Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice guasta


ufficiotecnico

Messaggi consigliati

ufficiotecnico

Buongiorno a tutti i frequentatori,

 

mi ritrovo questa saldatrice guasta, sono un tecnico elettronico e mi piacerebbe ripararla, qualcuno esperto del settore per caso mi spiegherebbe il funzionamento a grandi linee dello schema elettrico?

 

 

deca_starmicro_schema.png

in uscita dei 2 avvolgimenti di T2 mi ritrovo un' onda quadra di circa 50 Vpp

 

in uscita non ho tensione

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le saldatrici "inverter" sono, in pratica, degli alimentatori switching di elevata potenza.

In questo casi si usa proprio un classico integrato da SMPS, lo SG3525, la cui uscita va a pilotare un Mosfet che pilota, tramite il trasformatoreT2, una coppia di IGBT che pilotano il trasformatore finale di potenza.

Se sul secondario di T2 hai i segnali di pilotaggio, ma non hai tensione in uscita è probabile che gli IGBT sia defunti.

Per prima cosa verifica cosa hai sul gate degli IGBT. Gli IGBT lavorano come interruttori collegando il primario di T3 alla rete raddrizzata e filtrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ufficiotecnico

Grazie Livio per la risposta, ti illustro intanto le prove che ho fatto:

  1. prima di aprire la saldatrice ho misurato sui terminali in uscita la tensione e non esce niente
  2. ho rifatto alcune saldature che avevano una brutta cera sena esito
  3. la tensione raddrizzata in uscita dal ponte è circa 340Vdc e arriva agli IGBT
  4. il relè K1 si eccita regolarmente dopo la precarica dei condensatori
  5. Ho smontato gli IGBT e li ho testati a 12V dc e un carico da 5W, si eccitano regolarmente e si diseccitano invertendo la polarità del gate (sono buoni)
  6. Con gli IGBT smontati ho misurato le 2 uscite di T2 con l'oscilloscopio rilevando una onda quadra visibile nella foto