Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool W77/2 non scalda


andrestel

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vorrei provare a condividere questo mio tarlo...

Sono alle prese con questa lavastoviglie e vorrei chiedervi aiuto perché non sò più che pesci pescare.

Faccio partire un lavaggio rapido per controllare se l'acqua si scalda e nonostante l'apertura dello sportello del detersivo...nulla..fredda anche dopo 10min.

Dunque inizio a smontare ...

testata la resistenza con multimetro e risulta buona

Collego in parallelo il tester ai faston della resistenza e al momento di scaldare non arriva corrente...dunque mi dico "eccoli li i soliti fili sotto porta tranciati"..invece no! Tutto in ordine sia visivamente,  che con multimetro in continuità sui capi dei fili.

Dunque vado in scheda...e visivamente sembra tutto apposto, niente sfiammate sui relè e saldature perfettamente in ordine.

Ho letto che avvolte la sonda NTC da qualche problema, e per far prima...l'ho sostituita con una nuova; ma ancora nulla.

Faccio fatica a mollare il colpo, e sostituire la scheda non so se ne vale la pena.

Dunque mi rivolgo a questa fantastica comunità, alla vostra esperienza e competenza per un aiuto.

Manca qualcosa da controllare ? Che passi ho sbagliato? Cosigli?

Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali interessamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, andrestel ha scritto:

testata la resistenza con multimetro e risulta buona

 

Per scrupolo, prova a misurarla dal cablaggio e non direttamente sulla sua morsettiera

 

 

9 ore fa, andrestel ha scritto:

niente sfiammate sui relè e saldature perfettamente in ordine

 

I relè si sentono scattare? Andrebbe verificato anche se chiudono il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UABC80,

intanto grazie per la risposta, ma soprattutto per il consiglio. 

Effettivamente non mi è sembrato di sentire nessuno scatto di relè..proverò a farci caso. Le bobine le ho misurate(ahimè montate in scheda) ed erano buone, per questo li ho escluse ma dopo le dissaldo e le provo..mi sebra di aver letto in altra discussione che 9V sono sufficienti per testare un relè da 12V.

Sicuramente dal cablaggio non l'ho testato visto la continuità dal connettore in scheda fino alla resistenza...ma proverò anche questo.

Ti tengo aggiornato sui test che farò...e se qualcun'altro ha qualche altra idea sono pronto a verificarla...

Grazie ancora e a dopo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...relè dissaldati e testati..scattano perfettamente e danno chiusura contatto perfetta e continua fino al rilascio di tensione sulla bobina...anche la rensione sulla scheda dai contatti resistenza non da nessun voltaggio.

Qualcos'altro da verificare? Mi si stà arricciando il cervello 🤯

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il cablaggio a volte si interrompono i fili che passano attraverso la guaina sotto lo sportello comunque individua il connettore che parte dalla scheda e alimenta la resistenza e verifica se c'è continuità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo modello ce l'abbia  , ma  controllare non costa niente , ha un pressostato di circolazione all'uscita della pompa di lavaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie per le risposte ragazzi, 

FamaPa, ho controllato tutti i fili che passano sotto porta già consapevole del fatto che questa marca ha dei bordi taglienti... Ma nulla di fatto tutti integri e perfettamente guainati, e mi danno continuità 😓

 

Dalmo, controllato.. e non c'è ne pressostato di livello, ne di sicurezza😭

 

Credo sia proprio in scheda ma non capisco dove poter guardare..

Per il momento vi ringrazio per le dritte.. Vediamo se salta fuori qualche altro ottimo consiglio, se nó mi sa che verrà cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

 Devi fare una verifica  ,  stacca i cavi ( connettore )  della resistenza dalla scheda e  vedi se misuri i 24 ohm della resistenza  ai  loro capi .

 Poi devi rintracciare i cavi del sensore NTC  sempre sulla scheda  , staccare il connettore  e misurare  in ohm  se riscontri  i 58 ohm a 20 gradi , +o -

 Se questi  sono ok ,  allora è la scheda .

 Magari il circuito  a cui fa capo la ntc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, grazie ancora dell'attenzione e dell'aiuto. 

Il problema è che non scalda l'acqua e non arriva corrente alla resistenza e la scheda non da codici di errore, prosegue tt il lavaggio senza segnalazioni. 

I connettori resistenza mi danno circa 24 ohm. I connettori della NTC non li ho misurate bordo scheda perche la sonda NTC l'avevo messa di prova nuova, e fuori dal pozzetto mi dava 56 ohm circa...ora come da consiglio, mi guardo il circuito relativo alla sonda e poi aggiorno. 

Una Odissea...🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2022 alle 22:40 , andrestel ha scritto:

non c'è ne pressostato di livello, ne di sicurezza

Purtroppo questi modelli (senza pressostato) quando cominciano a non rilevare correttamente la presenza di acqua (e non dare consenso al riscaldamento) si cambiamo le schede.

Per non far spendere circa 200€, magari qualcuno sa dare consigli sui componenti coinvolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già michpao....

Ho provato a seguire un pò il circuito che va al connettore NTC, ma mi sono perso in un dedano di piste fronte retro con microresistenze che sono in parte leggermente resinate e non si leggono bene i valori..ma per quello che ho verificato non ho visto problemi ...speriamo che qualcuno prima o poi legga e possa darci una bella dritta.

Intanto ringrazio tutti i partecipanti alla discussione e i miei complimenti al forum sempre sul pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2022 alle 12:57 , andrestel ha scritto:

Dunque...relè dissaldati e testati..scattano perfettamente e danno chiusura contatto

perfetta e continua fino al rilascio di tensione sulla bobina. 

Restano da verificare i Condensatori Elettrolitici. 

🛑 ! Anche le Tensioni basse, di solito non sono isolate dai 230V ~ !  ⚠️

⚠️  Indossa guanti isolanti  ⚠️

Generalmente 3 Tensioni con 1 o 2 Condensatori Elettrolitici ciascuna. 

320V ottenuti raddrizzando la 230V ~

5V per il Microprocessore 

Tensione per i Relé, nel caso 12V; negli anni il relativo Elettrolitico potrebbe aver perso parte

della Capacità 

Basta saldare uno equivalente dal lato opposto con la giusta polarità e verificare questa Tensione. 

 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Piergius,

In questi giorni proverò a controllarli di nuovo smontandoli da scheda e verificherò la capacità di ogni singolo eletrolitico, poi vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, 

Scusate la mia assenza ma non sto passando un bel periodo e alcune cose passano in secondo piano.

Comunque ho misurato tutti i condensatori dissaldandoli e rientrano nelle specifiche scritte.

Purtroppo questa lavastoviglie dovrà essere smaltita...ma la scheda è ancora nelle mie mani..dunque se qualcuno in futuro trova una soluzione sono pronto ad applicarla, e testare la scheda per arrivare alla soluzione utile al forum.

Grazie a tutti e a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...