Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore asincrono monofase con sei morsetti


piero56

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che ho delle vecchie nozioni scolastiche di elettrotecnica ma nella mia attività lavorativa ho fatto tutt'altro, ora sono in pensione e mi diletto a riparare le cose (quando ci riesco). Il mio vicino mi ha dato da riparare una troncatrice professionale per legno VELAMEC - ALFA con qualche annetto... ma di buona fattura per cui mi dispiace doverla buttare. Controllo il condensatore da 16 uF e sembra a posto, la provo e per un attimo sento "friggere" e esce una leggera fumata dai fili di cablaggio del motore. Smonto il motore e trovo due fili di collegamento dell'avvolgimento bruciati, Il rotore è a gabbia di scoiattolo. Rifaccio i collegamenti ben isolati e rimonto il motore, lo provo e parte lentamente solo con un aiuto manuale. Provo a sostituire il condensatore ne ho uno da lavatrice da 18 uF 400V ma fa uguale. Provo a cambiare i collegamenti secondo lo schema riportato sulla targhetta del motore ( schema 2) per invertire il senso di rotazione e il motore parte abbastanza bene con spunto, gira bene (senso orario), solamente se provo a tagliare un legno di 2 cm si arrende facilmente, si sente che non ha la potenza sufficiente. Se qualcuno può darmi qualche consiglio e confermare l'esattezza dei collegamenti dei due avvolgimenti per cui allego la targhetta del motore e lo schema con i valori degli avvolgimenti riscontrati. Grazie comunque della Vs disponibilità e Saluti.  

Targa motore.jpg

Morsettiera.jpg

Schemi collegamento morsettiera.jpg

Fili avvolgimento motore.jpg

troncatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai rimesso il condensatore con la stessa capacità del vecchio   e fa lo stesso problema ,  il motore ha delle matasse in corto .

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se hai rimesso il condensatore con la stessa capacità del vecchio   e fa lo stesso problema ,  il motore ha delle matasse in corto .

Grazie Stefano ho provato anche con un condensatore leggermente più grosso (da 18 uF). se avesse delle masse in corto lo vedrei con  il tester? e perchè con il collegamento 2 parte bene ma non ha potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piero56 ha scritto:

Grazie Stefano ho provato anche con un condensatore leggermente più grosso (da 18 uF). se avesse delle masse in corto lo vedrei con  il tester? e perchè con il collegamento 2 parte bene ma non ha potenza?

matasse

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da vedersi con il tester.

A mio giudizio almeno uno dei 2 avvolgimenti ha preso una bella strinata e ci saranno parecchie spire in corto tra loro.

Quando si carbonizzano i fili è il risultato di un surriscaldamento prolungato e/o ripetuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la disposizione dei collegamenti sui morsetti così come rappresentato nello schema "1" non ha nessun senso;

Risulta il condensatore collegato direttamente su F e N e non e' un serie con nessun avvolgimento.

I due avvolgimenti ,principale e ausiliario, sono collegati in serie tra loro.

 

Non e' che per sbaglio hai ricavato gli schemi al contrario?? sotto-sopra??

Comunque vedo un alto segni di annerimento: se e' solo un fatto di esposizione fotografica ok.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Peper ha scritto:

Perchè la disposizione dei collegamenti sui morsetti così come rappresentato nello schema "1" non ha nessun senso;

Risulta il condensatore collegato direttamente su F e N e non e' un serie con nessun avvolgimento.

I due avvolgimenti ,principale e ausiliario, sono collegati in serie tra loro.

 

Non e' che per sbaglio hai ricavato gli schemi al contrario?? sotto-sopra??

Comunque vedo un alto segni di annerimento: se e' solo un fatto di esposizione fotografica ok.

 

Grazie Livio e Peper, infatti con lo schema "1" il motore gira solamente con un aiuto manuale e ha poca forza, ma è il collegamento che aveva quando me lo hanno portato....? mentre con lo schema "2" parte bene gira abbastanza ma non ha forza, appena gli presento un legno da tagliare cala troppo di giri, non sono sicuro che abbia collegato l'avvolgimento giusto per la marcia che come da schema dovrebbe essere quello da 15 ohm.   

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, piero56 ha scritto:

ma è il collegamento che aveva quando me lo hanno portato....?

e corrisponde a quelli in targhetta.

Dico che forse e' sbagliato il tuo disegno fatto a penna.

Stacca i fili di F e N, togli i ponticelli, e ricontrolla lo schizzo, riportando anche le lettere Z, Y, etc 

che sono stampigliate sulla morsettiera.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Peper ha scritto:

 

Stacca i fili di F e N, togli i ponticelli, e ricontrolla lo schizzo, riportando anche le lettere Z, Y, etc 

che sono stampigliate sulla morsettiera.

Ho taccato fili e ponticelli e controllato lo schema e va bene come avevo segnato.....ho aggiunto le lettere della morsettiera nel disegno. Capisco che collegato così non ha senso, qualcuno potrebbe avere modificato i collegamenti degli avvolgimenti nella morsettiera prima di portarmela?. Comunque con lo schema 2 (che serve per invertire la rotazione) parte con un buon spunto  e gira sempre in senso orario. Grazie

Schema 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 qualcuno potrebbe avere modificato i collegamenti degli avvolgimenti nella morsettiera prima di portarmela?

 

Mahhh...tutto e' possibile..

Così come e' , per me non ha senso....

Prova avendo come riferimento lo schema 1

1) F invariato sul morsetto U,

2) sposta l'N dal morsetto W al morsetto Y

e vedi come va.

 

Per lo schema 2, non ha forza perchè si sta usando l'avvolgimento principale come ausiliario e viceversa. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Peper ha scritto:

Per lo schema 2, non ha forza perchè si sta usando l'avvolgimento principale come ausiliario e viceversa.

 

Ma non eri tu che sostenevi che i due avvolgimenti sono identici?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma non eri tu che sostenevi che i due avvolgimenti sono identici?

Perchè non pensi ad aiutare Piero56 invece di commentare (a sproposito) gli interventi altrui?

E' eticamente corretto innescare sempre polemiche inutili in ogni thread che viene aperto?

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Peper ha scritto:

 

 qualcuno potrebbe avere modificato i collegamenti degli avvolgimenti nella morsettiera prima di portarmela?

 

 

Così come e' , per me non ha senso....

Prova avendo come riferimento lo schema 1

1) F invariato sul morsetto U,

2) sposta l'N dal morsetto W al morsetto Y

e vedi come va.

 

 

Buongiorno Peper, ho provato a spostare il collegamento N  dal W su Y come hai detto tu, il motore parte bene gira in senso orario ma ha poca forza, forse hanno ragione Stefano e Livio, l'avvolgimento principale come si vede dalla foto ha scaldato ed è partito l'isolamento per cui è compromesso, ( dovrebbe essere quello tra i morsetti U e Y con una misurazione di 5 ohm). Comunque devo dire che con lo schema 2 mi sembra che funzioni un po' meglio, sembra che abbia più forza, altrimenti L'alternativa è acquistare il motore nuovo, sempre se si trova e non so se merita la spesa. Deciderà il proprietario. Comunque grazie a tutti per il supporto e per avere contribuito a "rinfrescare" cose che avevo studiato quando ero più giovane. Saluti Piero  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peper ha scritto:

Perchè non pensi ad aiutare Piero56 invece di commentare (a sproposito) gli interventi altrui?

E' eticamente corretto innescare sempre polemiche inutili in ogni thread che viene aperto?

 

Cerca di essere coerente.

Non puoi fare polemica in una discussione e poi contraddirti in un'altra.

 

Io un aiuto serio all'autore della discussione l'ho dato subito dichiarando che questo motore è bruciato. Punto.

Per me non c'è altro da fare se non riavvolgerlo.

Anche se gli schemi non mi sembrano corretti.

Nello schema 1 il condensatore è alimentato tra fase e neutro diretti, mentre i 2 avvolgimenti sono in serie.

Nello schema 2, invece il collegamento sembra corretto: il condensatore è in serie ad un avvolgimento, mentre l'altro avvolgimento è correttamente alimentato tra fase e neutro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non puoi fare polemica in una discussione e poi contraddirti in un'altra.

Nell'altra discussione, come tu stesso hai scritto, gli avvolgimenti sono identici nei motori frazionati, ovvero

inferiori a 1 CV; in questa discussione si parla di un motore da 1.5 CV.       

Coerenza !

 

50 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Nello schema 1 il condensatore è alimentato tra fase e neutro diretti, mentre i 2 avvolgimenti sono in serie.

Che fai copi? l'ho già scritto io; perchè non l'hai scritto nel tuo primo post? 

 

 

Questa tua affermazione

50 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Nello schema 2, invece il collegamento sembra corretto: il condensatore è in serie ad un avvolgimento, mentre l'altro avvolgimento è correttamente alimentato tra fase e neutro.

non smentisce la mia e quindi e' una nuova ripetizione di quello che ho scritto.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhee, se ti fa piacere .... va bene così.😀

 

Basta che non ricominci con una sterile polemica, altrimenti devo intervenire come moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...