Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Bosch Therm 5700


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho da poco sostituito lo scaldabagno, montando il modello Bosch Therm 5700, a camera stagna.

Tralasciando il rumore infernale della ventola, con l'arrivo della stagione fredda, ho notato che l'acqua calda, anche se usata con frequenza, arrivava fredda, per poi scaldarsi.

Il problema è che la ventola di estrazione fumi, funziona per 15secondi dallo spegnimento della fiamma (e raffredda l'acqua della serpentina); quando apro l'acqua, il bruciatore aspetta 5secondi prima di partire: quindi ad ogni apertura del rubinetto esce un getto di acqua fredda.

Ho contattato l'assistenza locale e Bosch Italia e mi hanno detto che questo funzionamento è caratteristico del prodotto e che non si può modificare. 

A me sembra assurdo che da uno scaldabagno esca acqua gelata e chiedo alla comunità se posso intervenire per eliminare questo problema.

Grazie

Saluti   

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene rispondo di sì, che il comportamento è normale: tutti gli scaldabagno a gas istantanei fanno così, in modo più o meno evidente da marca a marca o da modello a modello, ma è così che funzionano… Anche la temperatura dell'acqua in ingresso influisce

Dopo aver aperto il rubinetto uscirà sempre un po' d'acqua non riscaldata perché il bruciatore si apre "in pieno" dopo qualche istante (c'è una valvola di lenta accensione) e non fa in tempo a scaldare l'acqua che si trova in quel momento nello scambiatore

Capitava così con quelli che sistemavo io anni fa e a rigor di logica le cose non dovrebbero essere cambiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Obelix suppongo che il comportamento come confermato dalla Bosch è normale perché all apertura del rubinetto non è che il bruciatore aspetta 5 secondi per farti un dispetto, ma per una tua sicurezza, durante i 5 secondi la ventola evacua gas incombusto che potrebbe far scoppiare la casa, idem allo spegnimento.

La caldaia istantanea è un compromesso, e come compromesso ha sempre qualcosa che a noi non va bene, altrimenti non sarebbe un compromesso…se tu vuoi acqua calda (quasi) immediatamente devi usare un accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me il problema ce l’avrai sempre, più o meno, non fosse altro che il tratto scaldabagno/rubinetti si raffredda, e appena apri anche se per assurdo l’acqua fosse immediatamente calda, ti uscirà comunque acqua fredda di quel tratto.

Camera aperta penso si possa montare ma con severe precauzioni, ma è sempre per tutelare noi, anche se ovviamente ci crea disagio come tutte le protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Obelix io possiedo un Ariston Next Outdoor 16  (gpl) anche il mio fa un rumore esagerato e più o meno ho i tuoi stessi problemi ma la cosa più fastidiosa è che al termine di una doccia calda chiuso il rubinetto e riaperto dopo circa un minuto l'acqua prima si raffredda e poi ritorna calda, come se avesse bisogno prima di raffreddare; leggendo il tuo post anche il mio utilizza la ventola di estrazione fumi dopo lo spegnimento sarà questo il problema?

Comunque a breve lo cambierò con un altro ariston con scarico fumi per deviare i fumi in altro punto. Speriamo le cose cambino altrimenti volevo individuare uno scaldacqua più efficiente.

Fammi sapere se risolvi o trovi altri scaldacqua più efficienti.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che per non avere il problema del "getto freddo", l'unica soluzione è uno scaldabagno con accumulo: più costoso, più ingombrante, meno efficiente, ma con temperatura dell'acqua più uniforme.

Per specificare meglio il mio (nostro) problema: non sto parlando del getto iniziale, che dipende dall'acqua presente nel tubo, sto parlando di un getto di acqua fredda, cha arriva dopo aver portato tutto in temperatura e aver chiuso il rubinetto per soli 10 secondi.

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Obelix6 ha scritto:

parlando di un getto di acqua fredda, cha arriva dopo aver portato tutto in temperatura e aver chiuso il rubinetto per soli 10 secondi.

Scusate ,ma non capisco se è la prima volta che usate  uno scaldino \ caldaia a gas  o cosa ,  tutti gli scaldini e tutte le caldaie una volta chiusa l'acqua   , poi nella riapertura fanno passare acqua fredda , non potrebbe essere altrimenti .  Visto che nel tempo occorrente per avvenire l'accensione e il riscaldamento dello scambiatore ,passano comunque dei secondi  in cui passa acqua fredda . 

Per cui per me non è nulla di nuovo , non a caso alcune case costruttrici   vendono caldaie con Boilerino annesso da 5  litri  o di  molti litri ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando ho chiesto il serbatoio di accumulo, mi hanno detto che sui modelli "piccoli" non è presente e pensavo/speravo non servisse.

Mi potrebbe indicare qualche scaldabagno valido, con accumulo.

Grazie

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...