Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello FAAC 740 non va

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, dopo un forte acquazzone succede che mi si blocca il cancello... anzi per la precisione a momenti funziona e a momenti no.

Chiamo l'elettricista che viene fa un controllo e mi dice che il cancello non ha problemi.... niente arriva la sera e ricomincia a fare la stessa cosa.

Lo richiamo e comincia a perdere tempo.... che ha mal di schiena ecc... vabbè prendo in mano la situazione, faccio un paio di prove alla fine smonto la scheda e la porto all'assistenza FAAC, vabbè mi dice che ha cambiato un paio di elementi e rifatto due piste... la rimonto e niente.... decido di ponticellare le fotocellule e magicamente rifunziona.... allora ripristino l'impianto e riprogrammo la scheda ma non funziona di nuovo.... allora riponticello di nuovo tutto e ancora niente.... ho controllato il motore con il tester e mi da correttamente 0,06 0,06 0,12... quindi credo che non sia il motore.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Avevo letto su altri posto che può essere la lampada della sirena??? Il led stop è sempre acceso, è normale? Grazie mille

1643877030856.jpg

Inserita:

Ciao, quando il finecorsa è libero, devi aver acceso i seguenti led:

fca; fcc, stop, safe, fsw op, fsw cl.

openA e openB si accendono solo quando dai un impulso di open a o di open b.

I valori dello statore corretti sono circa 60ohm tra blu-marrone;

60 ohm tra blu-nero;

120 ohm tra marrone-nero.

Credo che tu abbia impostato male la scala del multimetro.

Inserita: (modificato)

non vorrei sbagliare ma openA mi rimane fisso acceso, nel momento della foto non sto schiacciando nessun comando

potrebbe essere un corto sul comando del citofono? se si a quale filo corrisponde?

Modificato: da feles
Roberto Garoscio
Inserita:
38 minuti fa, feles ha scritto:

potrebbe essere un corto sul comando del citofono?

Certo che sì, openA

Inserita:

Sulla scheda sono serigrafati gli ingressi. 1= openA, 2=openB ecc…

Inserita:

allora ho staccato i due fili che arrivano su openA, il cancello ha ripreso a funzionare... li ho riattaccati e openA si è spenta e sta funzionando correttamente, a pomeriggio rimonto tutto comprese le fotocellule, grazie mille per i consigli.