Vai al contenuto
PLC Forum


Poli di un condensatore che fanno contatto


tipotimido

Messaggi consigliati

1 minuto fa, tipotimido ha scritto:

la stessa cosa con questi due? ad alzare il piedino 3 e testarli? o non servirebbe a nulla?

No, sennò facciamo confusione, 

Devi testare D13 dissaldandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tipotimido

    38

  • Peper

    15

  • Nik-nak

    10

  • Dumah Brazorf

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 minuti fa, tipotimido ha scritto:

se metto il selettore del tester su diodo e provo il D13 misura 0,004v in qualsiasi verso metta il + e il - del tester.

Allora e' lui il disgraziato!

Aspetta.... ma l'hai risaldato? 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaramanzia l'ho dissaldato di nuovo e misurato.

selettore del tester su diodo.

Misura 0.160v in un verso, mentre nell'altro non c'è continuità, non mi sura nulla sul tester.

 

selettore del tester su ohm.

Misura 160.1 Kohm in un verso e 1.602 nell'altro verso.

 

EDIT: (in effetti mi ero ricorretto sempre ieri riportando i valori corretti, non so come abbia misurato quel 0,004 ma ho sicuramente sbagliato io a fare qualcosa. il diodo sembra sano sì) ora il diodo è dissaldato.

Modificato: da tipotimido
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tipotimido ha scritto:

Misura 160.1 Kohm in un verso e 1.602 nell'altro verso.

c'e' una bella differenza con quello che hai scritto prima.
Con il diodo dissaldato, misura di nuovo dove prima trovavi 3.5 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Peper ha scritto:

c'e' una bella differenza con quello che hai scritto prima.
Con il diodo dissaldato, misura di nuovo dove prima trovavi 3.5 ohm.

 

intendi dire la piazzola sotto al piedino 3 del chip e la massa? Fatto, da ancora 3.5ohm.

Anche i 2 poli del condensatore iniziale, 3.5ohm.

Modificato: da tipotimido
Link al commento
Condividi su altri siti

...e non e' nemmeno il diodo.

Purtroppo da quello che si vede in foto i suggerimenti sono finiti.

Seguendo la pista in uscita di L8 devi vedere cosa alimenta.

All'occorrenza dissaldi i componenti fin quando non spariscono i 3.5 ohm di corto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Peper ha scritto:

...e non e' nemmeno il diodo.

Purtroppo da quello che si vede in foto i suggerimenti sono finiti.

Seguendo la pista in uscita di L8 devi vedere cosa alimenta.

All'occorrenza dissaldi i componenti fin quando non spariscono i 3.5 ohm di corto. 

 

la linea + da L8 (induttore?) va praticamente ovunque vedo... 😭 porta corrente in quasi tutta la scheda, inclusa la cpu, vedo che le piste arrivano fino a li sotto.

Non vedendo segni di bruciatura con la lente da nessuna parte, ho paura che come hanno detto alcuni prima, il corto possa essere nella cpu... 😞 ma che sfortuna schifosa... e sì che ero pieno di speranza.

 

Ho alzato i pienidi 3 degli altri 2 spin-down chip. Noto che indicano continuità anche a piedino alzato, tutti e 2. Ciò se punto il tester sul piedino alzato e su una massa, c'è continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di capire cosa alimenta quel dc-dc converter, e poi cerca di capire che tensione genera.

Per capire che tensione genera, prova a vedere se sulla scheda c'è qualche indicazione, oppure sul pin 5 dovresti avere un nodo di  due resistenze, una verso gnd, ed una verso la tensione che genera.

Una volta individuate queste resistenze fai 0.92/resistenza verso gnd il risultato lo moltiplichi per la somma delle due resistenze, ed ottieni il valore della tensione che dovrebbe generare.

Sempre che la sigla di questi IC sia MP2365.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, tipotimido ha scritto:

se lo collego al suo alimentatore nativo, non va bene?

 

non hai nessun controllo su tensione e corrente erogata, con l'alimentatore da banco invece si

 

l'alimentatore originale in presenza di un corto si spegne e basta, l'alimentatore da banco va in current limit ed il "limit" lo stabilisci tu

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

oppure sul pin 5 dovresti avere un nodo di  due resistenze, una verso gnd, ed una verso la tensione che genera.

 

 

Scusa, il pin 5 sul gnd mi da 55.5kohm. ma non ho capito come puntare il tester per misurare il secondo valre, quello in cui scrivi "ed una verso la tensione che genera"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tipotimido ha scritto:

Non vedendo segni di bruciatura con la lente da nessuna parte, ho paura che come hanno detto alcuni prima, il corto possa essere nella cpu

Trova un punto della pista dove e' facile risaldare, il più vicino possibile alla cpu. taglia la pista con un taglierino e controlla di nuovo la resistenza.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Peper ha scritto:

Trova un punto della pista dove e' facile risaldare, il più vicino possibile alla cpu. taglia la pista con un taglierino e controlla di nuovo la resistenza.

 

una pista + (positiva) intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tipotimido ha scritto:

una pista + (positiva) intendi?

Esatto, quella proveniente da L8. Poi misura prima e dopo il taglio.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono messo con la lente e ho realizzato che il + sono le tracce verdi chiare e non verdi scure... quindi ho detto una cippata prima e onestamente ho provato a marcare in rosso le zone positive (vedi seconda foto qui sotto) ma non credo che arrivino (per lo meno in modo diretto da L8 ) alla CPU.

 

Se fai clic destro apri l'immagine in un altra scheda, puoi usare la lente e zoommare un sacco. qui invece non ti fa zoommare.

 

ZsVujh.jpg PzFA0L.jpg

Modificato: da tipotimido
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Peper ha scritto:

non ricordo di aver mai visto un elettrolitico da 2.5V. 

 

non sono comunissimi ma neanche così rari, solo che di solito hanno la forma di batterie a bottone, più che di condensatori; si usano appunto come alimentazione tampone per orologi e simili, danno qualche decina di minuti di autonomia a circuito staccato dalla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Se IC17 è un MP2365, con una 10K(01C) verso gnd, ed una 9K53(95B) sul positivo di uscita, il dc-dc converter genera 1.8V di uscita, tensiore che dovrebbe alimentare le ram, e forse ache il core del microprocessore.

Prova a misurare la resistenza che hai ai capi dei condensatori smd posti vicino e sotto alle ram(IC4-IC12,etc), tipo C24, e quelli vicino al processore.

Il circuito stampato è un multilayers, dove nei layers interni ci sono i piani di alimentazione, per cui non riesci ad isolare il dc-converter dai componenti che alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per le risposte, se dovessi risolvere vengo a baciarvi tutti quanti sul posto!!

I condensatori smd misurano:

Tutti i condensatori che ho cerchiato in rosso misurano fissi 3.5 ohm.

Quelli in verde invece misurano un valore più alto - 50.2 ohm

 

cWwnU1.jpg

 

Vicino alla CPU invece c'è ne sono di diverse misure:

Quello in rosso è da 3.5 ohm.

Quelli verdi sono da 0,564 Mohm

Quelli azzurri sono da 108,0 Kohm

Quello violetto è da 250.1 Kohm e sale vertiginosamente supera anche i 300Kohm se tengo i puntalini.

 

6fV30q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi è:

 

ram DDR2 andata/e

Micro andato

 

se sei fortunato qualche condensatore ceramico in corto, sulla linea degli 1.8V

 

Rimonta tutti ci componenti, alimenta la scheda col il suo alimentatore, e tieni i sensori di temperatura naturali che abbiamo, cioè i polpastrelli delle dita, sul micro/ram, e vedi se qualcuno scalda.

Anche se il dc-dc và in protezione, dovrebbe avere il tempo di erogare corrente per qualche istante.

Se non rilevi nessun componente caldo, tenta la carta della disperazione, dissalda ad uno  i condensatori ceramici più grossi, quelli che misurano 3.5ohm, e verificali con il tester.

Smonti il condensatore, misuri la resistenza ai suoi capi, e se non risulta in corto, lo rimonti.

 

 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se i condensatori gialli al tantalio sono su quella linea, verificali per primi.

Naturalmente i condensatori da controllare sono su entrambi i lati della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Smonti il condensatore, misuri la resistenza ai suoi capi, e se non risulta in corto, lo rimonti.

Ok, come capisco se sono in corto? cosa dovrebbe dirmi il tester? va bene che li punto sia in un verso che nell'altro o sono come i diodi che devono essere puntati + col + e meno col meno? Thanks!!!

 

59 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dietro niente? Ci sono smd belli grossi.

 

sì ce ne sono molti!

 

16 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Dimenticavo, se i condensatori gialli al tantalio sono su quella linea, verificali per primi.

Naturalmente i condensatori da controllare sono su entrambi i lati della scheda.

ok, li dissaldo e li controllo uno a uno, intendo provarle tutte senza fretta!! Grazie. Però aspetto le risposte alla prima domanda xche non ho ancora ben capito come testare un condensatore ceramico e capire se in corto o meno. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, tipotimido ha scritto:

Tipo, un condensatore giallo al tantalio da un lato mi misura 33.0Mohm se inverto i puntalimi mi da 0.400Mhom. è ok?

Devi misurare la resistenza, la disposizione dei puntali non è importante.

Per essere in corto devi misurare pochi ohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

ringrazio tutti per la pazienza che avete avuto con me e per avermi insegnato qualcosa in più in questo settore che mi appassiona molto. Via aggiorno:

 

Dopo aver tolto tutti, MA PROPRIO TUTTI, i condensatori al tantalino e quelli ceramici di medie/grandi dimensioni possibilmente visibili da tutti e due i lati della scheda e ottenere ancora continuità sulle due piazzole del condensatore ... ho optato per il sacrificio e ho spaccato la scheda in due dal nervoso 😁

 

peccato, con quello che mi era costata anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...