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Come Sezionare L'impianto?


mirkaccio77

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Salve, dovrei ristrutturare l'impianto elettrico della mia seconda casa, che è ancora del tipo con filo rigido bipolare, senza differenziale, magnetotermici e messa a terra (quindi molto sicuro... :blink: ).

Non avendo molta esperienza in elettrotecnica (mi occupo di elettronica digitale e RF) avrei alcuni dubbi <_<

Leggendo altri post, ho visto che solitamente l'impianto viene sezionato in due linee: luci (con MT 10A) e forza (con MT 16A).

Sarebbe sbagliato fare un sezionamento a zone?

Es. Camera (con MT 10A), Cameretta (con MT 10A), Salotto (con MT 10A), Cucina (con MT 16A) e bagno (con MT 10A).

Essendo un appartamento in trifamiliare, la terra deve essere la stessa per tutti i tre appartamenti?

Le placche metalliche delle prese devono essere connesse a terra? In tal caso è meglio utilizzare quelle plastiche?

Per il momento mi fermo qui, grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

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Del_user_23717
Leggendo altri post, ho visto che solitamente l'impianto viene sezionato in due linee: luci (con MT 10A) e forza (con MT 16A).

Sarebbe sbagliato fare un sezionamento a zone?

Puoi fare come più ti garba...

Es. Camera (con MT 10A), Cameretta (con MT 10A), Salotto (con MT 10A), Cucina (con MT 16A) e bagno (con MT 10A).

Io farei una divisione per linee, non tanto per zone, una cosa un pò più normale, con protezioni e linee dedicate magari per frigo/congelatore, prese cucina e una linea con protezione differenziale da 10mA per il bagno...

a proposito, per il bagno un mt da 10A può essere piccolino, se hai scaldabagno, stufetta e qualche altra stupidata in funzione, non è detto che ti stia su....

Essendo un appartamento in trifamiliare, la terra deve essere la stessa per tutti i tre appartamenti?

Fatevi un bell' impianto di terra e vi agganciate tutti all' anello....

Le placche metalliche delle prese devono essere connesse a terra? In tal caso è meglio utilizzare quelle plastiche?

Assolutamente no!!!

La scelta la fai in base a ciò che ti piace...

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io sezionerei anche le prese del piano lavoro in cucina,e la kappa,oltre a quelle descritte da Attilio,poi se lo puoi fare puoi sezionare luci e prese zona giorno ed una zona notte,come faccio di solito io.tutto questo se stai facendo tute le tubazioni nuove.secondo te ATTILIO è giusto che alcuni sezionano le camere con un 16A.a parte il filo del lampadario che è di sezione 1,5mmq.io non avrei niente da ridire.mica uno ci attacca la stufetta nei fili del lampadario :lol:

ciao

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Del_user_23717
io sezionerei anche le prese del piano lavoro in cucina,e la kappa,oltre a quelle descritte da Attilio

Io avevo scritto

e linee dedicate magari per frigo/congelatore, prese cucina

dove per prese cucina includo quelle del piano di lavoro...

è giusto che alcuni sezionano le camere con un 16A

Non è nemmeno sbagliato, è una scelta... probabilmente non seve, ma non si sa mai!!!

mica uno ci attacca la stufetta nei fili del lampadario

Mai dire mai...

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mica uno ci attacca la stufetta nei fili del lampadario

Esistono in commercio i "lader" (=ladri) per ottenere una presa da un portalampada.... si usavano molto fino agli anni '50, ma sono ancora in commercio!!!!! :P

Es. Camera (con MT 10A), Cameretta (con MT 10A), Salotto (con MT 10A), Cucina (con MT 16A) e bagno (con MT 10A).

A me piace avere una presa da 16 A in ogni locale, eventualmente un'unica linea per locale che fa sia luci che prese.

Ma è una questione di gusti.

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Del_user_23717
A me piace avere una presa da 16 A in ogni locale

credo che oltre a piacere, sia quasi indispensabile, penso quando "devo" :( passare l'aspirapolvere in camera da letto.... pensa che p**le prendere prolunghe...

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Penso e suppongo che tu debba fare fare anche delle opere murarie, altrimenti puoi scordarti tutte le suddivisioni che hai in mente.

Comunque, per assurdo, puoi sezionare anche ogni singola presa e ogni singolo punto luce.

Facci sapere!

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scusa se ti rispondo tardi. secondo me non si può generalizzare su come sezionare l'impianto in questione. dipende dalle sezioni dei cavi inseriti nel muro. se sono da 1,5 metterei al massimo un 10A,se alimentano esclusivamente luci anche un 6A andrebbe bene. Se poi hai bisogno di una presa da 16A ma non la hai, crea una linea da 2,5 mmq "ex novo" con relativo magnetotermico.

secondo me l'appartamento andrebbe sezionato in linee più che "a stanze", ma tutto dipende da come è cablato l'impianto già esistente. io ti ripeto di basarti sulle sezioni già esistenti e di creare nuove linee qualora esse non bastino.

ciao

Modificato: da watt2000
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Dato che devo togliere il pavimento per rifare anche l'impianto idraulico vorrei farlo bene!

Sicuramente farò una linea luci sotto MT10A. La sezione di 1.5mmq dalla scatola di derivazione della stanza al punto luce penso vada bene. Mentre la sezione che collega le varie scatole di derivazione va aumentata? Sono previsti 10 punti luce quindi mettendo l'ipotesi peggiore di 100W a lampada nel tratto iniziale della linea transiterebbero 1KW, sarebbe il caso di usare 2.5mmq per collegare le varie scatole di derivazione? L'appartamento non è grandissimo (circa 85mq) quindi la lunghezza del cavo non dovrebbe essere moltissima...

Per quanto riguarda la linea forza mi piaceva poter escludere ogni stanza, ma forse dovrei far passare troppi corrugati. Forse è più semplice fare due linee una a 10A e una a 16A con frigo, bagno e caldaia a parte e il bagno sotto MTD 10mA 16A.

Le prese da 16A consigliate di metterle anche in camera?

Scusate l'ignoranza, ma perchè viene fatta questa distinzione tra prese da 10A e da 16A e non si mettono tutte prese da 10/16A in modo da poterci collegare ciò che si vuole? Tanto alla fine la massaia che deve collegare l'elettrodomestico da 16A alla presa, usa un adattatore e lo collega alla presa da 10A :lol:

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Scusate l'ignoranza, ma perchè viene fatta questa distinzione tra prese da 10A e da 16A e non si mettono tutte prese da 10/16A in modo da poterci collegare ciò che si vuole? Tanto alla fine la massaia che deve collegare l'elettrodomestico da 16A alla presa, usa un adattatore e lo collega alla presa da 10A

si ma le prese da 10A(con linea da 1,5mmq) vengono protette sotto un magnetotermico da 10A. questo per proteggere sia i fili che la presa stessa,se si usa un adattatore.

Esistono in commercio i "lader" (=ladri) per ottenere una presa da un portalampada.... si usavano molto fino agli anni '50, ma sono ancora in commercio!!

sai che noia dover smontare la plafoniera :( ..tutto questo per attaccarci una stufetta..faccio prima a stendere una prolunga da 10 metri :lol:

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Scusate l'ignoranza, ma perchè viene fatta questa distinzione tra prese da 10A e da 16A e non si mettono tutte prese da 10/16A in modo da poterci collegare ciò che si vuole?

La distinzione ha origine per così dire "storica".

Di per sè potresti usare tutte prese da 10/16A.

Tieni conto che le prese da 10A permettono l'utilizzo di sezioni mediamente ridotte di rame, con risparmio non tanto economico ma di spazio nei tubi.In effetti potrebbe sembrare uno sreco usare rame per 16A quando nel 90% dei casi potrebbero bastarne molti di meno.

Tanto alla fine la massaia che deve collegare l'elettrodomestico da 16A alla presa, usa un adattatore e lo collega alla presa da 10A

Vero ma... rischia di più che sganci il magnetotermico.

sai che noia dover smontare la plafoniera ..tutto questo per attaccarci una stufetta..faccio prima a stendere una prolunga da 10 metri

I lader erano usati con lampadine a vista.

Uso tipico: in bagno, per attaccare il rasoio alla lampada sul lavandino. Allora il rasoio elettrico era una cosa abbastanza avveniristica e non era comune avere una presa vicino allo specchio.

Certo che a raccontare queste cose.... mi sembra di essere molto vecchio!!!!

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Esistono in commercio i "lader" (=ladri) per ottenere una presa da un portalampada.... si usavano molto fino agli anni '50, ma sono ancora in commercio!!!!!

In alcune abitazioni antiche si vedono ancora, la massima corrente prelevabile è pari a 4A (portata di un portalampada E27). Se si volesse proteggere il circuito da situazioni del genere, sarebbe necessario un magnetotermico da 4A.

Ciao. :)

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una presa? io ho visto addirittura una linea di 3 prese volanti partire da un comune punto luce ..."impianti" di una volta...

Ahhh.........dilettanti!!!! B)

Io ho fatto girare l'intero impianto esterno di un appartamento partendo dai cavi di un applique :lol::lol:

(ovviamente avevo solo 10A a disposizione valutati in base alla sezione dei vecchi cavi, e x un paio di prese che ho ridotto a 10A e un 6-7 lampioni me li sono fatti bastare) ;)

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Ah! si chiama lader? Non lo sapevo. Ne porto sempre uno con me ed è molto comodo. Spesso faccio prima a smontare una pladoniera (balcone) ed agganciare il trapano che non stendere prolunghe in giro per gli appartamenti con il rischio, che tirando, scrollo qualche mobiluccio zeppo di ciondoli. Mi stava captando :ph34r:

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Ma sì ti dico anche la mia magari ti sarà utile.. Nel mio appartamento appena ristrutturato ho in ogni stanza un magnetotermico e varia a seconda della stanza: letto,corridoio 10A; cucina, salone,bagni,lavanderia soffitta 16A; elttrovalvole(riscaldamento) 6A. Ogni stanza ha una linea che parte dal quadro concavi da 4.5mm poi nella stanza viene suddivisa x le luci da 1.5 e x le prese da 2.5 chiuse ad anello. Le prese di elettrodomestici come cappe frigo lavatrici lavastoviglie idromassaggio(solitamente nascoste dietro l'elettrodomestico) sono comandate da un interruttore bipolare che mi permette di escluderel'elettrodomestico per qualsiasi evenienza.

Nei bagni sono ripetuti i differenziali ovviamente sono con soglia più bassa da 10mAmp.

Mi trovo bene anche se qualche problema si ha se si deve far manutenzione in una stanza e si vuole magari almeno la luce. Questo problema ho pensato di risolverlo mettendo le luci di emergenza (scatola 503 a 2,20cm da terra dove applicare una lamada di emergenza.

X i currogati non mi son trovato male anche xchè in ogni stanza arriva un currogato da 25 e poi nella stanza tutto da 20. Non ho utilizzato scatole di derivazioni ma ho avuto l'accortezza di montare una 504 dove arriva la linea nella stanza: da lì poi ho creato le mie diramazioni.

Dai se sei un elettronico saprai risolverti e crearti un buon impianto.

Modificato: da omaccio
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Omaccio spero che non hai i ditacci perchè non mi sembra molto comodo fare i collegamenti in una 504.

Chiudere ad anello le linee dorsali è molto pericoloso in caso sia necessario sezionare l'impianto per cercare eventuali guasti.

Per gli elettrodomestici di potenza lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno ( tutti con potenze sopra ai 1000W ) è previsto dalle norme l'interruttore bipolare, qundi è preferibile utilizzare le prese interbloccate di sicurezza.

Anch'io preferisco linee separate per luce e prese per zona giorno e zona notte + magnetotermico differenziale per cucina e differenziale da 10mA per i bagni.

saluti

Mauro

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Per gli elettrodomestici di potenza lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno ( tutti con potenze sopra ai 1000W ) è previsto dalle norme l'interruttore bipolare

Citare la norma e l'articolo, please.

:)

Modificato: da ClA
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Del_user_23717
Per gli elettrodomestici di potenza lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno ( tutti con potenze sopra ai 1000W ) è previsto dalle norme l'interruttore bipolare

Quindi se dovessi attaccarmi la stufetta elettrica da 1600W ad una presa dovrei sezionarla installando un bipolare!!??

Non esiste nessuna norma (oggi 21/04/2007) in ambito civile che impone l'interruttore bipolare su carichi superiori a 1kW...

PS

Chiudere ad anello le linee dorsali è molto pericoloso in caso sia necessario sezionare l'impianto per cercare eventuali guasti.

Dove lo hai letto??

Omaccio dice chiaramente:

Ogni stanza ha una linea che parte dal quadro

Ha chiuso ad anello le varie prese per singola stanza...

Modificato: da attilio fiocco
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