Vai al contenuto
PLC Forum


Grande Novità ! Impianto Elettrico Prefabbricato - Sistema brevettato RH srl


Sadhu

Messaggi consigliati

All'innovazione tecnologica e quindi al prodotto a basso costo per tutti, basti pensare al telefono TV o altri oggetti di lusso (ex-lusso) ora alla prtata di tutti segue pari pari la politica del fai da te e dell'usa e getta. Si è creata questo costume, sociale ...pubblicitario...economico. Ecco allora che io azienda ti propongo (esempio) un impianto videocifonico con fili colorati a cui corrspondono morsetti colorati oppure una casa prefabbricata con fili elettrici colrati a cui corrispondo frutti (di dietro) colorati, oppure il computer che ti cabli a casa da solo come bricolage....nel caso in questione l'azienda pubblicizza il fai da te ma alla fine devi chiamare un elettricista che per tot ore di lavoro di chiede una cifra sempre bassa rispetto all'impianto tradizionale. Aggiungi tutto il resto fai da te o con minima assistenza tecnica ed ecco villette da 80 m2 prefabbricate a basso costo. Quindi nessun mutuo ventennale (questa è storia di tutti) per una casa bensi' 4 o 5 anni di risparmi. Ed ecco che cade il mio discorso precedente. La villetta unifamilare piccola a prezzi accessibili. Io elettricsta guadegerò pochissimo ma in compenso si crea un'altra forma di ricchezza. Un pò come Fulton. Creò disoccupazione fra i barcaioli tradizionali ma creò ricchezza (per tutti) con un altro sistema.

Il mestiere di elettricsta potrà sparire così come è avvenuto con i maniscalchi intineranti ( ed anche di bottega), gli impagliatori di sedie, di saggina...di...boh...guarda la storia , ma subentreranno altre professioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sadhu

    13

  • mauro555

    12

  • Livio Orsini

    8

  • Nino1001

    6

..........Il mestiere di elettricsta potrà sparire così come è avvenuto con i maniscalchi intineranti ( ed anche di bottega), gli impagliatori di sedie, di saggina...di...boh...guarda la storia , ma subentreranno altre professioni.
Si' e' cosi Nino, niente si crea, tutto si trasforma... chi riesci a tenere resiste... chi non allora si adatta..
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Confesso che ho fatto vedere questo sistema a parecchi colleghi della mia azienda, tramite il filmato presente nel sito web... al momento le perplessita' sono parecchie, per il fatto che spesso e volentieri non si riesce a creare un vero e proprio standard uguale per ogni appartamento, perche' spesso vengono venduti prima di essere terminati, e la prima cosa che succede e' che l'inquilino vuole cambiare la serie prevista, aggiungere prese ecc. ecc. Inoltre ragionando sulla carta facendo un progettino per prefabbricare l'impianto, non si possono prevedere i soliti imprevisti che obbligano a cambiare i percorsi, con la conseguenza che i tubi non arrivano piu'... secondo me' questi impianti vanno bene solo negli appartamenti delle case popolari, dove si installa il meno possibile e le quantita' previste in capitolato non vengono modificate da nessuno fino al termine dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si possono prevedere i soliti imprevisti che obbligano a cambiare i percorsi, con la conseguenza che i tubi non arrivano piu'
.Vero Mauro!
secondo me' questi impianti vanno bene solo negli appartamenti delle case popolari, dove si installa il meno possibile e le quantita' previste in capitolato non vengono modificate da nessuno fino al termine dell'opera.
Si' ma... forse se li chiedi, potrebbero anche adeguarsi al tuo layout come data entry e quindi potrebbero soddisfarti in qualche modo.

Flexibility?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio bene a proporre questo metodo al mio titolare ?
Se sei il figlio del titolare proponilo pure, se sei un dipendente stai attento, potrebbe essere controproducente :o
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto 6 ?Notete niente di strano???
Si', il filo colore blu collegato sul L di linea penso... poi il filo marrone collegato sul N di neutro... :lol: li e' sfuggitta ... direi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nel centralino hanno messo interruttori Merlin Gerin e Trasformatorino per i campanelli Abb, io preferisco materiali della stessa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto.

Le ditte elettriche (forse!) possono risparmiare nei lavori in serie tipo case popolari usando i tubi con fili preinfilati o preinfilando i conduttori nei tubi in azienda nei tempi di magra, di stasi, di poco lavoro. Per preinfilare non occorre personale qualificato. Non li ho mai usati ma vidi la pupblicità di una azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se hanno dato un'occhiata alle foto prima di metterle in linea.

Certo che contrasta molto con il roboante proclama sulla qualità. Gia dimenticavo, la qualità totale è intesa come "carte in ordine" :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!...se il prodotto è destinato al fai da te sono perplesso. In giro si dice che la corrente elettrica è pericolosa, altri dicono che un'alta percentuale di incidenti domestici è causata dalla "scossa". Quindi a fine lavori dovrei chiamare (sarebbe serio chiamare) un elettricista per un controllo generale. Ma se non sono pratico , nel dubbio dovrei chiamrlo anche quando stendo i tubi.....forse che alla fine spendo di più?

A meno che il solo certificato non sia autoridontante. Provvede da solo al collaudo/controllo e messa in sicurezza. Biotecnologia superautomatizzata? A dirla in breve: per abbassare i costi elettrici devono farsi venire qualche altra idea.

Nel post precedente dimenticavo una cosa interessante. Abbassare, e di molto, i costi elettrici di installazzione e spostare quella somma risparmiata sul fotovoltaico. Vorrà dire che il comune elettricista si trasfermerà in tecnico delle energia alternative ed il teorema Fulton citato da Livio rifarà la sua comparsa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il prodotto abbia come destinazione l'autocostruzione, a meno che ad utilizzarlo siano persone esperte. Il prodotto necessita comunque di una progettazione di base: dove metto le prese, dove metto gli interuttori, etc.

La destinazione naturale sono gli artigiano installatori che vedrebbero ridotti i tempi di escuzione e sarebbero sgravati dalle operazioni di manovalanza come l'infilaggio.

Io sono un sostenitore del "fai da te" ma con raziocinio. Realizzare in proprio l'impianto elettrico può essere cosa buona e giusta se, e solo se, chi lo fa ha tutte le coioscenze teorico-pratiche necessiarie e sufficienti. Il vero guaio è che, a volte, purtroppo neanche il professionista che lo realizza ha queste competenze

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

....conosco dei muratori che fanno anche l'impianto elettrico (a modo loro) ma lo realizzano! Quindi fanno oltre i lavori di muratura anche l'impianto idraulico ecc. ecc. e poi si "perdono" per far funzionare il citofono(fatto successo).

immaginate un pò appena vengono a conoscenza di questo impianto già cablato.

e sappiate che per i compensi dei lavori degli impianti tecnici si fanno pagare a giornata e non ad impianto.

quindi se il muratore (supponiamo che guadagna 140 euro al giorno) e può realizzarne 2 di impianti...l'elettricista può iniziare a cercarsi un nuovo lavoro!

e non solo ma anche chi si arrangia in lavori di muratura(mi riferisco al privato) non ha certo bisogno di sapere dove piazzare le prese o l'interruttore!

Mia figlia che ha 3 anni, sa che l'interruttore della luce si trova vicino alla porta e lo trova anche al buio!

Che poi i colori dei fili non rispettano le normative poco importa al muratore o privato che sia, l'importante per loro e che alla fine funzionano le luci e le prese di corrente!(senza tralasciare la soddisfazione di averlo in qualche modo realizzato).

Comunque ancora aspetto che qualcuno comunichi realmente il costo(conveniente) di questo impianto perchè nutro dei dubbi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
....conosco dei muratori che fanno anche l'impianto elettrico (a modo loro) ma lo realizzano!

Oggi sono andato a passare i fili aggratis, in casa di un' amico, si è trovato (per problemi di umidità) a dovere ristrutturare senza averlo prima preventivato praticamente tutta casa. L'altro ieri pomeriggio, quando sono andato a parlare con i muratori per proporgi la sistemazione dei tubi, avevano praticamente già completato l'opera riposando nelle posizioni originali i nuovi tubi (tutti diametro 20 :angry: e alcuni riciclati) e rimurando le stesse cassette, risultato: non ho potuto dividere l'impianto in luci e prese, così ho tirato un' unica dorsale da 4mmq e tutte le derivazioni da 2,5mmq il tutto in scatole di derivazione 10x10, in più ho dovuto portare la messa a terra che non c'era, e in una giornata buona sono solo a metà lavoro... :( ... meno male che il mio amico aveva l'olio gel per tute da sub!!

Qual'è la morale, il muratore "giustamente", se nessuno gli dice niente rimette tutto come ha trovato... devo ammettere che ho trovato gente seria che si limita a esercitare il mestiere di cui è maestra: il muratore... senza trabbocare nell' idraulica e nell' elettricità... pazienza, questa volta sono arrivato tardi, ma l'importante è mettere in sicurezza l'impianto, il sezionamento è una comodità che quando ci sono problemi di tempo e/o soldo, non è forzatamente necessario, nonostante ciò si possono pensare soluzioni alternative, ad esempio gli sto mettendo lo scaldabagno e l'autoclave sotto linee separate protette da altri 2 mt, in modo che ad un guasto su uno di questi apparecchi, dopo essere rimasto al buio, abbassa l'interruttore e riaccende la luce...

Infondo è una casa di villeggiatura, e se penso che quando sono andato a trovarlo, essendosi guastato anche il vecchio interruttore a fusibile a protezione di tutto, era collegato direttamente sotto il contatore senza nessuna protezione!! :o

E' logico che lo scopo di questa "innovazione" non sia quello di aumentare il fai da te, ma di ridurre i tempi (e quindi anche i costi) di installazione finale, ma è altresì logico immaginare che probabilmente sarà molto più alla portata di tutti farsi i collegamenti da soli, tanto chi controlla, e anche se i colori sono sbagliati, la tensione c'è ugualmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico che lo scopo di questa "innovazione" non sia quello di aumentare il fai da te, ma di ridurre i tempi (e quindi anche i costi)

OK...parliamo allora di costi.Io non sono convinto sulla convenienza economica. Trovo più economico (mai fatto,parlo ad intuito) l'uso di corrugato con cordicelle preinfilate. Ma mi riferisco ad impianti piccoli, con prese ed interruttori tanto quanto basta e non più, semplici e funzionali e con punti luce deviati/ivertiri che fanno uso di relè interruttori, ma con frutti montati dopo, tornando cioè in cantiere. Forse, come scrivevo prima, si possono ridurre i costi preinfilando da se le cordicelle nei perido di magra, di poco lavoro. Ma come? Con misure standard di 20 metri? 10 appartamenti in edilizia popolare, con 20 punti luce più corti di 5 metri mi avanzano un bel pò di spezzoni di fili quindi spreco....qualche giorno prima di iniziare il cantiere? Allora tanto vale infilare le cordicelle in situ con il metodo classico. Per come ci ragiono su entrambe le soluzioni non mi sembrano economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un paio di considerazioni:

il fatto che questo ti impianti sia più economico da realizzare porterà sicuramente gli impresari a diminuire i compensi per gli elettricisti (che nei casi citati di edilizia più o meno convenzionata non sono già ora ricchi) con la solita scusa "tanto adesso non ci metti nulla... il lavoro è tutto mio per le tracce ...".

Inoltre molti impresari saranno tentati (e non solo) di far posare tutto ai propri muratori tanto, qualcuno che firma si trova sempre e l'elettricista lo chiamo solo per il citofono.

Senza contare che le case realizzate con questo sistema non costeranno sicuramente di meno....

Nei post precedenti è stato ipotizzato uno spostamento di competenze dell'elettricista verso il fotovoltaico, che mi pare un passo indietro e non in avanti. Senza contare che il fotovoltaico in case con molti appartamenti è limitato a pochi kW (il tetto è molto piccolo rispetto alla superficie degli alloggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

..l'elettricista può iniziare a cercarsi un nuovo lavoro!..

Non penso che l'impianto prefabbricato avrà questo effetto. Ci vuole comunque l'elettricista che deve fare la verifica e dare il benestare per il rilascio del certificato di conformità. L'impianto prefabbricato - che prevede anche gli imprevisti - può solo facilitare il suo lavoro.

Per i nuovi impianti si può pensare di usare il prefabbricato ma per la manutenzione e il pronto intervento ci vuole sempre il "caro" elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista può iniziare a cercarsi un nuovo lavoro!..

Se le insidie alla professionalità dell'elettricista sono solo queste possiamo stare tranquilli ancora per parecchio tempo,

Intanto ancora nessuno ha indicato i prezzi, ....... quindi la convenienza, io sono d'accordo con The_golfer

Per la garanzia di una eseguzione a regola d'arte la possiamo intuire dalle foto dell'impianto campione indicate da Elvezio....

se questo è il campione demo figuriamoci il livello standard. :(

Torno a ripetere l'unica applicazione che vedo valida per questi sitemi attualmente è per gli impianti dei loculi cimiteriali, in bassa tensione di sicurezza che non possono creare danni se i fili sono invertiti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole comunque l'elettricista che deve fare la verifica e dare il benestare per il rilascio del certificato di conformità.

L'elettricista deve solo certificare di avere eseguito l'impianto, non verificare e dare il benestare ..... a chi? al muratore?.... chi rilascia la dichiarazione di conformità? se l'elettricista deve dare il benestare?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sadhu

Toglimi una curiosita', ma tu che lavoro fai?

In questo momento sono all"estero per lavoro - mi occupo di impianti elettrici .

altra curiosita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, in questo periodo, come vi avevo detto, ho avuto un contatto con l'azienda RH che produce l'impianto prefabbricato.Ho avuto la possibilità di fare una sperimentazione su un lotto di 8 alloggi da me acquisiti a contratto, così composti: 4 piano terra e piano interrato, 4 un piano più mansarda.

Devo sinceramente dire che il risultato è stato effettivamente positivo.Innanzi tutto, così come altri nel forum, avevo alcune perplessità, come ad esempio la rigidità del sistema che potrebbe far pensare a dei limiti di applicabilità nel concreto, oppure del tempo che si sarebbe perso nel passare le informazioni, la precisione delle misure, le modifiche...

Tali perplessità sono state subito soddisfatte.

Grazie alla collaborazione ricevuta (un tecnico dell'azienda mi ha personalmente accompagnato in cantiere), a partire dal rilievo delle informazioni da passare fino alla posa è stato possibile piazzare gli 8 impianti elettrici nel giro di 1 giornata e 1/2 di lavoro.

Penso proprio di aver trovato un'ottima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla collaborazione ricevuta (un tecnico dell'azienda mi ha personalmente accompagnato in cantiere), ..

Probabilmente sei nella zona dove opera l'azienda in questione. Non credo che abbia tecnici esperti in tutta Italia, o no?

Anche questo è un punto interessante da capire.

L'azienda, se ricordo bene, è ubicata in Emilia; tu in che zona operi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona in cui lavoro è principalemente il cuneese. Il primo contatto l'ho avuto con la sede che si trova a Bologna, da qui sono stato poi indirizzato verso l'agente che fa capo alla mia zona che si trova a torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...