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PLC Forum


Poli di un condensatore che fanno contatto


tipotimido

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Ciao A tutti, ho un problema stranissimo.

Giorni fa la scheda del mio nas ha smesso di funzionare.

Apro il nas e trovo 3 condensatori gondi e uno esploso.

- 470uf 16v (gonfio)

- 470uf 16v (gonfio)

- 470uf 16v (gonfio)

-  1F 2.5V (esploso)

 

li ho cambiati tutti con appositi condensatori delle stesse caratteristiche, provo ad alimentarlo, vedo i led accendersi e spegnersi. Quindi non parte. Lo rismonto.

Provo a toccare le gambe dei condensatori con un tester e va tutto bene tranne che con uno. le 2 game fanno bip, fanno contatto.

tolgo il condensatore e testo le 2 piazzole e fanno bip... quindi il problema è che c'è un corto da qualche parte? non è il condensatore il problema perchè le due piazzole sono sullo stesso contatto in qualche modo...non so dove sbattere la testa.

 

vi allego foto davanti e dietro e evidenzio le 2 piazzole che si toccano col tester.

 

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inserisco la seconda come url perchè non me la carica... boh...

cBv6R2.jpg

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io suppongo che qualche componente prima o dopo quei 2 poli, sia partito e quindi mette insieme + e - di quel tracciato.

Vi dirò di più.

Solo il + di quel condensatore fa Bip con il - e quindi con qualsiasi punto a massa, ho provato il + di tutti gli altri condensatori e non fanno bip se li metto a contatto col - di questo qui.

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1F mi sembra un tantino esagerato. Ce l'hai ancora quel condensatore?

Comunque potrebbe esserci un corto a meno che non sia la linea che alimenta la cpu e a resistenza molto bassa. Quanto misura come resistenza questo corto?

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Verifica i componenti che si trovano su quella linea di alimentazione.

Una volta acceso il tutto, controlla se ci sono componenti che scaldano in modo eccessivo, inoltre verifica i due condensatori al tantalio C294-C295, che dall'immagine sembrano collegati in parallelo all'elettrolitico incriminato, e controlla anche il diodo D13 ed IC17, che fanno parte di un dc-dc converter.

Verifiche da fare dissaldando i componenti dal circuito.

 

Modificato: da Nik-nak
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Se comincia a dissaldare a caso spacca tutto.

L'alimentatore andrebbe controllato anch'esso perchè come si sono sfatti i condensatori sul nas possono aver fatto la stessa fine quelli sul secondario dell'alimentatore.

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Ciao grazie per le risposte, allora:

 

premetto che non sono un installatore, sono solo appassionato di elettronica e mi arrangio come posso, allora, sono sicuro che è 2.5V si leggeva molto chiaramente, mentre per l'1F i dettagli li ho rilevati da un tizio che ha  avuto il mio stesso problema con la mia stessa scheda: Lacie 5big Network 2 Network Attached Storage (alexandrugroza.ro) e se notate si legge molto bene 1F 2.5v

 

Ma il problema non sembra lui, l'ho sostituito. il problema è sulle 2 piazzole a monte. (quelle nelle prime foto)

 

DIYw9O.jpg2gVdak.jpg12wE6I.jpg

 

Ho messo il tester sui 2 poli per misurare la resistenza, non so se ì giusto, ho messo la foto con tutto il tester così capite se l'ho messo nel posto giusto (il selettore del tester) dovrebbe essere... 3.5 ohm?

 

mA1ynZ.jpg

 

 

 

 

 

56 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Verifica i componenti che si trovano su quella linea di alimentazione.

Una volta acceso il tutto, controlla se ci sono componenti che scaldano in modo eccessivo, inoltre verifica i due condensatori al tantalio C294-C295, che dall'immagine sembrano collegati in parallelo all'elettrolitico incriminato, e controlla anche il diodo D13 ed IC17, che fanno parte di un dc-dc converter.

Verifiche da fare dissaldando i componenti dal circuito.

 

il C294 e C295, bippano tutti e due, se li punto sul + e - col tester, bippano.... nel senso c'è continuità su tutti e 2 e tutti e due segnano 3.5 ohm
il D13 fa bip, e segna anche lui 3.5 ohm sul tester.

il IC17 (se è quello piccolissimo nel lato superiore) non fa bip e segna 55.7 kohm

Modificato: da tipotimido
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17 minuti fa, tipotimido ha scritto:

il C294 e C295, bippano tutti e due, se li punto sul + e - col tester, bippano.... nel senso c'è continuità su tutti e 2
il D13 fa bip, e segna anche lui 3.5 sul tester.

Bippano perchè sono in parallelo al condensatore incriminato, cosi come il diodo, che è in parallelo tramite l'induttore del dc-dc converter.

Senza fare danni, dissalda D13, e controllalo.

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7 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Bippano perchè sono in parallelo al condensatore incriminato, cosi come il diodo, che è in parallelo tramite l'induttore del dc-dc converter.

Senza fare danni, dissalda D13, e controllalo.

 

si, sono bravo a dissaldare (🤪) non c'è rischio, ma in che modo lo controllo? nel senso, cosa dovrei fare?

EDIT: se metto il selettore del tester su diodo e provo il D13 misura 0,004v in qualsiasi modo metta i + e i - del tester.

Modificato: da tipotimido
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Ok probabilmente è stato messo al posto di una batteria per mantenere in assenza di alimentazione delle impostazioni/dataora o roba del genere.

Quindi quella linea dovrebbe essere effettivamente in corto. Come trovare il corto? Senza un alimentatore da banco - chiedo agli altri - come vedreste l'uso di una pila stilo? Tensione bassa e corrente limitata a qualche ampere. Si palpa in giro cercando il componente che scalda.

Da quanto è il condensatore che sta in quella posizione?

Modificato: da Dumah Brazorf
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15 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

E' un diodo, e lo provi con la funzione provadiodi del multimetro.

 

tolto, messo selettore su diodi e bippa, misura 0,172v se inverto i puntalini del tester non misura nulla e non bippa, resta fermo su  .0L

Sul diodo c'è scritto B340 - 944

Modificato: da tipotimido
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Il diodo è integro, prova a dissaldare i due condensatori, e verificali(misura la resistenza ai loro capi), cosi escludi il dc-dc converter.

Se anche loro sono a posto, rimonta il tutto.

Senza un schema, è alquanto difficile individuare il problema su una scheda di quel tipo.

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16 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il diodo è integro, prova a dissaldare i due condensatori, e verificali(misura la resistenza ai loro capi), cosi escludi il dc-dc converter.

Se anche loro sono a posto, rimonta il tutto.

Senza un schema, è alquanto difficile individuare il problema su una scheda di quel tipo.

 

misurano intorno ai 31+ m ohm se metto il selettore su ohm. e intorno ai 31+ nF se lo imposto sul simbolo a destra del simbolo del diodo.

se imposto sul simbolo del diodo da 1.7v.

questi valori su tutti e due.

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ho dato una pulita alle piazzole di quei condensatori e del D13, poi col tester vedo che da continuità su tutte, che le mischio o meno con i puntalini, c'è continuità su tutte, come se fossero tutte quante a contatto in qualche modo sulla massa. (xche alla fine se li punto ad un + di un altro condensatore da 16v, il bip non lo fa)

 

k4XzfT.jpg

Modificato: da tipotimido
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6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

come vedreste l'uso di una pila stilo?

 

Non offre corrente sufficiente per permettere a "qualcosa" di scaldarsi. Già attorno ai 400-500mA la tensione cala vistosamente, e comunque nella migliore delle ipotesi sono 600mW a disposizione. Più facile che si scaldi leggermente la pila stessa.

 

Comunque lì ci sono alcuni dc-dc così a occhio e non è escluso neppure che il corto sia più a valle, io non ci metterei mano senza uno schema (ovviamente irreperibile). Giusto per curiosità ho fatto qualche esperimento simile con alimentatore da banco e router già sfondati (avevano preso un fulmine e non si accendevano). Trovato corto su una linea di alimentazione, mandato corrente con alimentatore fino a che non si è levato un filo di fumo dalla cpu, era lui in corto (quindi irreparabile in ogni caso) 

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no dai, non voglio essere pessimista... non può essere proprio la CPU in corto...

ok mettiamo che fosse anche lei, quindi persa per persa, potrei fare qualche altra prova prima di buttarla via definitivamente? nel senso, vetete qualche altro componente che potrei testare prima di gettare l'osso?

 

Grazie mille.

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Scusate ragazzi, una cosa, ho notato queste 2 (cosa sono? condensatori ceramici?) neri, rispetto gli altri che sono in genere ocra, marroncini chiaro. li ho provati e bippano, gli altri non bippano... non è che sono fusi questi? oppure sono proprio neri di natura e fanno passare il contatto tra i 2 poli?

 

RGtYSj.jpg

Modificato: da tipotimido
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Sembrano induttori.

E' normale segnino bassa resistenza, è una matassina di filo eventualmente avvolto su un inserto in ferrite.

Potrebbero anche essere resistenze con valore molto basso, non capisco quale scritta sulla scheda identifica il componente.

Modificato: da Dumah Brazorf
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20 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Il diodo è integro, prova a dissaldare i due condensatori, e verificali(misura la resistenza ai loro capi), cosi escludi il dc-dc converter.

Se anche loro sono a posto, rimonta il tutto.

Senza un schema, è alquanto difficile individuare il problema su una scheda di quel tipo.

 

Sono stato in un negozio di elettronica che ripara computer e danni onboard. mi hanno detto piuttosto che perdere tempo a cercare il corto ti suggerisco di cambiarla...

Sì, capisco la seccatura del mettersi li a cercare, ma ti pago...

e peccato che un lacie 5big N2 costa +700€ se lo trovo usato e non è che mi vada di spendere di nuovo questa cifra.

 

Se posso procederei con l'analisi dei componenti a manina, tra una sera e l'altra, se qualcuno volesse darmi una piccola guida di tanto in tanto. Non ho fretta o pretesa di risolvere oggi per oggi.

Grazie.

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3 ore fa, tipotimido ha scritto:

Sì, capisco la seccatura del mettersi li a cercare, ma ti pago..

 

Ti fanno un favore a non ripararla. Tu prova a fare il conto delle ore che hai già impiegato. Chi ha un  laboratorio di riparazioni ci vive con quello che fattura. Con un simile difetto non puoi preventivare i tempi necessari all'individuazione del guasto ed alla sua riparazione. Quando poi ti fattura materiali e, soprattutto ore, rischi .... un infarto.

Purtroppo sono guasti che se non si ha la fortuna di individuare casualmente il componente guasto diventa un lavoro da certosini.

 

Puoi provare il suggerimento di Dumah Brazorf e magari "beccare" il guasto per calore.

Oppure puoi cercare di sezionare l'alimentazione, tagliando le piste, sino a quando trovi un numero ristretto di componenti che sono guasti.

Se poi il componente che causa ilcorto fosse il "chippone" ti ritroveresti al punto di partenza.

Meglio cercare una nuova scheda di controllo.

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2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Alimentatore da banco, iniettare corrente in modo controllato, palpare in giro cercando il componente che scalda.

 

se lo collego al suo alimentatore nativo, non va bene?

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31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ti fanno un favore a non ripararla. Tu prova a fare il conto delle ore che hai già impiegato. Chi ha un  laboratorio di riparazioni ci vive con quello che fattura. Con un simile difetto non puoi preventivare i tempi necessari all'individuazione del guasto ed alla sua riparazione. Quando poi ti fattura materiali e, soprattutto ore, rischi .... un infarto.

Purtroppo sono guasti che se non si ha la fortuna di individuare casualmente il componente guasto diventa un lavoro da certosini.

 

Puoi provare il suggerimento di Dumah Brazorf e magari "beccare" il guasto per calore.

Oppure puoi cercare di sezionare l'alimentazione, tagliando le piste, sino a quando trovi un numero ristretto di componenti che sono guasti.

Se poi il componente che causa ilcorto fosse il "chippone" ti ritroveresti al punto di partenza.

Meglio cercare una nuova scheda di controllo.

grazie

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