Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico a valle del contatore ENEL e a monte di quello di casa, 32 o 25?


Messaggi consigliati

Premetto che ho letto un pò di post sia qui che fuori, addirittura dei video sul tubo ma ho le idee un pò confuse.

 

Ho un contatore dell’enel che da contratto mi da 3,5kw e dopo 3mt (per legge) ho un quadro con un magnetotermico da 32A curva C e poi a distanza di altri 20mt ho in casa un magneto+diff da 16A curva C.

In caso di richiesta superiore ai 16A o di dispersione il magneto+differenziale di casa scatterebbe..a questo punto però il magneto da 32 che ho a valle dell'enel e a monte di quello di casa immagino servirà solo per intervenire in caso di sovraccarico o corto nella tratta che va dal magneto32 verso casa e viceversa visto che non ci sono masse e utilizzatori in questa tratta..giusto?
Quello che però non capisco è cosa cambia se al posto del 32A metto un 25A, entrambi intervengono per corto o per passaggio superiore di corrente che potrebbe causare un surriscaldamento…un 32 non permetterà un passaggio superiore ai 32A e quello da 25 non permetterà il passaggio di oltre 25A, ma se alla base di tutto ho comunque un contatore enel che non mi da oltre i 16A/20A è giusto pensare che in questo caso uno da 32 o da 25 non mi cambino nulla? Sarebbero la stessa cosa oppure uno dei due in qualche modo proteggerà meno rispetto all'altro considerano SEMPRE quello che mi fa passare enel?


La tratta da enel fino in casa è composta da un cavo di 6mmq per cui sopporta sia il passaggio di 25 che di 32A

 

Mi è stato messo un 32 anzichè un 25 perché ques'ultimo aveva delle curve simili al 16 di casa, il che avrebbe potuto causare il disarmo di entrambi.

 

Scusate l'ignoranza ma sto cercando di documentarmi il più possibile, prima non capivo nemmeno perché non vi era stato messo un differenziale insieme al magneto da 32 (ora lo so).

Grazie

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica hai già risposto da solo. . . il 6mmq va protetto al massimo con C32 ; il 4mmq massimo C25 .

Principalmente in proporzione alla portata dei Cavi. 

Ciao  !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda però era cosa cambiava qualcosa dal punto di vista della sicurezza se mettevo su un 6mmq un 25 anziché un 32 su una tratta dove comunque (al di la della dimensione del cavo) Enel mi fa passare max 16 A..era solo curiosità tecnica.

Immagino che comunque entrambi intervengano per corto o sovracorrente, ma ripeto la domanda era: uno interviene prima mentre l'altro dopo?

 

Al di la della curva del 25 simile al 16 di casa che comporterebbe in rari casi il disarmo di entrambi ed è il motivo per cui hanno messo un 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

se l'impianto è stato fatto di recente è di norma mettere un 6mm quadri nell'eventualità che il cliente faccia il contratto da 6kw e con il 6mmquadri si mette il 32. Se tu dovessi alzare il contatore a 6kw il tuo elettricista sarebbe dovuto uscire per cambiarti il c25 perchè nel momento che avrestri impegnato 6kw sarebbe scattato tutto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...