Vai al contenuto
PLC Forum


scaldabagno Ariston Velis Evo 50l: come aprire la calotta inferiore


Messaggi consigliati

Scusate la domanda forse troppo semplice, ma non vorrei fare danni.

 

Ho appena montato lo scaldabagno citato e devo sostituire il cavo alimentazione con uno più lungo. 

Impresa facile, direte, ma non riesco ad aprire la calotta di accesso alle connessioni, e non vorrei far danni ancora prima di metterlo in funzione.

Ci sono due vitine sotto due tappini di plastica, e pensavo bastasse toglierle per aprire la calotta, ma non è così. Ho pensato che ci fossero dei dentini elastici, ma mi sembra che lo sforzo richiesto sia al limite della rottura della calotta stessa. Ho usato un cacciavite a taglio per aiutarmi nell'operazione, ma niente da fare.

Qualcuno di voi ha già aperto questo tipo di scaldabagno e mi può dare qualche suggerimento?

Allego anche un paio di foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si riesce a togliere facendo leva col cacciavite sugli intagli laterali, per capirci dove da una parte esce il filo, e sfilandolo prima verso il dietro dello scaldabagno e poi davanti (o viceversa)… oppure proprio dai tappini che hai tolto tu. Prova così, ma con estrema cautela

 

Levami una curiosità: nel punto indicato dalla freccia, cosa c'è?

Cattura.PNG.1b151988b9c38a2a88fbdf4d3dbf6556.PNG

 

Però è assurdo che nel manuale non abbiano scritto nulla in modo chiaro a riguardo. Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione, UABC!

Ti confermo che nel manuale non c'è scritto niente a proposito dell'apertura del coperchio, come se fosse una cosa semplice e scontata.

Il foro che indichi con la freccia inizialmente era cieco, è diventato un foro sollecitandolo col cacciavite, mentre cercavo qualche appiglio per aprire. Ora è passante, apparentemente non c'è nulla dietro.

Provo ad interpellare l'assistenza Ariston, ma sono sempre lentissimi nel rispondere

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con un tecnico di un centro assistenza Ariston: mi ha confermato che la tenuta del coperchio è costituita, oltre che dalle due viti, da una serie di denti elastici, che sono molto resistenti allo sblocco. rendendo difficoltosa l'operazione, specie le prime volte.

 

Ho quindi insistito a forzare nei due punti già utilizzati. ed alla fine il coperchio si è aperto, senza rompere niente. 

La prima cosa che ho fatto è stata quella di limare un poco i dentini di tenuta, in modo da agevolare il distacco.

 

Problema risolto, quindi

Grazie UABC per l'attenzione prestata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie di aver reso nota la risoluzione del problema. Mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione. Nel mio caso si è rotto un solo occhiello e uno dei due denti che ci sono per ogni punto di fissaggio.

Volevo solo sottolineare la progettazione pessima e a mio avviso volutamente così del sistema. La forza che ho dovuto applicare per la rimozione è assurda ed è strano avere rotto solo un gancio. Mi chiedo per quale motivo non mettere semplicemente altre due viti, oppure indicare nelle istruzioni il sistema. 

Complimenti ad Antolus42 e ti ringrazio ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

20240424_154117.thumb.jpg.88d3a2af1e4756ac60ba9d010af24649.jpgBuonasera a tutti. Scusate ma mi trovo nella esatta situazione di antolus42.

Non riesco togliere pannello inferiore di plastica Ariston Velis 50. Ho tolto 2 viti posteriore, ho passato i 2 fori davanti e di lato. Tiro con 2 cacciaviti ma non succede nulla. Ho paura che si rompa tutto, la forza che metto è eccessiva. Ariston mi dice di chiamare assistenza, loro sanno come si fa. Io devo solo cambiare cavo elettrico. 50€ chiamata, 50€ manodopera per cambiare un cavo che ho!!! È fuori garanzia. Qualcuno mi può aiutare? Comunque assistenza Ariston=ZERO. Ti fanno pagare anche le info mandandoti al centro assistenza. Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...