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PLC Forum


Due motori tergicristalli in parallelo


filios60

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Salve. Ho un problema da risolvere. Dispongo di un certo numero di motori tergicristalli anteriori per auto (12 V).

Alcuni di essi, alimentati separatamente, assorbono a vuoto una corrente di circa 0.2 A. Se ne collego due in parallelo, la corrente complessiva non è 0.4 A bensì 3.4 A con un evidente surriscaldamento dei cavi elettrici e una altrettanto evidente riduzione delle loro velocità. Da notare che ho usato come alimentazione la batteria dell'auto.

Curiosamente, dispongo di altri motori simili i quali si comportano bene: la corrente totale (2 A) assorbita da due motori in parallelo è proprio la somma delle singole correnti (1 A). In questo caso la velocità rimane immutata e i cavi elettrici non surriscaldano. Sapreste spiegare il perché di questo fenomeno? Grazie.

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Evidentemente hanno una impedenza interna sugli avvolgimenti che determina la formazione di campi magnetici indotti e crea effetti indesiderati, oppure hanno il fine corsa elettronico basato sull'assorbimento rilevato dalla centralina di comando.

Dovrebbero essere parallelati disaccoppiandoli con un termistore PTC o con una resistenza.

Ci vorrebbe una analisi interna più approfondita.

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Da quello che scrivi, se i motori provati singolarmente, assorbono 0.2A l'assorbimento di 3.4A del parallelo è inspiegabile.

Bisognerebbe avere in mano gli oggetti per poterci capire qualche cosa

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12 ore fa, filios60 ha scritto:

Alcuni di essi, alimentati separatamente, assorbono a vuoto una corrente di circa 0.2 A

Nei motori a 12V  uso automotive di vecchia data un assorbimento di 0.2 A e' irrisorio, tantomeno per un tergicristallo.

Sulle auto moderne, (da almeno 15/20 anni) con controllo CAN-BUS, tutti i dispositivi, a maggior ragione per i motorini, hanno una elettronica,  on board, e vengono alimentati in PWM. Ciò potrebbe spiegare l'apparente anomalia nei valori che hai rilevato.

Modificato: da Peper
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Presumibilmente, mettendoli in Parallelo diretto nasce un Conflitto poiché ognuno vede l' altro

come Centralina e cerca di sincronizzarsi causando una variazione di Corrente a cui la

Centralina (che non c' è) dovrebbe rispondere modulando la Tensione. 

Come suggerisce Patatino59, vanno alimentati attraverso una Impedenza interposta a mo' di

Fusibile. (restando in ambito veicoli, potresti provare interponendo 1 Lampada 21W/12V

per ciascun Tergicristallo.) 

Fai sapere gli sviluppi. 

Buon lavoro, Ciao ! 

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