Vai al contenuto
PLC Forum


Senza Limitatore


mzara

Messaggi consigliati

Amici, oggi mi è capitato di andare a segnare un nuovo impianto per un appartamento in ristrutturazione in centro a Milano; e mi trovo davanti un vecchio contatore a disco con il globo in vetro, due morsetti dei soliti con coperchietto...E BASTA!! non c'è un limitatore nelle vicinanze (e nemmeno nelle lontananze), insomma anche il proprietario chiederà lumi a colui che gli ha venduto l'appartamento. Voi che ne dite, vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è un limitatore nelle vicinanze

Potrebbe essere un contatore privato, del tipo utilizzato per ripartire i consumi tra più utenti allacciati ad un unico contatore Enel. Se invece si tratta di un contatore Enel, non avere il limitatore è un notevole vantaggio. Naturalmente, l'impianto dell'utente deve essere protetto dall'origine, solitamente con un magnetotermico-differenziale installato subito dopo il contatore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che esista alcun obbligo per il distributore di mettere alcun limitatore o interruttore.

E sino a non molti anni fa capitava facilmente di trovare il contatore "puro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io le vostre idee, e soprattutto

Potrebbe essere un contatore privato
, ma l'attuale proprietario dice di ricevere periodicamente le fatture di AEM che distribuisce l'energia.

Per quanto riguarda

I sigilli ci sono?
rispondo si, ci sono. Comunque mi va di c..o che ho piazzato il centralino a mezzo metro dal contatore :)

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore serve a misurare l'energia prelevata e non a proteggere le linee.

come ha gia detto cia il distributore non ha obblighi in tal senso.

solitamente enel usa questo sistema oltre i 20 o 25 kw trifasi, attenzione a non oltrepassare in quanto normalmente c'e' il misuratore di punta.

a basse potenze istalla il limitatore per limitare il prelievo massimo entro i limiti contrattuali.

evidentemente AEM ha politiche diverse in tal senso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Addirittura con l'Enel alcune tagli di contatori del nuovo tipo hanno un interruttore - sezionatore al posto del magnetotermico, infatti e' consigliato guardare bene la simbologia sull'interruttore stesso, almeno per essere al corrente della presenza o no del limitatore. E' interessante :angry: che i nuovi contatori spesso e volentieri utilizzano Interruttori cinesi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mezzora fa il mio diretto superiore mi spiegava che con i nuovi contatori enel, rispetto a quelli elettromeccanici c'è una minore possibilità di prelievo in quanto provvisti di "salvavita" e quindi con l'aumetare delle apparecchiature collegate si sommano le dispersioni ed essi staccano per questo motivo!!!! O forse voleva dire che basta una dispersione?

No comment?

In questo caso per utenze "normali" ci sarebbero in giro

Contatori puri

Contatori con sezionatore

Contatori con magnetotermico

Contatori con differenziale??

Qualcuno sa se esistono contatori con fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzora fa il mio diretto superiore mi spiegava che con i nuovi contatori enel, rispetto a quelli elettromeccanici c'è una minore possibilità di prelievo in quanto provvisti di "salvavita" e quindi con l'aumetare delle apparecchiature collegate si sommano le dispersioni ed essi staccano per questo motivo!!!! O forse voleva dire che basta una dispersione?

Nei contatori elettronici Enel non esiste alcun sganciatore differenziale. Esisteva in passato in qualche contatore elettromeccanico.

La minore possibilità di prelievo è semplicemente dovuto al fatto che lo sganciatore elettronico è preciso, quello elettromeccanico no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzora fa il mio diretto superiore mi spiegava che con i nuovi contatori enel, rispetto a quelli elettromeccanici c'è una minore possibilità di prelievo in quanto provvisti di "salvavita" e quindi con l'aumetare delle apparecchiature collegate si sommano le dispersioni ed essi staccano per questo motivo!!!! O forse voleva dire che basta una dispersione?

Ovviamente questo tecnico può rilasciare la dichiarazione che l'impianto è stato eseguito a regola d'arte. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti in alcune zone di Milano sono ancora presenti dei contatori - anni '50 - privi di dispositivi per togliere la tensione ai morsetti. Ovviamente avranno hanno un limitatore interno.

In zona Viale Abruzzi ce ne sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi tradisce su quei contatori c'erano fusibili a vite. Sviti il fusibile e sezioni la linea. Però oggi non è accettabile dal punto di vista della sicurezza contro i contatti accidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un vecchio contatore "dimenticato" dall'AEM in occasione delle ultime sostituzioni.

meglio evitare che se ne ricordino...

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...