Vai al contenuto
PLC Forum

Motore "acm unititan" serranda Garage non chiude con telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
ho un box macchina con una serranda azionata da un motore "acm unititan" (230v 50hz Nm155 W630 Matr 22-03-06-29266 n10  P); la serranda funziona tutto bene (con la chiave e con il telecomando per alzare), ma non quando - da alzata su - la vado ad abbassare con il telecomando, (quasi sempre) non si abbassa (si sente quindi un rumore come se il motore "sforzasse") e quindi rimane bloccata su; ho provato a lubrificare con lo svitol le rotaie laterali della saracinesca e le ruote nell'asse, che avvolgono la serranda, ma senza successo;
da cosa può dipendere? Cosa posso fare?

Attendo vostra risposta
grazie

IMG_20220209_114504.jpg

IMG_20220209_114525.jpg

Inserita:

Ciao Maurizio 1967,

7 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

..........ma non quando - da alzata su - la vado ad abbassare con il telecomando, (quasi sempre) non si abbassa (si sente quindi un rumore come se il motore "sforzasse") e quindi rimane bloccata su;..............

prima di tutto quando dai il comando di chiusura, ascolta se senti l'elettrofreno che stacca, dopo di che se il problema non è quello, cambia il condensatore di spunto del motore (dovrebbe essere dentro alla scatola gialla oppure dietro al motore) e vedi come vanno le cose.

Inserita: (modificato)

Innanzitutto vorrei correggermi dicendo, che la serranda non si chiude quasi sempre; raramente si chiude normalmente, sia con la chiave sia con il telecomando; in entrambi i casi - quando vado a chiudere - si sente qualcosa, dovrebbe sentirsi (come tu lo chiami) l'elettrofreno che stacca; il seguente è il link della registrazione (al 4° secondo si sente quel rumore; è l'elettrofreno che stacca?) (dopo aver cliccato sul link, devi cliccare su "In alternativa, passa al sito web") 
https://www.dropbox.com/s/qgzg9f55ct7abxb/20220210_170001.m4a?dl=0
quindi, se si sente l'elettrofreno che stacca, come potrei risolvere il problema?
Attendo tue notizie,
grazie

Modificato: da Maurizio 1967
Inserita:
5 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

..........in entrambi i casi - quando vado a chiudere - si sente qualcosa, dovrebbe sentirsi (come tu lo chiami) l'elettrofreno che stacca; il seguente è il link della registrazione.............

In teoria sembrerebbe di sì, forse sarebbe stato meglio un video con l'inquadratura sul motore, prova ad appoggiare una mano sul retro del motore, (dove escono i due filetti rossi e dove entra il cordino di acciaio per lo sblocco manuale della serranda), lo dovresti sentire anche se non vuoi il "clock".

5 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

quindi, se si sente l'elettrofreno che stacca, come potrei risolvere il problema?

Hai trovato e controllato il condensatore?

Inserita:

Buongiorno,

ho fatto il video (vedi link) di io che provo ad abbassare la serranda (da notare, che - se la serranda è "sollecitata" - viene giù normalmente); 

https://drive.google.com/file/d/1F5WqHQOYO7exSmiBVh9k9awT32pElN0Q/view?usp=drivesdk

come ripeto ho provato a lubrificare con lo svitol le ruote all'interno, dove si avvolge la serranda e anche (vedi nella foto, dov'è indicato dalle frecce) le rotaie in alto dove scorre la serranda, ma invano. 

Non si può fare il video sul motore (quando la serranda è alzata), perché il motore è avvolto dalla serranda;

Attendo vostra risposta,

grazie 

IMG_20220218_105753.jpg

Inserita:
9 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

come ripeto ho provato a lubrificare con lo svitol le ruote all'interno,.............

Ripeto nuovamente anch'io, cerca e cambia il condensatore di spunto del motore con uno di capacità uguale.

9 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

provo ad abbassare la serranda (da notare, che - se la serranda è "sollecitata" - viene giù normalmente)

Se proprio dovesse creare ancora problemi, regola il finecorsa di salita in modo che intervenga leggermente prima, magari perderai qualche centimetro di apertura e passaggio, ma ti evita questo problema che probabilmente è dovuto a qualche gioco sugli ingranaggi o sulla meccanica in genere, ora senza vederlo "dal vivo" faccio fatica a rendermi conto delle reali condizioni.

Controlla ed eventualmente pulisci anche le guide laterali di scorrimento.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ROBY 73,

prima di risponderti, ho aspettato un po' di tempo, per testare la serranda; mi hai risolto il problema: ho regolato il finecorsa del motore della serranda, avvalendomi anche di un tutorial su YouTube, ho cioè fatto in modo, che la serranda - nel salire - si arrestasse più su.

Sei un grande!

Grazie infinite e che il Signore ti dia tutto quello, che desideri nella Sua Grazia!

Tanti saluti e abbracci! 

Inserita:
2 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

ho regolato il finecorsa del motore della serranda, avvalendomi anche di un tutorial su YouTube, ho cioè fatto in modo, che la serranda - nel salire - si arrestasse più su.

Io intendevo che la serranda si fermasse un po' più giù invece, probabilmente il punto in cui era tarato il finecorsa corrispondeva ad un "punto morto" in cui non avveniva l'accoppiamento motore / riduttore, comunque l'importante è che hai risolto, ma i consigli che ti ho dato in precedenza (cambio condensatore e pulizia guide laterali) sono sempre validi, di certo male non fanno, anzi.

3 ore fa, Maurizio 1967 ha scritto:

Grazie infinite e che il Signore ti dia tutto quello, che desideri nella Sua Grazia!

Accidenti, grazie davvero di cuore dell'augurio, prego di niente comunque, ciao