Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock vcw 240 xe


mass68

Messaggi consigliati

Quote

ma l’orifizio sul tubetto dove sarebbe?

 

Hai ragione, Vaillant lo definisce orifizio, ma a rigore dovrebbe essere definito "restringimento"

E' all'interno del punto evidenziato dalla freccia:

 

tubetto.jpeg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    27

  • mass68

    24

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buon pomeriggio,

ho provato a svuotare completamente la caldaia e poi, durante la successiva fase di carico, a tenere il più possibile aperta la valvola di sfiato sullo scambiatore primario, a controllare che la valvola jolly fosse anch’essa aperta, a svitare leggermente la vite sul circolatore, in maniera da non lasciare alcuna bolla d’aria all’interno. Manovra infruttuosa.

Poi ho controllato nuovamente i tubetti di rame con un fil di ferro sottile (ma non quelli che arrivano al gruppo gas, sinceramente ritengo siano superflui). Trovato nulla di solido.

Ho poi provveduto a smontare la valvola tre vie ed a rimontarne un’altra usata di una caldaia gemella. Chiaramente la valvola che ho montato è stata revisionata (cambio membrana, cambio due premistoppa, lubrificato per bene gli alberini dei piattelli, provato a spingere il perno del piattello per verificarne il rientro, ingrassata le parti metalliche del castello dei microswitch).

Al momento sembra funzionare tutto correttamente. Ultima verifica è quella della partenza del riscaldamento quando la caldaia è inoperosa o fredda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tre vie non si sposta a destra nonostante il micro del commutatore idraulico sia premuto può darsi che tale micro sia difettoso, già te lo dissi. Devi provare a vedere con un tester se ci sta resistenza infinita tra i due terminali quando premuto, e resistenza zero se rilasciato. Così puoi verificare se OK senza sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur sostituendo tutto il commutatore, il difetto è sempre lo stesso: a freddo non si avvia il riscaldamento. C’è sempre bisogno di aprire per qualche secondo l’acqua calda da un rubinetto, perché poi dopo la tre vie si sposti nella posizione corretta (entrambi i microswitch premuti) e parta il riscaldamento. 
Cambiata la pompa, provate due valvole tre vie revisionate, sostituito il commutatore, permane LO STESSO DIFETTO. Ma come è possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perché dovrei provare a cambiare proprio la scheda di regolazione?

 

Perchè nella complessa logica/sequenza di funzionamento delle Vaillant VCW  (fase riscaldamento) è quella che dà il consenso all'accensione del bruciatore, una volta che il micro del commutatore è disattivato ed entrambi i micro della tre vie sono attivati. Forse questo consenso non lo dà!

Quanto sopra però presuppone che la valvola a tre vie comunque si sposti a sinistra, pigiando entrambi i micro. Non ho capito se con l'ultima modifica ciò si realizza o no.

Se non si realizza, ci sta qualche ostruzione che blocca lo spostamento della tre vie a sinistra, come detto prima da indagare soprattutto TUTTI i tubicini di rame.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l’ultima modifica, ma anche con tutte le altre eseguite, la sequenza è la stessa, quando la caldaia è fredda:

1) consenso cronotermostato;

2) il circolatore gira;

3) la tre vie rimane in posizione di riposo (micro superiore non premuto, micro inferiore non premuto);

4) nessuna accensione.

 

Se poi apro un rubinetto dell’acqua calda, il carrello della tre vie si sposta a destra (entrambi i micro non premuti), chiudo la fontana e dopo qualche secondo la tre vie si sposta tutta a sinistra, premendo entrambi i micro con relativa partenza del bruciatore per il riscaldamento.

La stessa sequenza la fa con due valvole tre vie differenti e con un commutatore differente.

Tra i tubetti che non ho ispezionato vi è quello che arriva sopra il circolatore, che, per essere rimosso, bisogna smontare mezza caldaia. Ma come faccio a chiamare un tecnico e a comunicargli questo? Già ne ho contattati tre, non della casa costruttrice e non sono voluti venire a smontare la tre vie. Figuriamoci i CAT autorizzati che sono permalosi o impreparati…

Pensi quindi che il consenso della scheda di controllo della temperatura avvenga dopo che vengano pigiati i due micro della tre vie, se ho ben capito?

 

Scusami…per la sequenza… il micro inferiore è premuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pensi quindi che il consenso della scheda di controllo della temperatura avvenga dopo che vengano pigiati i due micro della tre vie, se ho ben capito?

 

Non penso, è così!

Il problema sta sempre nel micro superiore che non viene premuto al primo tentativo (ma si preme solo dopo, quando la caldaia è stata precedentemente avviata in altra modalità)

Se non viene premuto NON SI SCAPPA: il problema sta nella valvola a tre vie stessa o in uno dei tubicini; anche quello sopra il circolatore va ispezionato, per tua sventura....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra i tubetti che non ho ispezionato vi è quello che arriva sopra il circolatore, che, per essere rimosso, bisogna smontare mezza caldaia.

Se ho ben capito dovrebbe essere questo:

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fheatingspares247.com%2Fproduct%2Fvaillant-flowswitch-conduction-084263%2F&psig=AOvVaw1lTtT88kNqFJEDmBgRg2Xz&ust=1671634611847000&source=images&cd=vfe&ved=0CBEQjhxqFwoTCLCj1qu6iPwCFQAAAAAdAAAAABAE

Premesso che secondo me "non occorre smontare mezza caldaia" per isolarlo, a ben vedere fa proprio un percorso accidentato e rivolto verso l'alto, lì si generano non trascurabili perdite di carico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce ad arrivare facilmente. È dietro lo scambiatore primario, a ridosso del muro. Posticiperò l’intervento a dopo le feste. Nel frattempo ti auguro Buon Natale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

È dietro lo scambiatore primario, a ridosso del muro

Scusa ma mi ero perso questo pezzo di messaggio...potresti postare una foto del tubetto in questione? A me non risulta che sia così lungo da arrivare fin dietro il primario, dal link da me postato sopra  dovrebbe essere questo di sotto. Non vorrei che ti confondessi con qualcos'altro

084263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Si vede in parte. Ultimamente, quando cerco di accendere il riscaldamento inizio a sentire un gorgoglio continuo. Se poi tocco il circolatore o la tre vie, sento che scottano. I tempi prima che parta il riscaldamento si stanno allungando. Il problema peggiora. Quando poi parte, tutto si stabilizza, la caldaia diventa silenziosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È il tubetto n.5 del grafico. Parte dal commutatore e, con un raccordo a filetto, arriva sia ad uno dei depressori del gruppo gas che sopra il circolatore.

 

7870FDF6-55F2-4146-A2FF-B8BE5F535524.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubetto n. 5 è quello che ho postato io nella foto sopra, codice Vaillant 084263...

Poi il n. 5 arriva sopra la pompa, è il n. 4 ad arrivare al depressore!

Comunque vedendo meglio la tua foto, riesco a distinguere il  tubetto n. 5

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gorgoglio indica che il circuito non è pieno in pressione ma ci sono sacche vuote, e ciò spiega perchè non ci sia spinta per spostare la slitta della tre vie

 

Comunque i tubicini di rame dal commutatore devono arrivare ai due depressori, che stanno entrambi sotto lo scambiatore primario. Non capisco proprio che ci azzecchi quello che farebbe un giro tortuoso dietro il primario per poi ridiscendere giù...sarebbe assurdo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ti confermo che quel modello di caldaia vcw non porta in origine alcun tubicino di rame che si incunea dietro lo scambiatore primario, e che il tubicino da te citato (n. 5), che arriva appena sopra la pompa, ha codice 084263 come sopra riportato e raffigurato

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio,

scrivo per l’epilogo del problema riscontrato.

Questa mattina ho finalmente conosciuto un CAT vaillant serio e competente, essendo intervenuto dopo averlo chiamato ieri. 

Il pezzo incriminato era il depressore inferiore, il CAT ha spiegato che generava una contropressione nel circuito idraulico.

Sostituito, la tre vie è tornata a funzionare con movimenti veloci in entrambe le direzioni.

A questo punto è doveroso un ringraziamento speciale ad Adrobe, che si è prodigato sin qui nel fornirmi aiuto ed ascolto, e formulo a tutti gli iscritti al forum i miei migliori auguri per il 2023.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...