Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1130/2 e Comelit G104A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono Massimo ed ho un problema con il citofono. Dopo aver mostrato le foto ad un venditore di citofono ho comperato un Comelit G104A per sostituire l’Urmet nel titolo.

Vivo in un condominio, molte scale, cancello su strada e poi cancello per scala.

quando mi suonano da strada Comelit suona regolarmente, quando suonano alla scala non succede niente. Se sposto il selettore da M ad E il citofono non suona ma sembra funzionare…

Ho paura che non sia così compatibile come assicuratomi dal venditore ma oltre al selettore E/M ci sono altri collegamenti non menzionati nella scheda delle istruzioni che magari potrebbero essere utili alla soluzione: potete aiutarmi?

Inserita: (modificato)

Ciao MaxxLupo,

8 ore fa, MaxxLupo ha scritto:

Vivo in un condominio, molte scale, cancello su strada e poi cancello per scala.

quando mi suonano da strada Comelit suona regolarmente, quando suonano alla scala non succede niente.

Fai la cosa migliore che si possa fare in questi casi, posta un paio di foto dei collegamenti del vecchio Urmert e di quelli che hai fanno nel Comelit.

Per caso c'è il centralino di portineria nel condominio?

8 ore fa, MaxxLupo ha scritto:

Se sposto il selettore da M ad E il citofono non suona ma sembra funzionare…

Questo è normale, il selettore serve per l'impostazione del tipo di suoneria del citofono, il tuo impianto dovrebbe essere con chiamata in Corrente Alternata su ronzatore (posizione "M" = meccanico), quindi non potrà mai funzionare in modalità "E" (= Elettronica)

Attenzione che potrebbe esserci un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie mille della vostra disponibilità, qui di seguito le foto richieste072F3EA3-51C2-4FF0-B2D4-756CA0BD9974.thumb.jpeg.9e886fbe37f20b966c37cb89f9eb0143.jpegC01EC84D-84B4-4991-8352-B2C8959559C2.thumb.jpeg.20d8cb91aef74a7feb9888c62aeb3afe.jpeg

Inserita:

ho dimenticato di dire che non ho idea se ci sia un centralino di portineria, una volta il portiere c’era ma non credo fosse possibile contattarlo, nel suo “ufficio” non c’è citofono ma forse intendete qualcosa che non conosco: come posso verificare?
Grazie mille della vostra disponibilità, qui di seguito le foto richieste072F3EA3-51C2-4FF0-B2D4-756CA0BD9974.thumb.jpeg.9e886fbe37f20b966c37cb89f9eb0143.jpegC01EC84D-84B4-4991-8352-B2C8959559C2.thumb.jpeg.20d8cb91aef74a7feb9888c62aeb3afe.jpeg

Inserita:
2 ore fa, MaxxLupo ha scritto:

ho dimenticato di dire che non ho idea se ci sia un centralino di portineria,.........No

No non c'è, i collegamenti sarebbero diversi.

I collegamenti che hai fatto sono corretti ed il Comelit dovrebbe essere compatibile, anche perché altrimenti non dovrebbe funzionare nemmeno la chiamata dalla targa del cancello, ma torniamo un po' indietro nella "storia", perché hai cambiato il citofono?       Perché già non funzionava o per un fatto estetico?

Riusciresti eventualmente ad aprire la targa esterna dal portone e controllare se il pulsante è funzionante?   Potrebbe essere un fatto di ossidazione o un filo rotto.

Chiedi anche agli altri condòmini se per caso hanno problemi.

Inserita:

ho cambiato citofono solo perché l’altro era vecchio e rovinato. Credo che lo carteggerò, vernicerò e rimetterò al suo posto.

che cos’è la “targa del portone”?

ad ogni modo l’altro citofono funzionava perfettamente, è davvero solamente una questione estetica…

Inserita:
1 ora fa, MaxxLupo ha scritto:

che cos’è la “targa del portone”?

Intendo la pulsantiera dei campanelli dal portone delle tue scale, si può chiamare appunto anche "targa", visto che hai detto:

Il 19/2/2022 alle 14:31 , MaxxLupo ha scritto:

Vivo in un condominio, molte scale, cancello su strada e poi cancello per scala.......

Ora che ci penso, c'è una discussione di circa un mese fa (o giù di lì) con un problema simile al tuo, ma sinceramente non ricordo come sia proseguita e/o se si sia arrivati ad un termine, se la trovo te la indico.

1 ora fa, MaxxLupo ha scritto:

ho cambiato citofono solo perché l’altro era vecchio e rovinato. Credo che lo carteggerò, vernicerò e rimetterò al suo posto.

Vedi tu, magari anche provvisoriamente fino a che non trovi un'altra eventuale soluzione