Vai al contenuto
PLC Forum


cambio fornitore energia elettrica


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

spero sia le sezione giusta.

Vi espongo il mio dubbio:

vorrei cambiare fornitore di energia elettrica e passare al mercato libero magari con offerta a prezzo bloccato visto i continui aumenti, ma volevo sapere quali potrebbero essere i problemi cambiando fornitore.

Faccio un es, se cambio fornitore posso avere delle interruzioni di corrente che non avevo con il vecchio fornitore?

Ho visto un'offerta di Iren che credo sia la più bassa fra quelle che ho cercato ma i loro sportelli fisici non ci sono in lombardia, potrebbe essere un problema?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mmm…dunque prezzo bloccato….praticamente se aumenta a loro il doppio continuano a farlo pagare sempre così a te rimettendoci…?

L’Italia è proprio il paese dei balocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, riporto quello che dicono sui vari siti, prezzi bloccati della materia energia per 12 o 24 mesi, poi non so. 

Se sbaglio potresti spiegarmi così se non vale la pena rimango nel tutelato. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no era una considerazione mia, aspetta pure commenti, io ho sempre pensato che se una cosa non può essere possibile, è un trucco, tutto qui, vale per tutto, a te sembra possibile una cosa simile?

Al gestore X che ti ha fatto prezzo bloccato, aumentano a lui del doppio il costo dell energia e a te, solo perché ha detto che il costo rimane fisso, ci rimette lui per te?

A me sembra impossibile, forse mi sbaglio, ma se un economista me lo spiega lo ringrazio volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Partiamo dal presupposto che se il mercato a maggior tutela si chiama così ci sarà un motivo...

Quindi:

3 ore fa, robi1 ha scritto:

se cambio fornitore posso avere delle interruzioni di corrente che non avevo con il vecchio fornitore?

Assolutamente no, le linee elettriche che "portano la materia prima" al tuo punto di fornitura resteranno le stesse, con tutti i pregi ed i difetti che hanno adesso,

come resteranno gli stessi coloro che producono "la materia prima" che arriva al tuo punto di fornitura, 

come (nella maggioranza dei casi) resta lo stesso l'apparecchio che misura il tuo consumo di "materia prima",

come, per finire, resta lo stesso anche il personale che interverrà per riparare gli eventuali guasti che tu comunicherai al tuo fornitore.

L'unica cosa che cambia sarà il conto corrente dove tu andrai ad effettuare il pagamento della "materia prima" che consumi con una bella differenza:

nel caso di mercato a maggior tutela, andrai a pagare l'energia a chi la produce, la trasporta e la ripara,

nel caso di mercato libero andrai a pagare l'energia che consumi a chi la compra e la rivende a te.

 

2 ore fa, robi1 ha scritto:

prezzi bloccati della materia energia per 12 o 24 mesi,

La cosiddetta "materia energia" influisce per un 30% circa (o forse meno) sul prezzo totale della bolletta. Al fornitore di servizi non interessa nulla di adeguare questa minima parte, può sempre rifarsi sul restante 70% circa (o forse più) di tutti gli altri oneri che concorrono a raggiungere il costo totale della bolletta.

 

3 ore fa, robi1 ha scritto:

ma i loro sportelli fisici non ci sono in lombardia,

La maggior parte dei fornitori di servizi non ha sportelli fisici e, anche se li avesse, a gestire lo sportello ci sarà un venditore che percepisce uno stipendio ed una percentuale sui contratti realizzati. Questo operatore non farà altro che connettersi con il portale della società per cui opera e fornire al sistema una serie di dati, tanto vale farlo comodamente al telefono, da casa e senza doversi spostare per far fare queste operazioni ad un'altra persona.

Questo vale anche per il mercato a maggior tutela!

Quindi, tornando al discorso iniziale, io sono tuttora con il fornitore "tradizionale" e conto di restarci fino al giorno dopo che questo non esisterà più... ad ora ancora due anni!

Ma queste sono solo mie considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maurizio, tutto chiaro!

Una cosa però : io sono ancora con il servizio elettrico nazionale, quindi mercato tutelato, ma le ultime tre bollette sono aumentate molto, specialmente l'ultima, con un aumento di circa l'80%, alla faccia del mercato tutelato....e anche alcuni vicini hanno avuto gli stessi aumenti, cosa che invece non ha avuto qualche amico che era passato tempo fa al mercato libero con prezzi bloccati.

Mi puoi spiegare perché il mercato tutelato ha aumentato in questo modo mentre il mercato libero con prezzo bloccato no? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, robi1 ha scritto:

cosa che invece non ha avuto qualche amico che era passato tempo fa al mercato libero con prezzi bloccati.

Perchè non saranno ancora passati i fatidici 12 o 24 mesi dalla stipula del contratto e dalla conseguente possibilità di recedere dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito. Quindi allo scadere del contratto i prezzi diventerebbero come quelli del mercato tutelato o di quello libero con prezzi variabili?

E secondo te se prima dello scadere dei 12 o 24 mesi si cambia contratto o fornitore sarebbe un soluzione valida? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, robi1 ha scritto:

se prima dello scadere dei 12 o 24 mesi si cambia contratto o fornitore sarebbe un soluzione valida? 

... se ti permettono di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, dici che rimani legato anche dopo la scadenza dei 12-24 mesi? Ma con il mercato libero non si cambia fornitore un po' quando si vuole senza nessun vincolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Facciamo un po di chiarezza! Allo stato attuale, ma in linea generale, chi ha un contratto a maggior tutela è svantaggiato quasi, dico quasi, sempre rispetto ad un utente nel libero mercato. Maggior tutela aggiorna il prezzario trimestralmente in base ai volumi/valori di scambio riportati sul sito (FONTE GME) https://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/MGP/InformazioniPreliminariMGP.aspx

Chi si sa muovere nel mercato libero, può spuntare prezzi ottimi (escluso questo periodo). Vi faccio un esempio: attualmente pago la quota energia E0,021 per un costo complessivo al kwh di 0,09 (totale fattura/kWh) con contratto di 24 mesi, il quale mi scadrà questo luglio.

Cosa succede nella normalità. il cliente può stipulare il contratto con qualsiasi fornitore che gli garantische il prezzo bloccato per tot mesi ma, allo stesso tempo può cambiare fornitore tutte le volte che vuole. Vi faccio un esempio: qualche anno fa ho stipulato un contratto con fornitore x, non era stato ancora fatto il cambio che mi accorgo di una tariffa più conveniente. Allo stato dei fatti ho fatto nuovo contratto  con fornitore Y ed ero in fase di passaggio con il fornitore X.

Cosa significa, che il cliente non ha alcuna penale quando fa il cambio.

Nell'ultimo periodo, i fornitori di energia si stanno "tutelando" (parolone) quardando lo storico dei clienti.  Sei uno che salta spesso da un fornitore ad un altro, posso rifiutare la richiesta ed è successo personalmente a me. Questo discorso, il grande fornitore non lo fa. In linea generale, il piccolo fornitore è più attento.

Cosa sta succedendo nell'ultimo periodo. I piccoli fornitori non riescono a stare dietro a questi continui aumenti, tanto è vero che, previa comunicazione di tre mesi (ma non sta avvenendo da parte di tutti) avvisano il cliente dell'aumento delle tariffe chiedendo loro di accettare le nuove condizioni. Quasi nessuno si accorge di queste comunicazioni. Diversamente, l'utente può recedere. Ciò non avviene, in linea generale con i fornitori più grandi.

Do per scontato che, in mancaza di condizioni migliorative, il cambio va fatto a prescindere a ridosso della scandeza dell'offerta di tot mesi. Se il cambio avviene entro il 14 del mese, il cambio viene garantino il 2 mese successivo.

 

Carico la mia ultima fattura giusto per farvi capire. Ho un contratto da 6kW con un consumo annuo di 10.000 kWh

Perdonatemi se ho commesso qualche errore di battitura ma ho scritto di fretta!

04032022.thumb.jpg.a91430dd2ba520af433f68c9dd8ef96d.jpg

Modificato: da lupoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

I più attenti, si accorgeranno della potenza massima utilizzata. Si lo so, arrivo ad utilizzare anche fino a 7,80 kW in alucuni periodi. Confermo, ho un contratto da 6kW. Questo perchè, c'è la possibilità di usare il 33% in più per un massimo di 3 ore. prima di arrivare al limite, basta rientrare per 5 minuti nel range della fornitura. Questo può essere fatto tutte le volte che si vuole. E' tutto legale, è tutto scritto nelle condizioni contrattuali :)

 

aggiungo anche i kW consumatikw.thumb.jpg.2842853190663be428b7d3d7548dcf83.jpg

Modificato: da lupoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...adesso mi toccherà ascoltarmi tutte le 5/6 telefonate giornaliere di chi mi propone contratti elettrici fantasmagorici per risparmiare 10/15€ a bolletta...poi verificare su internet tutte le sere dove sta la fregatura o se c'è qualche proposta migliore. Per sentirmi poi rifiutare una adesione se cambio troppo spesso fornitore. Se questo è il futuro io scendo qui... 🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao lupoooo, grazie per la risposta. 

Io vorrei cambiare fornitore di luce perché il servizio nazionale a maggior tutela mi ha aumentato molto la bolletta, fino a 6 mesi fa pagano circa 120 euro, l'ultima 212!! Con un costo a kwh di sola materia energia di 0,298 euro esclusi trasporto imposte ecc. Ho visto iren che offre un costo di materia energia di 0,14 circa al kwh ma non vorrei trovarmi delle sorprese che non sono elencate. 

Visto che sei così pratico potresti dirmi cosa devo guardare per capire cosa mi costa effettivamente al kwh e essere sicuro che risparmio?

 

Poi se è possibile anche capire se c'è un fornitore più affidabile di un altro. 

Grazie mille! 

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Adesso non è un momento buono per cambiare, difficile che i prezzi salgano ancora molto, più facile che scendano, rischieresti di vincolarti con cifre più alte del mercato.
Io aspetterei il III trimeste 2022. Anche se bloccando ti ripari da eventuali nuovi aumenti.

 

In ogni caso chi ti chiama, solitamente ha tariffe alte rispetto alle medie, piuttosto cerca sul trovaofferte dell'ARERA e vai con chi fa meno. Io lo uso da anni e, ad oggi, non ha sbagliato un colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DavideDaSerra, un'altra cosa che non ho chiara:

se faccio contratto sul mercato libero a prezzi bloccato, non a prezzo variabile, posso trovarmi delle sorprese in bolletta? Un vicino di un mio parente era passato 4 mesi fa circa al mercato libero gas, e pagava con il tutelato sui 600 euro al bimestre. La prima bolletta del mercato libero è stata 1200 euro! a parità di consumi. Non so se aveva prezzo bloccato o prezzo variabile, com'è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 2/22/2022 at 2:02 PM, robi1 said:

Ok, capito. Quindi allo scadere del contratto i prezzi diventerebbero come quelli del mercato tutelato o di quello libero con prezzi variabili?

E secondo te se prima dello scadere dei 12 o 24 mesi si cambia contratto o fornitore sarebbe un soluzione valida? 

Grazie

Assolutamente nessun problema, non ci sono vincoli di permanenza (e non possono esserci).... Non si può dire lo stesso per le telefoniche.

12 minutes ago, robi1 said:

Grazie DavideDaSerra, un'altra cosa che non ho chiara:

se faccio contratto sul mercato libero a prezzi bloccato, non a prezzo variabile, posso trovarmi delle sorprese in bolletta? Un vicino di un mio parente era passato 4 mesi fa circa al mercato libero gas, e pagava con il tutelato sui 600 euro al bimestre. La prima bolletta del me

 

rcato libero è stata 1200 euro! a parità di consumi. Non so se aveva prezzo bloccato o prezzo variabile, com'è possibile?

Dipende da quello che sottoscrivi: leggi bene e leggi tutto, verifica la scheda di confrontabilità PRIMA di sottoscrivere e valuta bene i "costi di commercializzazione".... col mio scorso fornitore da 5€/mese durante il contratto sono schizzati a 25€/mese dopo scadenza. Assolutamente mai sottoscrivere con gli "scocciatori telefonici": hanno sempre tariffe altissime se confrontate con le offerte buone che trovi su internet: la massima è, se l'offerta è buona sei tu a dover cercare il venditore, se l'offerta è cattiva è il venditore a cercare te.

 

L'unico svantaggio del passare al mercato libero è che dopo si è costantemente "nomadi": ogni anno od ogni due anni si cambia pena bastonate.

 

Le sorprese puoi trovarle anche nelle offerte a prezzo variabile: a scadenza aggiungono e alzano le componenti fisse... oltre ad aggiungere spread alle quote variabili.

 

 

ES: questa è una scheda di confrontabilità NON CONVENIENTE rispetto alla maggior tutela:

image.png.a0b9112e68940103bbfc91bcec10f663.png

 

Questa invece è la scheda di un'offerta (un poco) conveniente

image.thumb.png.5f73ea5f7fc7d93104109b0c2dc0c58c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

non ci sono vincoli di permanenza (e non possono esserci)....

Peccato che allo scadere di ogni anno, dalla stipula del contratto, il fornitore proponga nuovi prezzi a cui il cliente deve adeguarsi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

DavideDaSerra, grazie. Una cosa non capisco:

circa 15 gg fa avevo visto l'offerta di Iren, questa:XXXXXXXXXXXX

era un pò più bassa, circa 0.145 al kwh di materia energia, mentre con l'ultima bolletta del servizio elettrico nazionale tutelato ho pagato di materia energia 0.289 al kw. Se però guardo la scheda di confrontabilità che è disponibile sempre sul sito iren, avrei pagato di più che con il servizio elettrico nazionale a mercato tutelato.. come mai?

 

Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine, mi da errore, comunque essendo io su un consumo annuo di circa 3200 kwh spenderei con iren circa 100 euro in più rispetto al mercato tutelato pur avendo un costo di materia energia la metà circa del tutelato...

In pratica per capire se un'offerta è valida o meno cosa si deve guardare, il prezzo materia energia o altro?

grazie

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Robi NON si possono mettere link commerciali, lo so che si fa prima a chiarire e tu non sei un    Venditore, però non si può, se vuoi fare un riassunto va benissimo ma niente link.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
52 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Peccato che allo scadere di ogni anno, dalla stipula del contratto, il fornitore proponga nuovi prezzi a cui il cliente deve adeguarsi...

 

È il motivo per cui ho detto che si diventa dei nomadi: segnarsi quando il contratto scade e due mesi prima richiedere la migrazione... Tanto si può cambiare quando si vuole.
 

48 minuti fa, robi1 ha scritto:

DavideDaSerra, grazie. Una cosa non capisco:

circa 15 gg fa avevo visto l'offerta di Iren, questa:

XXXXXXXXXX

era un pò più bassa, circa 0.145 al kwh di materia energia, mentre con l'ultima bolletta del servizio elettrico nazionale tutelato ho pagato di materia energia 0.289 al kw. Se però guardo la scheda di confrontabilità che è disponibile sempre sul sito iren, avrei pagato di più che con il servizio elettrico nazionale a mercato tutelato.. come mai?

 

Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine, mi da errore, comunque essendo io su un consumo annuo di circa 3200 kwh spenderei con iren circa 100 euro in più rispetto al mercato tutelato pur avendo un costo di materia energia la metà circa del tutelato...

In pratica per capire se un'offerta è valida o meno cosa si deve guardare, il prezzo materia energia o altro?

grazie

 

 

Guardando l'offerta Iren che hai linkato (Quick luce verde web) a meno che tu non sia nel caso sfortunato di 900kWh/anno non residenti è conveniente:

-7,9% per le condizioni di riferimento (3kW residenti 2700kWh/anno)

 

Guardando un'offerta occorre guardare la scheda di confrontabilità, per la propria tipologia di consumo e considerare che i prezzi di tutela inseriti sono la proiezione in avanti dell'ultimo prezzo ARERA (se andando avanti il prezzo ARERA sale il risparmio è maggiore, se scende, si spende di più) osservando che l'ultima colonna abbia un valore negativo.

 

Quello che varia sono gli oneri di commercializzazione (che di solito sono una quota fissa mensile) e la quota energia (che in tutela include anche il 10 e rotti percento di perdite).
A seconda del proprio consumo può convenire più una tariffa di un'altra (consumi molto è meglio una quota fissa alta e un valore al kWh più basso, consumi poco e vale il viceversa). Poi, ovviamente, anche i fornitori in ML periodicamente rivedono i listini.

 

Se vuoi la pappa pronta vai sul portale offerte, inserisci i dati e scegli l'offerta col fornitore più economico. Semplice, efficace e veloce.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa, ho una potenza di 3kwh con servizio elettrico nazionale e posso andare fino a 3,3 kwh credo per un tot di tempo. Questo sforamento mi rimane a prescindere da quale fornitore scelgo? 

 

Ho dato un occhio veloce al portale, bello perché non chiede di inserire via, numero tel ecc.

Mi mette al primo posto Enel energia, mentre iren che mi sembrava più basso come costo materia energia viene dopo, da cosa dipende? 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...