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Condizionatore Midea Xtreme 9000 btu


robyce

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Buon pomeriggio, il condizionatore indicato in oggetto, installato questa estate ha funzionato perfettamente a freddo per tutto il periodo. Oggi ho provato a utilizzarlo con la funzione heat, quindi per fare caldo e nonostante sia acceso da una mezz'oretta esce solo un'aria tiepida e le alette restano nella posizione centrale, come quando appena acceso. Inoltre la ventola dello splitter va lenta e non c'è possibilità di aumentarla, nè di muovere i deflettori. Analizzando il tutto ho notato che il motore esterno funziona e, aumentando la temperatura aumenta anche la sua velocità, quindi il compressore immagino funzioni, inoltre toccando i condotti del gas presenti sul motore esterno, quello inferiore, più grande di diametro si riscalda tantissimo, mentre il superiore, quello sottile resta tiepido. 

Ho provato a verificare le altre funzionalità e vanno tute bene, per lo meno sembra. Accendendolo a freddo e impostando una temperatura molto più bassa di quanto c'è in camera, parte il compressore esterno  e sembra funzionare, ovviamente non ho strumenti per valutare temperatura ecc.

Di fatto a caldo non va e lo splitter resta sempre come appena acceso. Poco vento e boh.

Ho letto i vari post e potrebbe essere, se ho capito bene perdita di gas. Può essere? Ovviamente ho chiamato l'installatore che spero si faccia vivo presto. Intanto ho verificato se ci sono macchie sul muro e niente.

Cosa può essere ? Che prova posso fare?

Grazie mille.

Roberto.

Modificato: da robyce
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  • robyce changed the title to Condizionatore Midea Xtreme 9000 btu

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potrebbe essere, se ho capito bene perdita di gas.

Potrebbe essere, ma va verificato con gli strumenti appositi.

Le alette rimangono aperte in posizione centrale in quanto la batteria dello split non raggiunge la temperatura minima stabilita.

Hai provato a misurare la temperatura dell'aria in uscita dallo split?

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Grazie per la risposta.

Allora non effettuato misure, ma sembra aria fresca, come da un semplice ventilatore e, come dicevo, con una intensità bassa e non modificabile.

A parte il gas, cosa potrebbe essere? Inoltre, posso fare io qualche altra verifica?

In tutto questo il mio installatore insiste a dire che se non c'è gas il tubo di mandata non si riscalda. Verrà in settimana e vediamo, anche se ho capito il soggetto. Vorrei solo capire se ho garanzia sulla installazione e per quanti mesi dalla messa in funzione delle macchine, in modo che mi possa rivalere su di lui se è stato lui la causa.

 

Grazie. e buona serata. 

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5 ore fa, robyce ha scritto:

più grande di diametro si riscalda tantissimo, mentre il superiore, quello sottile resta tiepido. 

potrebbe essere scarico ripeto, potrebbe

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1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

potrebbe essere scarico ripeto, potrebbe

OK.

Effettivamente sotto i tubi di mandata esterni che sono protetti da un coperchio e lì sotto toccando con il dito c'è un po' di unto come di olio, ma secco.

Aspetto il tecnico e vi terrò aggiornati.

Grazie mille.

Modificato: da robyce
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A questo punto chiedo... ma nel caso in cui verrà aggiunto del gas e nel condizionatore ce ne fosse ancora, quello ancora dentro può essere recuperato e in tale caso è dalla pressione (misurata con manometro ecc)  che si vede quanto se ne deve aggiungere?

Scusate se chiedo, ma sto cercando di farmi una cultura, per capirci di più ed evitare disastri.

 

Grazie sempre.

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Si recupera, si pesa e se ne manca più del 50% lo si smaltisce, poi lo si carica a peso completamente o aggiungendo quanto manca.

Questa è una linea guida, poi ognuno....

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ma nel caso in cui verrà aggiunto del gas e nel condizionatore ce ne fosse ancora, quello ancora dentro può essere recuperato e in tale caso è dalla pressione (misurata con manometro ecc)  che si vede quanto se ne deve aggiungere?

Attenzione, se manca del gas c'è una perdita, verifica che prima venga eliminata la perdita, altrimenti inutile ricaricare, ti ritroveresti punto a capo.

Verifica più che altro le cartelle.

Il clima è un circuito sigillato, se non ci sono perdite non occorre fare aggiunte.

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Perfetto.

Grazie a tutti. Non mi resta che aspettare il tecnico e vi farò sapere.

Intanto ho visto un po' di video su come recuperare il gas ecc... L'argomento mi piace e "mi dispiace" che alcuni tecnici "abilitati", non solo non rispettano le regole, ma non abbiano nemmeno gli strumenti necessari. Pensa se dal gommista gonfiassero le gomme a occhio... 

Ad ogni modo, ancora grazie e, che dire, è bello trovare persone preparate, che hanno pazienza e che spiegano e sanno spiegare le cose con estrema chiarezza. 

Complimenti.

 

Buon fine settimana a tutti. A presto.

 

Roberto.

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Buongiorno,

visto che il tecnico famoso che ha installato non ancora si fa vivo, gli ho scritto una email in cui ribadivo tutte le problematiche riscontrate. Inoltre ho chiesto ad un altro tecnico, amico di vecchia data che a suo tempo non era disponibile e vive in altro luogo, ma può raggiungere facilmente la mia abitazione. Mi ha detto che se non risolvo, visto che anche lui è abilitato, mi darà una mano. Anche lui mi ha detto che con molta certezza è il gas che manca. Ho fatto anche la prova del freddo e, visto che in camera c'erano 22 gradi, ho impostato la temperatura del clima a 17 e ho acceso.

E' partito il motore esterno e dopo un po' lo split, ma l'aria che usciva non sembrava freddissima... allora ho verificato il tubo di mandata del gas sul motore esterno spostando la guaina di coibentazione e ho visto che lo stesso diventava bianco, in pratica ghiacciava e, se ho capito bene quando fa così è sempre perchè manca il gas.

Ora, mi chiedo, visto che l'installatore per telefono mi diceva che poteva essere una perdita interna alle macchine, chiedo, qualora non venisse, posso segnalarlo a FGAS e in che modo?

Inoltre, l'installazione non prevede un periodo di garanzia?

Grazie sempre.

Modificato: da robyce
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Alessio Menditto

Il Problema della refrigerazione è che per decenni è stata una forma di massoneria segreta, e quando si è fiutato l’affare si è aperto il vaso di Pandora e assieme a quello la fiera dell assurdo.

La questione in realtà è talmente semplice che pure gli addetti ai lavori non la capiscono, nel tuo caso un tecnico ha tutte le attrezzature (prima fra tutte cercafughe elettronico tarato e certificato) per capire se c’è una perdita.

Individuata la perdita, si deve togliere il gas per pesarlo ed eventualmente sostituire o reintegrare, si DEVE riparare la perdita, ricontrollare che non perda di nuovo, fare il vuoto e ricaricare a peso.

Ora tutta questo è talmente facile, intuitivo, elementare che è quasi inaccettabile, e per non trovarsi noie, parte il passaggio del cerino per evitare di farlo.

 

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Tutto corretto, ma se alla fine, ci si trova in difficoltà perchè magari il tecnico capitato non è capace, o magari non ha la strumentazione adatta e qui mi viene da chiedere, come vengono rilasciati i patentini e fatte le iscrizioni..... si può segnalarlo a qualche ente o  risolvi il problema da solo a meno di non adire le vie legali?

 

Grazie

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Alessio Menditto

Roby io non so che lavoro fai tu, ma nella tua carriera non hai avuto almeno un caso che non sei riuscito a risolvere?

Io parecchi, e ho dovuto chiamare altri per farlo al posto mio, come io ho aiutato altri che non ci riuscivano, poi certo il patentino, ma allora seguendo il tuo ragionamento allora non ci dovrebbero essere più incidenti stradali dato abbiamo tutti la patente, oppure nessun incidente con la gru, dato bisogna prendere il patentino da gruista, infatti mesi fa ne sono morti tre, oppure nessun incidente con i muletti, dato bisogna avere il patentino per il muletto, e potrei andare avanti per pagine.

Tu certo puoi andare da un legale, spender soldi che puoi benissimo investire chiamando un altro tecnico che provi a risolvere quello che il tuo, in buona o cattiva fede ma va dimostrato, non riesce a risolvere.

Se invece ne vogliamo sempre fare una questione di principio, alzo le mani e mi arrendo.

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MA no scusami, non vorrei essere frainteso. D'accordo con te e con il tuo discorso; quando si è in difficoltà si chiede aiuto ed è una cosa bellissima, si crea fiducia e si acquisisce nuova conoscenza.

Nel mio caso ho l'impressione che il tecnico voglia fare il furbo, anche perchè quando gli dissi che il problema era di competenza sua, se ne uscì dicendo che lui dopo 6 mesi dalla installazione non tenuto tenuto più a rispondere della installazione.... la qual cosa mi sembra strana, i sei mesi non li trova da nessuna parte.....

Poi diceva che era una perdita interna... poi qualcosa a 4 vie che non ricordo, tutto per prendere tempo. Ad ogni modo ad oggi non ancora viene e domani gli do una sveglia.

 

Per il resto la risoluzione in qualche modo l'avrò con lui o senza e lungi da me passare da legali ecc.  Mi dispiace perchè si è perso per una fesseria.

 

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Alessio Menditto

Come ho scritto subito, questo lavoro ormai lo fanno cani e porci, il patentino lo può prendere pure mia nonna così come la patente di guida e si vede chi riesce a fare correttame un parcheggio, quindi io sono d’accordo con te, però se appunto lui non sa ( e dovrebbe saperlo), consiglio da amico è rivolgerti ad un altro senza insistere con uno che palesemente non sa di cosa sta parlando.

Tu hai a che fare semplicemente con una o più cartelle fatte alla cazzo, non è nulla dì irrimediabile ma lo deve fare uno che si impegna un minimo.

 

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Buongiorno,

aggiornamento :) Stamattina è passato per caso il tecnico che aveva installato il condizionatore... Ha fatto un po' di prove per verificare le perdite sulle cartelle e niente, nè con la sonda nè con la schiuma c'erano perdite sulle cartelle. Unica cosa strana, lateralmente al motore, lato rubinetti, ci sono dei buchi sulla carrozza motore, immagino prese aria e, puntando con la sonda lì dentro suonava... Secondo lui la perdita è interna, ragion per cui, mi dice che dovendo aprire il motore, si è fermato e mi ha invitato a chiamare l'assistenza. Tutto qui.

A questo punto aspetterò tanto per ora non mi serve e appena inizia ad aumentare la temperatura, mi regolerò per la risoluzione finale.

 

Saluti.

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Alessio Menditto
16 minuti fa, robyce ha scritto:

mi dice che dovendo aprire il motore

Si tolgono i pannelli e si prova a cercare la perdita con schiuma e cercafughe e dettagli visivi, come tracce di olio, ma cosa vuol dire aprire il motore?

Io continuo a pensare che non ha la minima idea di cosa sta facendo, e poi curiosità, come ha verificato le perdite nelle cartelle degli split?

Perchè quelle sulla macchina esterna ci riesce chiunque, quelle sugli split sono molto più rognose.

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Sullo split non l'ho visto, immagino con la sonda, ma ovviamente sono contento che non ha messo mano.... che ormai mi terrorizza.

Per quanto riguarda "aprire il motore" intendeva i pannelli laterali, dove ci sono quei fori in cui la sonda segnalava la perdita.

 

Farò fare a chi è capace... Intanto mi è comparso anche il codice di errore "EL 0C"  che per il tipo di clima che ho io (Visto dal sito) indica "anomalia refrigerante". Quindi il motivo per cui no va è proprio chiaro :)

Ora se la perdita è interna... nel senso che non dipende dalla installazione, ci penserà l'assistenza ufficiale visto che la macchina è in garanzia; se è qualcosa dovuto alla installazione, meglio lasciar fare a  chi sa fare. 

Preferisco non innervosirmi.....

 

Grazie 

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 Per mostrare i punti in cui la sonda segnalava perdita, allego immagine in basso (foro indicato dalla freccia rossa....). Qualora la sonda dicesse il vero, che cosa c'è in quel foro? Inoltre dimenticavo... Anche sul rubinetto di servizio, svitando il tappino la sonda bippava... Scusate se "rompo", ma manco un mese ha lavorato il clima (solo Luglio e un po' settembre), per assenza da casa....

 

IMG_4546.JPG

Modificato: da robyce
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Alessio Menditto

Roby non rompi ma tu vuoi una risposta che non esiste, anche se astutamente e involontariamente la proponi sempre in maniera diversa, la ricerca dei guasti si fa in un solo modo, il cercafughe elettronico è un fantastico strumento ma non basta che suoni e hai risolto, magari, ci sono i falsi positivi che vanno confermati con la ricerca visiva di tracce di olio e con la schiuma, fino alla prova con azoto se serve, e per fare quello il tipo doveva spannellare per poter guardare bene, infilare la sonda in un buco a casaccio ricorda molto una cosa volgare che qui non posso dire, per non parlare che bisogna escludere le cartelle dietro gli split, perché ci sono pure quelle che possono perdere, bisogna staccare un po’ lo split dai ganci, smadonnare perché si fa fatica, poi la posizione è scomoda ecc ecc, insomma le cose si devono fare nel modo migliore, non è che bisogna inventarsi niente, e il tuo tecnico invece appartiene proprio alla categoria che invece di seguire la via più semplice e collaudata vuole fare di testa sua e fa tutto male.

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Da non tecnico, in quel foro c'è ARIA 😀 la "macchina" è dietro. Scherzi a parte, quello che vedi tu è solo il mantello, è come il cofano del motore dell'auto.

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Capito, ma non voglio una risposta, voglio solo capire.

 

Aspetterò la disponibilità dell'altro tecnico di cui parlavo qualche post fa. Domani lo richiamo almeno per chiedergli se, lasciando il clima così con corrente staccata o boh.

 

Buona serata e buon fine settimana.

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