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Problema elettronico forno preriscaldo: termocontrollore difettoso?


mdk

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Ho fatto diverse prove, mettendo i due fili che nel termoregolatore precedente erano del set point 1 nel posto 4 e 5 relativo a RELAY sul nuovo termoregolatore (del quale ho allegato le foto nel messaggio precedente) ho visto che in modalità riscaldamento (impostata di default) si comporta come se stesse in modalità raffreddamento, se invece imposto la modalità raffreddamento si comporta come se stesse in modalità riscaldamento; quindi evidentemente i fili non vanno messi in quel modo almeno credo, ho provato successivamente a mettere un filo del set point 1 nel posto 3 relativo ad OUT e uno nel posto 4 relativo a RELAY, in questo modo sembra funzionare direttamente in modalità riscaldamento senza dover invertire le modalità nelle impostazioni. Il problema è invece che il relè scatta frequentemente come se forse dovesse rispettare una sorta di proporzionalità nell'incremento della temperatura o un tempo; altrimenti non mi spiego perché scatti così frequentemente anche se non ha raggiunto la temperatura target. Nella modalità riscaldamento scatta più frequentemente mentre in quella di raffreddamento ho notato che scatta di meno. La termocoppia sembra funzionare correttamente.

E' possibile che sia dipeso dalla questione della proporzionalità/tempo di incremento che va in qualche modo disattivata nelle impostazioni? Un'altra cosa: l'auto tuning è relativo solo alla regolazione della termocoppia o serve anche a regolare questo incremento della temperatura che fa scattare il relè?

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Il 25/2/2022 alle 20:47 , max.bocca ha scritto:

Se guardi lo schema del contatto è 3,4  non 4,5 che è normalmente chiuso.

Ma non potevi prendere un termoregolatori di marca magari Italiano? 

 

Non sapendo se sarei riuscito a risolvere il problema ho preferito prendere questo visto che mi sono reso conto che dovrò cambiare anche le resistenze.

Forse ho sbagliato perché ho fatto delle misurazioni su temperature basse per il forno. Ho notato che se inserisco una temperatura alta, poniamo il caso 600 gradi, il forno fa tutta una tirata fino a 560-570 gradi senza che il relè scatti mai, successivamente il relè comincia a scattare ogni tanto e per brevi periodi come se il termoregolatore iniziasse a far rallentare il forno per raggiungere la temperatura impostata, forse per evitare di superarla. E' un comportamento normale nei termoregolatori?

 

Un'altra cosa che vorrei chiedervi: ho provato a fare l'auto tuning quando la temperatura era a 14 gradi, quando è arrivato a 600 gradi il led di AT ancora lampeggiava, alla fine ho disattivato l'auto tuning manualmente ma non so se abbia salvato i dati visto che lampeggiava in continuo, è normale che dopo diverse ore sia ancora in esecuzione? Di solito quanto tempo impiega? Allego un'immagine relativa alla parte del manuale dove si parla dell'auto tuning.

 

foto27.jpg

 

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  • 3 months later...

Ciao a tutti,

 

ho cambiato anche la resistenza per risolvere il problema che intorno ai 475 gradi dopo un'ora di accensione l'incremento della temperatura diminuiva drasticamente. Premetto che sono state cambiate tutte le componenti principali: il termoregolatore, la termocoppia e la resistenza.

 

Dopo  aver cambiato la resistenza il problema del blocco dell'incremento si è manifestato di nuovo, questa volta a 450 gradi dopo un'ora di accensione.

 

Avendo cambiato tutto ho pensato che il problema potesse essere dipeso dal relè SSR (pilotato dal termoregolatore che a sua volta all'interno ha un relè) perciò ho ordinato un relè della stessa marca e dello stesso modello di quello che c'era prima. 

 

Il modello in questione è Crydom D2425. 

 

Siccome era montato a pannello senza alcun dissipatore ho pensato di metterne uno, perciò ho comprato la pasta termica da interporre tra il relè e il dissipatore. Ho preso la pasta termica Thermalright TFX che ha una conducibilità termica elevata, viene usata anche per i computer e resiste a 300 gradi.

 

Ho rimontato tutti i cavi e chiuso il forno e l'ho provato. Questa volta l'incremento si ferma a 105 gradi dopo 10-15 minuti di accensione. Non capisco dove possa essere il problema. Forse mi hanno mandato un relè guasto? O magari la pasta termica non è idonea? Tutte ipotesi ma in realtà non so in che direzione andare visto che penso di aver fatto tutto il possibile. Invece di ottenere un miglioramento ho ottenuto un peggioramento, comunque questo denota secondo me che il problema dell'incremento della temperatura sia prima di cambiare il relè sia dopo è stato sempre legato a un problema riguardante il relè SSR.

 

Vi allego alcune foto del prima e del dopo.

 

Secondo voi cosa ho sbagliato? Grazie in anticipo per la vostra risposta :)

 

vecchio_pannello.jpgvecchio_relay.jpgdissipatore_pasta_termica.jpgrelay_nuovo.jpgrelay_nuovo_con_dissipatore.jpgnuovo_relay_pannello_sx.jpgnuovo_relay_pannello_dx.jpg

 

 

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Al di la dei regolatori di temperatura, qualsiasi forno ha un suo limite naturale: quando raggiunge l'equilibrio tra perdite e riscaldamento.

Semplificando e banalizzando i concetti.

In altri termini se il forno avesse un isolamento perfetto basterebbe anche un resistore da 1 W per far crescere la temperatura al suo interno sino all'infinito.

Nel mondo reale l'isolamento perfetto non esiste, quindi c'è sempre una perdita verso l'ambiente esterno, quindi un determinato forno con un determinato elemento riscaldante avrà un limite di temperatura raggiungibile.

Ad esempio il mio forno di cucina con resistori che possono dissipare una potenza massima di 2kW raggiunge la temperatura di equilibrio a circa 280°C, oltre a quella temperatura non riesce ad andare perchè le perdite corrispondono a quanta energia viene fornita..

Per il tuo forno porbabilmente, con quella potenza dissipata, la temperatura di equilibrio è di circa 450°C.

 

 

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6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Al di la dei regolatori di temperatura, qualsiasi forno ha un suo limite naturale: quando raggiunge l'equilibrio tra perdite e riscaldamento.

Semplificando e banalizzando i concetti.

In altri termini se il forno avesse un isolamento perfetto basterebbe anche un resistore da 1 W per far crescere la temperatura al suo interno sino all'infinito.

Nel mondo reale l'isolamento perfetto non esiste, quindi c'è sempre una perdita verso l'ambiente esterno, quindi un determinato forno con un determinato elemento riscaldante avrà un limite di temperatura raggiungibile.

Ad esempio il mio forno di cucina con resistori che possono dissipare una potenza massima di 2kW raggiunge la temperatura di equilibrio a circa 280°C, oltre a quella temperatura non riesce ad andare perchè le perdite corrispondono a quanta energia viene fornita..

Per il tuo forno porbabilmente, con quella potenza dissipata, la temperatura di equilibrio è di circa 450°C.

 

 

 

In origine arrivava a 800 gradi in circa due ore, adesso dopo aver cambiato il relè con uno nuovo arriva persino a 100 gradi in 10-15 minuti e lì si ferma. Almeno con il relè vecchio si fermava a 450 gradi, non capisco come mai ho ottenuto un peggioramento essendo nuovo il relè, forse avrò sbagliato qualcosa...

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Fai una prova veloce: collega direttamente i resistori di riscaldo al cavo spina e verifica se scalda correttamente.

Se scalda correttamente, ricollega i resistori al relè; comanda il relè con 24Vcc continui e devi riscontrare sia il raggiungimento del medesimo valore di temperatura della prova precedente, sia la medesima velocità di salita.

 

Se queste 2 prove danno esito positivo il problema è circoscritto o ad un impiego non corretto del termoregolatore o ad un problema del sensore di misura della temperatura.

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La temperatura visualizzata sul display del controllore corrisponde a quella reale?

E' come se si fosse sostituita una sonda PT100 con una PT1000.

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10 ore fa, Peper ha scritto:

E' come se si fosse sostituita una sonda PT100 con una PT1000.

 

Usa una termocoppia.

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  • 2 weeks later...
Il 19/6/2022 alle 06:27 , Livio Orsini ha scritto:

 

Usa una termocoppia.

La resistenza è stata cambiata da un tecnico esperto e testata. 

Nel caso volessi prendere un trasformatore nuovo per fare delle prove con che specifiche dovrei prenderlo?

 

trasformatore1.jpgtrasformatore2.jpg

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10 ore fa, mdk ha scritto:

Nel caso volessi prendere un trasformatore nuovo per fare delle prove con che specifiche dovrei prenderlo?

 

Come si possono dedurre da una fotografia? Non è possibile.

A cosa serve quel trasfo?

Se non fai le veriche che ti chiedo non posso darti indicazioni utili.

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11 ore fa, mdk ha scritto:

Nel caso volessi prendere un trasformatore nuovo per fare delle prove con che specifiche dovrei prenderlo?

Perchè vuoi sostituirlo?  così, "ad capocchiam"? 😀

controlla prima la tensione all'uscita del ponte!

Gli attacchi il tester su anche durante il riscaldamento per verificare se ci sono cali di tensione.

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

A cosa serve quel trasfo?

Serve a fornire la tensione di pilotaggio all'SSR

Modificato: da Peper
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Il 29/6/2022 alle 06:18 , Livio Orsini ha scritto:

 

Come si possono dedurre da una fotografia? Non è possibile.

A cosa serve quel trasfo?

Se non fai le veriche che ti chiedo non posso darti indicazioni utili.

E' successa una cosa strana, adesso quando accendo il forno la luce rossa montata sul pannello dove sta il termoregolatore si accende e anche il riscaldamento inizia, ma dopo circa 30 secondi si spegne e anche il riscaldamento smette di funzionare, quella luce indica se il forno sta scaldando o no, per esempio se il termoregolatore raggiunge la temperatura massima impostata quella luce si spegne e si riaccende solo quando il termoregolatore decide di iniziare di nuovo a far scaldare la resistenza per mantenere la temperatura costante. Non ho fatto mai caso a se la luce si accendeva o meno anche quando avevo i problemi di incremento della temperatura, non vorrei che il problema fosse lo stesso.

E' possibile far partire il riscaldamento scollegando due fili del termoregolatore e collegandoli tra di loro in modo da escludere il termoregolatore? Se sì, quali fili dovrei collegare tra di loro? Allego una foto del termoregolatore, i fili presenti sono il numero 1, 2, 3 e 4.

foto25.jpg

luce.jpg

 

Modificato: da mdk
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Se non ricordo male (non ho ne tempo ne voglia di rileggermi tutta la discussione), il termo regolatore va a pilotare un reslè a stato solido. Se scolleghi il temo e dai 24Vcc sui 2 morsetti di comando del relè il forno deve scaldare sino a raggiungere la sua temperatura di equilibrio.

Contemporaneamente il display del termoregolatore dovrà indicare la temperatura del forno.

 

Con questa prova controlli sia che relè e resistori lavorino regolarmente, sia che la sonda e la parte di misura del regolare siano efficienti. Esegui la prova e scrivimi i risultati.

 

La ricerca guasti va fatta in modo razionale e con metodo.

Devi seguire le indicazioni che ti do ed effettuare le prove che ti chiedo; in caso contrario non posso aiutarti, visto che il forno ce lohai davanti tu.

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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non ricordo male (non ho ne tempo ne voglia di rileggermi tutta la discussione), il termo regolatore va a pilotare un reslè a stato solido. Se scolleghi il temo e dai 24Vcc sui 2 morsetti di comando del relè il forno deve scaldare sino a raggiungere la sua temperatura di equilibrio.

Contemporaneamente il display del termoregolatore dovrà indicare la temperatura del forno.

 

Con questa prova controlli sia che relè e resistori lavorino regolarmente, sia che la sonda e la parte di misura del regolare siano efficienti. Esegui la prova e scrivimi i risultati.

 

La ricerca guasti va fatta in modo razionale e con metodo.

Devi seguire le indicazioni che ti do ed effettuare le prove che ti chiedo; in caso contrario non posso aiutarti, visto che il forno ce lohai davanti tu.

I fili della corrente continua escono dalle rispettive polarità del ponte raddrizzatore e vanno dirette nell'input del relè SSR.

Invece i fili della corrente alternata di cui ti allego le foto sono collegati a più fili.

 

Per quanto riguarda invece la corrente alternata (misurando con il tester all'uscita dice 228 v): 

Il filo bianco che esce dall'SSR in alto nastrato insieme a un filo nero va verso la resistenza, il filo nero invece va alla luce del pannello che si accende quando il riscaldamento è in atto. L'altro filo che esce dalla luce arriva nel connettore blu presente nell'alimentazione del termoregolatore, sono due fili nello stesso connettore.

Il filo blu che parte dal relè SSR va a finire nella morsettiera accanto al ponte raddrizzatore, è nastrato insieme ad un altro filo il quale va nel primo connettore doppio sul tasto di accensione in alto, l'altra parte del connettore doppio arriva al timer e l'altro filo che esce dal timer va nel primo connettore rosso dell'alimentazione presente sul termoregolatore.

 

Invece l'ultimo filo nero a destra nella morsettiera va a finire nel connettore nr.4 del termoregolatore.

 

foto32.jpgfoto34.jpgfoto33.jpgfoto35.jpg

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Allora il comando dello SSR si effettua dando un +24V al morsetto 3 e lo zerovolt al morsetto 4.

Il morsetto 1 dovrebbe essere collegato alla fase, il morsetto 2 va collegato al resistore, l'altro capo del resistore si collega al neutro. La lampada spia (lampada rossa) andrà collegata al morsetto 2 e al neutro. In pratica è correttamente messa in parallelo al resistore di riscaldo, in modo da indicare visivamente quando il resistore è alimentato.

 

Esegui la prova che ti ho descritto prima  e prendi nota delle temperature visulaizzate dal display

ogni 5'.

E una prova che ti occupa per meno di 30'.

 

Con questa prova verifichiamo il buon funzionamento dei resistori, dello SSR ed anche se la misura di temperatura è coerente.

 

Per eseguire questa prova è sufficiente che la corrente di rete (230Vac nominali) alimenti:

  • trasformatore 230V - 24V
  • termoregolatore (solo come visualizzatore di temperatura)
  • Resistore di riscaldo.

Verifica il valore della tensione che esce dal trasformatore; questa usciota dovrebbe entrare in un ponte raddrizzatore ed all'uscita del ponte dovresti avere +24Vcc. Questi 24Vcc mandali direttamente ai morsetti 3 e 4 del relè allo stato solido.

 

PS Quella manopola graduata, presente sulfrontale del forno, a cosa serve?

Modificato: da Livio Orsini
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12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

PS Quella manopola graduata, presente sulfrontale del forno, a cosa serve?

... forse un timer?  🤔

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14 minuti fa, Peper ha scritto:

... forse un timer?  🤔

 

Le deduzioni posso farle anche da solo.☹️

Io voglio che le risposte me le dia chi ha l'ggetto tra le mani.

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23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora il comando dello SSR si effettua dando un +24V al morsetto 3 e lo zerovolt al morsetto 4.

Il morsetto 1 dovrebbe essere collegato alla fase, il morsetto 2 va collegato al resistore, l'altro capo del resistore si collega al neutro. La lampada spia (lampada rossa) andrà collegata al morsetto 2 e al neutro. In pratica è correttamente messa in parallelo al resistore di riscaldo, in modo da indicare visivamente quando il resistore è alimentato.

 

Esegui la prova che ti ho descritto prima  e prendi nota delle temperature visulaizzate dal display

ogni 5'.

E una prova che ti occupa per meno di 30'.

 

Con questa prova verifichiamo il buon funzionamento dei resistori, dello SSR ed anche se la misura di temperatura è coerente.

 

Per eseguire questa prova è sufficiente che la corrente di rete (230Vac nominali) alimenti:

  • trasformatore 230V - 24V
  • termoregolatore (solo come visualizzatore di temperatura)
  • Resistore di riscaldo.

Verifica il valore della tensione che esce dal trasformatore; questa usciota dovrebbe entrare in un ponte raddrizzatore ed all'uscita del ponte dovresti avere +24Vcc. Questi 24Vcc mandali direttamente ai morsetti 3 e 4 del relè allo stato solido.

 

PS Quella manopola graduata, presente sulfrontale del forno, a cosa serve?

I 22,6 volt di corrente continua misurati che escono dal ponte raddrizzatore vanno nell'input dell'SSR al morsetto 3+ e 4, ti allego l'immagine con le misurazioni.

L'output del relè ovvero i morsetti 1 e 2 invece è 240vac, misurando segna un valore di 222 volt.

L'entrata della corrente alternata del ponte raddrizzatore misura un valore alternato da 0 a 24,6-26.3 v.

L'uscita del ponte raddrizzatore in corrente continua misura 22,6 v.

Quale fili devo scollegare e ricollegare? Ti ringrazio per l'aiuto.

 

P.S.: Sì, è un timer, se la manopola viene girata per esempio su 2 ore, il riscaldamento smette di funzionare per due ore e riprende dopo che la manopola è tornata nella posizione iniziale.

foto38.jpgfoto39.jpgd2425.jpg

 

Modificato: da mdk
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Scusa, non avertene a male, ma io getto la spugna.

Se non sei in grado di eseguire i collegamenti che ti ho spiegato significa che stai cercando di fare un lavoro troppo al di sopra delle tue capacità, almeno dal punto di vista dell'elettrotecnica.

 

Ora non posso, poi per un giorno o due non ne avrò il tempo, ma se hai pazienza di aspettare ti farò uno schemino di collegamento.

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Il vecchio termo-controllore Eliwell EWTQ905 era alimentato a 220V

Questo nuovo termo-controllore richiede un'alimentazione a 24V.

Cosa e come hai fatto per alimentarlo?

Che tensione misuri sulle viti 1 e 2 (24V DC/AC) del termo-controllore? 

 

Modificato: da Peper
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7 ore fa, Peper ha scritto:

Questo nuovo termo-controllore richiede un'alimentazione a 24V.

 

 

Se è quello in fugura può essere alimentato indifferentemente in Ac o Dc, con tensioni comprese tra 24V e 230V. Questo è il bello di dei buoni alimentatori SMPS big_Schema_di_collegamento_termoregolato

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è quello in fugura può essere alimentato indifferentemente in Ac o Dc, con tensioni comprese tra 24V e 230V. Questo è il bello di dei buini alimentatori SMPS

Quello e' per l' ATR227 della Pyxis

Sul termo-controllore acquistato leggo 24V DC/AC.

Penso che vada bene anche per la 230V senno' sarebbe già andato a fuoco,

ma meglio attenersi ai dati di targa.

Questo nuovo termo-controllore, seppur simile, e' diverso dall'originario Eliwell  e il cablaggio preesistente non e' idoneo al nuovo.

image.thumb.jpeg.a6a1d9956aad25d38a7a6fcf4f752e75.jpeg

Modificato: da Peper
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Aggiungo anche la mia..quella rotella 0/24 chiamiamola timer quando fai andare quella muffola la utilizzi?..oppure rimane sempre a 0? e sopratutto cosa và ad alimentare?perchè se fosse in serie a un qualcosa devi attivarlo

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3 ore fa, Peper ha scritto:

Penso che vada bene anche per la 230V senno' sarebbe già andato a fuoco,

 

Appunto, o almeno sarebbe spento!

Quindi o accetta 230Vac oppure lo ha alimentato correttamente a 24V.

 

Però i difetti denunciati non corrispondono a inesatta limentazione del regolatore.

La ricerca guasti si fa con metodo e con logica, non facendo prove alla pene di molosso o, se si vuole stare sul classico, "ad mentula canis".

Prima bisogna escludere che ci siano problemi di attuazione e di misura, per qusto ho chiesto che si effettuasse una prova chie non è ancora stata fatta.

 

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quella rotella 0/24 c

 

L'ho chiesto da un po' ma  la mia domanda è ancora senza risposta.

Modificato: da Livio Orsini
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