno. Se il forno riscalda e supera la temperatura impostata, o e' rimasto incollato il contatto del relè del termoregolatore o e' andato l'SSR.

Per fare una prova, stacca uno dei fili che vanno al SET1 e prova ad accendere.

 

Ho fatto la prova da te suggerita: prima ho staccato il filo 9 e poi il filo 8, ovvero i fili che vanno a set1, in entrambi i casi il riscaldamento del forno non partiva; infatti nemmeno la luce di accensione si accendeva, le uniche cose attive erano la luce dell'interruttore on/off e il termoregolatore.

 

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sposta i fili 8-9 che escono da seti 1 su 4-5 che corrispondono a set 2 Poi prova per verificare se la temperatura impostata viene raggiunta e mantenuta

Ho posizionato i fili come da te suggerito: la cosa strana è che se impostavo su out2 una temperatura superiore a quella del forno, il forno non partiva; se il forno per esempio stava a 50 gradi come temperatura interna e impostavo l'out2 a 70 il forno non partiva più, se poi spingevo il tasto set e diminuivo la temperatura fino all'equivalente della temperatura del forno ovvero 50 gradi si sentiva il rumore di commutazione e il forno partiva.

Modificato: da mdk
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita 2 potrebbe essere configurata come raffreddamento.

a memoria non ricordo se quel modello era 2 set point programmabile oppure out 1 riscaldamento e out 2 raffreddamento con zona neutra.

Hai provato cercare il manuale del termoregolatore? Se lo posti ci guardiamo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, max.bocca ha scritto:

L'uscita 2 potrebbe essere configurata come raffreddamento.

a memoria non ricordo se quel modello era 2 set point programmabile oppure out 1 riscaldamento e out 2 raffreddamento con zona neutra.

Hai provato cercare il manuale del termoregolatore? Se lo posti ci guardiamo ..

Il manuale è questo: qui

Il mio modello nella mascherina frontale ha l'out1 a sinistra e l'out2 a destra a differenza dell'immagine presente nel manuale nella quale sono invertiti.

I posti 3, 4, 5 e 10 sono vuoti.

Modificato: da mdk
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è un risultato certo: il relè dell'uscita 1 del termoregolatore è guasto.

A questo punto, visto che gli altri componenti sembrano funzionare correttamente, l'unica soluzione è sostituire il termoregolatore.

Se è possibile riprogramamre l'uscita 2 come riscaldamento, è possibile continuare ad usare questo regolatore come soluzione tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il manuale puoi utilizzare la uscita 2 

Metti gli stessi parametri dell'uscita 1 anche sulla 2

Non ricordo se funzionava il pid sulla seconda uscita... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

l'unica soluzione è sostituire il termoregolatore

Conoscendo un buon riparatore si può sostituire il relè, se ne vale la pena.

39 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Non ricordo se funzionava il pid sulla seconda uscita...

Sembra di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne avrei preso uno nuovo da giorni ormai ..

questo se davvero trovi chi te lo ripara per poco lo puoi tenere di scorta al massimo.. intanto però il forno lo puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io ne avrei preso uno nuovo da giorni ormai ..

 

Dipende dall'uso che fai di quel forno.

Se, ad esempio, lo usi per lavori hobbystici cerchi di farlo funzionare con la minor spesa possibile.

 

Comunque non credo sia il caso di riparare il termoregolatore, a meno che lo si faccia in proprio e serva per uso hobbyustico.

Intanto non è sicuro che sia il relè o solo il relè ad essere guasto. Potrebbe anche essere l'uscita del micro che pilota il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Intanto non è sicuro che sia il relè o solo il relè ad essere guasto

Possibile, ma per esperienza, ne ho riparati 3 (non della stessa marca) e in tutti e tre c'era il relè guasto.
Anche perchè gli fanno pilotare un carico induttivo; io, in questo caso, lo avrei inserito tra ponte e SSR.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunque c'è un risultato certo: il relè dell'uscita 1 del termoregolatore è guasto.

A questo punto, visto che gli altri componenti sembrano funzionare correttamente, l'unica soluzione è sostituire il termoregolatore.

Se è possibile riprogramamre l'uscita 2 come riscaldamento, è possibile continuare ad usare questo regolatore come soluzione tampone.

Per riprogrammare l'uscita come riscaldamento come dovrei mettere i fili? Ho messo l'8 e il 9 al posto del 4 e 5 ma non ha funzionato purtroppo.

 

Secondo voi il relè statico e gli altri componenti quali il trasformatore e il ponte sono sani?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, mdk ha scritto:

Per riprogrammare l'uscita come riscaldamento come dovrei mettere i fili? Ho messo l'8 e il 9 al posto del 4 e 5 ma non ha funzionato purtroppo.

 

Oltre a spsotere i fili devi entrare nella programamzione del regolatore se guendo le indicazioni del manuale.

 

51 minuti fa, mdk ha scritto:

Secondo voi il relè statico e gli altri componenti quali il trasformatore e il ponte sono sani?

 

Come possimao dirlo da qui?

Da quello che hai scritto sembrerebbe di si però bisogna controllare. Dovresti almeno misurare le tensioni in ingresso al ponte ed in uiscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Oltre a spsotere i fili devi entrare nella programamzione del regolatore se guendo le indicazioni del manuale.

 

 

Come possimao dirlo da qui?

Da quello che hai scritto sembrerebbe di si però bisogna controllare. Dovresti almeno misurare le tensioni in ingresso al ponte ed in uiscita.

Ho visto su internet che ce ne sono pochissimi di termoregolatori di quel modello in vendita in tutta Europa e sono difficili da trovare. Esistono dei termoregolatori equivalenti che si possono mettere in sostituzione a questo? O è meglio cercarne uno uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quel modello preciso non penso che ne facciano più.

Ho visto che la Eliwell ha in catalogo la serie EW48.... identica per dimensione del frontalino.

In alternativa si trovano kit completi a meno di 40 euro.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Di quel modello preciso non penso che ne facciano più.

Ho visto che la Eliwell ha in catalogo la serie EW48.... identica per dimensione del frontalino.

In alternativa si trovano kit completi a meno di 40 euro.

 

Potresti elencarmi qualche kit completo di quelli a meno di 40 euro? Dove posso trovarli? Mettendo quei del kit bisogna cambiare pure la sonda?

Modificato: da mdk
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Peper ha scritto:

Anche perchè gli fanno pilotare un carico induttivo; io, in questo caso, lo avrei inserito tra ponte e SSR.

 

Il carico è sicuramente resistivo e, viste le dimensioni del forno, il resistore avrà una componente induttiva trascurabile.

Il relè, da quello che si deduce dalle foto, pilota lo SSR, quindi commuta pochi mA a bassa tensione. Non dovrebbe essere un problema di usura dei contatti ma di meccanica stressata dalle numerosissime commutazioni, se si tratta del relè.

Comunque, a mio avviso, la soluzione più veloce èverificare se la seconda uscita può essere riprogramata come riscaldo. Anche se lavorasse solo come ON-OFF semplice, senza regolazione di tipo PID, con un po' di pratica si riesce ad ottenre una discreta precisione di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mdk ha scritto:

Potresti elencarmi qualche kit completo di quelli a meno di 40 euro?

Sono cloni cinesi, non pensavo ne fossi interessato, l'ho scritto a puro titolo informativo.
Comunque ieri non ho guardato bene, quello che avevo visto arriva a max 400°C

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Il carico è sicuramente resistivo e, viste le dimensioni del forno, il resistore avrà una componente induttiva trascurabile.

Il relè, da quello che si deduce dalle foto, pilota lo SSR, quindi commuta pochi mA a bassa tensione. Non dovrebbe essere un problema di usura dei contatti ma di meccanica stressata dalle numerosissime commutazioni, se si tratta del relè.

Comunque, a mio avviso, la soluzione più veloce èverificare se la seconda uscita può essere riprogramata come riscaldo. Anche se lavorasse solo come ON-OFF semplice, senza regolazione di tipo PID, con un po' di pratica si riesce ad ottenre una discreta precisione di regolazione.

Hai ragione sarebbe la soluzione più veloce, ho trovato un manuale diverso forse spiega qualcosa in più: link

Dovrebbe andar bene come manuale essendo dello stesso modello anche se il mio termoregolatore non ha il tasto 'F' sul display come invece lo ha quello della foto presente nel manuale.

 

31 minuti fa, Peper ha scritto:

Sono cloni cinesi, non pensavo ne fossi interessato, l'ho scritto a puro titolo informativo.
Comunque ieri non ho guardato bene, quello che avevo visto arriva a max 400°C

 

Ho visto un termoregolatore stesso modello del mio venduto su un sito a 120 euro più il costo della spedizione da aggiungere, ho provato a contattarli e dicono che è nuovo con scatola, sulla data di fabbricazione c'è scritto 1998, dicono anche che l'hanno testato con una sonda RTD e che segnava che la temperatura minima era 30 gradi, secondo voi conviene che io lo compri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mdk ha scritto:

secondo voi conviene che io lo compri?

 

E il classico terno al lotto. Se funziona bene e dura è un affare, ma se non funziona bene o si guasta subito son soldi buttati, visto che è un fondo di magazzino del secolo scorso, lagaranzia della casa te la scordi, al massimo se il rivenditore è serio darà lui la garanzia, ma non ti farà certo una sostituzione.

Io seguirei l'indicazione di Reka piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, reka ha scritto:

qualcosa di equivalente potresti trovarla della pyxis, se non ricordo male io ne sostituii un paio eliwell cotti e spesi di meno.

Ho contattato la Pyxis e mi hanno detto che hanno due termoregolatori 48x48mm che potrebbe essere usati per sostituire il mio:

ATR244-12ABC 137,50 € senza IVA

ATR227-11ABC 104,00 € senza IVA

 

Secondo voi se comprassi uno di questi due termoregolatori basterebbe collegare i fili presenti sul mio vecchio termoregolatore direttamente su quello nuovo o bisognerebbe cambiare l'assetto elettrico del forno facendo delle modifiche per far funzionare il nuovo?

 

big_ATR244_TerminaBlock.jpg

 

Invece qui sotto vi allego la foto dello schema del termoregolatore ATR227:

 

big_Schema_di_collegamento_termoregolato

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accetta il medesimo sensore direi di si.

Andrà poi programmato ed eseguito l'auto tuning, presumo, prima di usarlo regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...