Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto lavatrice: compro Bosch?


Sambo77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire la mia vecchia lavatrice. Da un paio di giorni sto cercando una lavatrice da 8-9kg di ottima qualità. Escluderei miele per via della sua politica di utilizzo di suoi detersivi. 

Ho dato una occhiata ad aeg, ma è una Bosch ad avere catturato la mia attenzione.

Nel dettaglio una serie 8, codice BOSCH WAV28MA9II. 

Però anche considerato il prezzo importante (siamo online a 830 + spese spedizione) e la mia totale ignoranza del settore, volevo chiedere a voi 'esperti' una opinione su questo prodotto (o analoghi) oppure una alternativa qualitativamente uguale o superiore mantenendo circa lo stesso budget (max €900 spedita). 

Sono tutt'orecchi, grazie infinite per la disponibilità. 

 

 

Modificato: da Sambo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se prendi una Mìele senza TwinDos puoi tranquillamente utilizzare i tuoi detersivi (ma anche in quelle che lo hanno basta disattivarlo)

Per quella cifra io prenderei senza dubbio la Mìele WED035 WCS 8kg

Conta che acquisti una macchina con vasca in acciaio inox e dalla costruzione che facilita la riparazione, nella Bosch se rompi i cuscinetti butti via tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, E685X ha scritto:

Ciao

Se prendi una Mìele senza TwinDos puoi tranquillamente utilizzare i tuoi detersivi (ma anche in quelle che lo hanno basta disattivarlo)

Per quella cifra io prenderei senza dubbio la Mìele WED035 WCS 8kg

Conta che acquisti una macchina con vasca in acciaio inox e dalla costruzione che facilita la riparazione, nella Bosch se rompi i cuscinetti butti via tutto

 

 

Sono andato a visitare il sito della Miele e alla fine mi sono deciso a fare un ulteriore sforzo e prendere una Miele. Certo mi chiedo se la più economica della Miele valga una bosch di media gamma ma, probabilmente, mi risponderai che aldilà di qualche orpello più utile al marketing che ad altro (confermi?), la qualità costruttiva e l'affidabilità siano superiori nelle Miele.
Solo un'altra domanda, mia moglie ha il pregiudizio, non so quanto fondato, che qualsiasi lavatrice prenderemo, laverà peggio della precedente per via delle nuove politiche di risparmio dell'acqua: ha ragione?

Un grazie anche a ciccio 27, non ho dubbi che pure le asko siano ottime, le guardavo proprio ieri ma preferisco a parità di prezzo e presumo qualità, andare su un prodotto un pò più conosciuto. Secondo te faccio male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal marchio e dalla macchina. Nelle Mìele puoi accedere al menù di programmazione e settare il livello dell'acqua, il ritmo di lavaggio (più intenso se lavate spesso oggetti molto sporchi, più delicato altrimenti), in più di base hai una programmazione sviluppata sulla base dell'esperienza nel campo professionale, insomma difficilmente ne rimmarete delusi

Noi, nel 2007, siamo passati da una Ignis che usava 80L di acqua a lavaggio ad una AEG che ne usa sui 50 circa (dato ancora oggi attualissimo, è una macchina davvero ben studiata). La AEG lava e risciacqua meglio della Ignis, semplicemente perchè la programmazione è ottimizzata per i detersivi moderni e i vari tipi di sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona ona ona, non so se qualcuno mi può aiutare...
Sono indeciso fra due miele una tradizionale e una col twin dos. Io il twin dos non credo che lo utilizzerò più di tanto perchè non mi pare molto economico ma, però, sopra mi avete detto essere disinseribile.
Perchè allora spendere di più (€ 100 non tantissimo, però già viaggiamo alto...) per una cosa che non utilizzo?
Perchè ho verificato il dettagliato test di altroncosumo di cui vi allego una sintesi del dettaglio:


MIELE WED 675 WPS
 

Prestazioni lavaggio 82

Prestazioni risciacquo 48

Prestazioni centrifuga 76

Durata dei programmi 55

Impatto ambientale e consumi 62

Facilità d'uso 54

Affidabilità Marca 87

Voto Medio: 73/100


MIELE WED 035 WCS

 

Prestazioni lavaggio 65

Prestazioni risciacquo 28

Prestazioni centrifuga 83

Durata dei programmi 60

Impatto ambientale e consumi 68

Facilità d'uso 54

Affidabilità Marca 87

Voto Medio: 66/100

(ho verificato sulle prime 10 lavatrici in classifica, il voto circa il risciacquo balla in tutte fra i 40 e i 50)


Non vorrei passare per il maniaco dei test ma considerato che devo ancora acquistarla e la differenza è piccola, questo test mi ha fatto pensare. Certo, tanto per incasinare ulteriormente le mie riflessioni c'è il fatto che sono state testate in due momenti diversi 12/2020 e 1/2022 e questo inevitabilmente potrebbe portare a qualche (piccola?) discrepanza. Il test è stato effettuato su oltre 200 lavatrici in laboratorio con strumenti professionali. 
Quindi la tentazione di non ignorare un simile (e unico, non si trova nulla di analogo sul web, almeno in lingua italiana) test è forte. Oppure potrei prendere la più economica e utilizzare la funzione "+acqua" che mi diceva qualcuno essere presente su tutte le miele? Certo mi scoccia spendere molto e avere un prodotto che mi lascia significativi (?) residui di detersivo sui capi, anche se non ho la più pallida idea se ciò potrebbe risultare irritante o meno sulla pelle mia e dei miei bimbi.

Insomma, sarà una se*a mentale, un dettaglio insignificante o qualcosa di significativo che ben vale 100 euro in più di spesa?
Ah la più costosa possiede anche il miele_home, ovvero il collegamento wifi ma, francamente, non mi interessa molto.

Spero di non avervi tediato troppo e che qualcuno mi aiuti a prendere questa decisione. Grazie mille a tutti!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 ore fa, Sambo77 ha scritto:

Io il twin dos non credo che lo utilizzerò più di tanto perchè non mi pare molto economico ma, però, sopra mi avete detto essere disinseribile.

Sambo di solito tralascio le abitudini economiche personali, sono molto delicate e paradossali, c’è gente che spende 3, 4 euro al giorno per fare colazione al bar quando può benissimo farla a casa, poi tiene la stessa mascherina da 0.75 centesimi per un mese, o chi spende 10 euro più 5 o più euro di patatine coca cola arachidi caramelle da ruminare continuamente per tutta la proiezione, per andare al cinema a vedere film orrendi, e chi spende più di 1000 euro per una Miele Twin dose e poi non usa appunto il twin dose  per risparmiare, come ho letto tante volte qui.

 

Io ho preso la twin dose proprio perché fa una cosa che io da solo non so fare, ossia calcolare l’esatto quantitativo di detersivo in base al carico, in altre parole se io sapessi quanto detersivo mettere, non l’avrei presa.

Per cui se la vuoi prendere per usarla con detersivo normale, ci mancherebbe fai pure, anche perché è un ottima macchina a prescindere dal detersivo, ma allora prendi una Miele senza twin dose che risparmi.

P.S. È vero che puoi non usarlo, ma alla lunga si intasano i tubi del circuito e se non riesci a disotturarli col suo liquido specifico devi chiamare l’assistenza.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta, ma essa mi pare esuli completamente la mia domanda. Se sto valutando di spendere 100 euro in più per una twin dos, non è perchè sono un tipo bizzarro ma sulla base di considerazioni significative come i risultati del test che mi sono premurato di allegare. 

Certo, non avevo pensato che i risultati migliori del test fossero ascrivibili proprio all'utilizzo del twin dos. Anche se potrebbe anche darsi che abbiano utilizzato un detersivo uguale per tutti anzi, forse è più probabile questa ultima possibilità. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non esula perché quello che ho quotato l’hai scritto tu e ti ho risposto su quello, il TD è basato proprio sull’ottimizzazione complessiva tra carico/sporco/quantità di detersivo.

Se uno vuole legittimamente usare i suoi detersivi, secondo me è meglio compri l’equivalente Miele senza TD, anche perché come ti ho detto se non lo usi si intasa.

Il test che hai letto tu suppongo si riferisca all uso del TD, non all uso con detersivi normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sambo77 ha scritto:

Se sto valutando di spendere 100 euro in più per una twin dos

Un ragionamento tipo questo, l'ho fatto quando ho acquistato il tv alcuni anni fa, un modello samsung serie F.

Prendo quello con il 3D, e relativi occhiali, oppure quello normale senza 3D, con delta costo di circa €70(10% del prezzo finale).

Ho acquistato quello con il 3D, e gli occhiali sono ancora nuovi dell'imballo originale, nel cassetto del mobile.

Tutto quello che non c'è, non si rompe, e se si rompe Miele, ne devi cacciare di grano per la riparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No non esula perché quello che ho quotato l’hai scritto tu e ti ho risposto su quello, il TD è basato proprio sull’ottimizzazione complessiva tra carico/sporco/quantità di detersivo.

Se uno vuole legittimamente usare i suoi detersivi, secondo me è meglio compri l’equivalente Miele senza TD, anche perché come ti ho detto se non lo usi si intasa.

Il test che hai letto tu suppongo si riferisca all uso del TD, non all uso con detersivi normali.

Alessio non volevo risultare scortese, perdonami.
E ammetto che dopo aver passato 3gg su plt a leggere quantità inusitate di commenti e opinioni su lavatrici o twin dos, sia estremamente confuso. Se non avessi visto quel test sarebbe stato decisamente meglio 😅
Ma fatico ora a non ricordarlo considerato che le performance rilevate sono estremamente diverse, non solo di qualche punto.
Mi permetti una domanda (a te come a chiunque)?
Riesci a naso a dirmi quanto incidano i costi del twindos in più rispetto all'utilizzo di un detersivo normale? spannometricamente, un 20% un 50% in più? più che altro per discuterne con mia moglie in maniera informata e appropriata. 
E ancora, tu lo usi sempre oppure con cotone e bianchi ad esempio ne utilizzi uno in polvere? 
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Un ragionamento tipo questo, l'ho fatto quando ho acquistato il tv alcuni anni fa, un modello samsung serie F.

Prendo quello con il 3D, e relativi occhiali, oppure quello normale senza 3D, con delta costo di circa €70(10% del prezzo finale).

Ho acquistato quello con il 3D, e gli occhiali sono ancora nuovi dell'imballo originale, nel cassetto del mobile.

Tutto quello che non c'è, non si rompe, e se si rompe Miele, ne devi cacciare di grano per la riparazione.

 

In realtà ho fatto il tuo stesso ragionamento rinunciando a prendere un 4k, qualche anno fa, quando acquistai il mio oled. Ti comprendo perfettamente e condivido. Ho solo il problema che mi sto formando faticosamente una opinione e ogni 12 ore la evolvo. Ciò come dicevo sopra mi confonde un pò ma, spero, col vs aiuto di riuscire a fare una scelta appropriata e, perchè no, appagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non mi sono offeso però mi sa non ci capiamo, mi rispiego, io ho speso 1200 euro per il TD e uso il TD perché altrimenti non l’avrei preso….a parte il fatto che alcuni capi di vestiario non li puoi lavare col TD, se un flacone costa 10 euro, quando finisce investo 10 euro e ne compro un altro, ma dopo che ho speso 1200 euro cosa sono 10, 15 euro a fronte di un lavaggio imperfetto e di un eventuale intasamento dei tubi?

Per quello subito dicevo che sono discorsi antipatici questi, uno che compra una Ferrari non la mette a gpl per risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2022 alle 21:47 , Ciccio 27 ha scritto:

Non escludere la Smeg LBF 127 o le Asko.

Ciao, scusatemi, una domanda forse banale, ma chiedo sé sia questa Smeg e sia le Asko possono essere programmate per farle partire ad un certo giorno ed orario, visto che ho intenzione di montarla in una dependance vicino alla mia abitazione e non ho voglia di uscire di casa ogni volta per farla partire, grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2022 alle 13:54 , Alessio Menditto ha scritto:

Non mi sono offeso però mi sa non ci capiamo, mi rispiego, io ho speso 1200 euro per il TD e uso il TD perché altrimenti non l’avrei preso….a parte il fatto che alcuni capi di vestiario non li puoi lavare col TD, se un flacone costa 10 euro, quando finisce investo 10 euro e ne compro un altro, ma dopo che ho speso 1200 euro cosa sono 10, 15 euro a fronte di un lavaggio imperfetto e di un eventuale intasamento dei tubi?

Per quello subito dicevo che sono discorsi antipatici questi, uno che compra una Ferrari non la mette a gpl per risparmiare.

Ormai ho deciso, sarà una fra la WWD660 WCS, la WSD 663 e la WED 675 WPS. Più o meno simili fra loro, due mi paiono proprio uguali a parte qualche dettaglio estetico. E mi sono studiato anche il TD. Anche se i detergenti sono veramente tanti sullo shop Miele... dovrò studiare ancora.

Ma per amor di discussione 😆 ti rispondo: io vendevo auto, anche auto molto costose. Il top della comodità e del piacere di guida e delle performance era rappresentato dai motori benzina. Eppure malgrado un prezzo d'acquisto superiore ai 50k, a volte 70-80k, solo sporadicamente vendevo auto a benzina. Quasi tutti andavano sul diesel che, fondamentalmente, sembrava un camion per rumorosità, performance e comfort ma, i consumi e i costi di esercizio erano inevitabilmente molto diversi e ciò spingevi i pur danarosi acquirenti a virare sul gasolio. Questo a dimostrarti che è sicuramente fondato il tuo ragionamento, ma non è l'unico possibile. Specie se consideriamo che una cosa è - anche psicologicamente - l'esborso iniziale, un conto i costi di gestione, specie di un bene durevole. Detto ciò, seguirò il tuo consiglio ma, come ti avevo premesso, mi informavo sull'incidenza dei costi maggiori, vuoi per fare un acquisto consapevole, vuoi per comunicarlo alla mia dolce metà. 
Grazie, a presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, Sambo77 ha scritto:

ma non è l'unico possibile

Ma ci mancherebbe! !!!

Però questo è il mio…infatti come ti ho detto subito ero anche restio a scriverlo perché si entra in un campo minato, se vendevi auto suppongo ti saresti sorpreso se uno ti avesse detto comprava l’auto più costosa per caricarci la legna da mettere nel camino, oppure l’auto più veloce del mondo da usare nei cortei funebri, ecco per me comprare il TD e non usarlo è lo stesso stupore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma ci mancherebbe! !!!

Però questo è il mio…infatti come ti ho detto subito ero anche restio a scriverlo perché si entra in un campo minato, se vendevi auto suppongo ti saresti sorpreso se uno ti avesse detto comprava l’auto più costosa per caricarci la legna da mettere nel camino, oppure l’auto più veloce del mondo da usare nei cortei funebri, ecco per me comprare il TD e non usarlo è lo stesso stupore.

Al contrario, se ho imparato una cosa nel settore automotive (oltre a detestarlo) è stato quella di non meravigliarmi mai di nulla e di non avere mai pregiudizi.
Ho visto cose che voi umani...  👽

Ciao Alessio.

Modificato: da Sambo77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, cercavo un pò di prezzi online e mi sono battuto su una offerta talmente allettante da lasciarmi un pò perplesso.
La MIELE WWD660 WCS TD proposta sul sito della Miele a Euro 1.100 in questo sito viene proposta a Euro 657 spedizione inclusa! 😲
Possibile? 
XXXXXXX

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

mi raccomando Sambo non linkare siti commerciali, non si può 👽

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

mi raccomando Sambo non linkare siti commerciali, non si può 👽

chiedo scusa, avevo pure letto il regolamento presumendolo, ma non avevo trovato nulla al riguardo. mi sarà sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...