Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant tecnoblock 240 E B perde pressione


Boro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  la caldaia perde pressione sino a depressarsi completamente e andare ovviamente in blocco. A dicembre 2020 ho eseguito manutenzione delle tre vie e sostituito lo scambiatore in noryl con quello a piastre. Da un mese a questa parte ho notato che usando per molto tempo l acqua calda trovavo qualche radiatore tiepido nonostante il riscaldamento fosse spento, come se ci fosse una perdita tra i due circuiti. Potrei risolvere facendo la manutenzione al gruppo acqua/commutatore oppure potrebbe essere qualcos'altro? vaso di espansione bucato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Radiatore caldo = tre vie non chiude 

perdita di pressione = perdita di acqua dal circuito primario.

 Controlla se si scarica solo se tieni accesi i riscaldamenti o pure senza .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ok per la tre vie.

 

Mentre, per il fatto che perde pressione, se fosse una perdita dal primario non dovrei vedere l acqua uscire? non credo si tratti di una trasudazione che può evaporare perchè ieri alle 18.00 ho portato la pressione a 1,1 bar. stamattina era in blocco a zero bar e quando ho fatto il riempimento ci ha messo un bel pò a ripristinarsi la pressione come se il circuito fosse ben depressato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ieri ho acceso qualche ora il riscaldamento dopo le 18.00 e ho usato anche ACS.

 

Adesso ho fatto un altra verifica, stamattina quando l ho trovata in blocco ho portato la pressione a 0,8 bar, abbiamo usato SOLO ACS dalle 08,00 sin ora, sono andato a ricontrollare adesso alle 10,30 e la pressione è scesa a 0.25 bar. Quindi perde pressione anche solo con l'utilizzo dell ACS

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Quindi perde pressione anche solo con l'utilizzo dell ACS

ad ogni modo aprendo ACS scaldano pure i radiatori (leggermente) quindi questa conclusione non è proprio corretta perché è come se avessi anche il riscaldamento acceso visto che c'è circolazione anche in quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se gocciola la valvola di pressione .

Se gocciolano i barilotti di sfiato sull eventuali centraline  poste in casa .

Se gocciolano le manopole dei radiatori .

Se ci sono perdite nella caldaia ,sugli attacchi dello scambiatore .

 Dal jolly posto sul circolatore .

  Scambiatore  primario bucato e. L'acqua evapora con la fiamma diretta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutto tranne il primario.piu tardi tolgo i pannelli e verifico. Nel frattempo vorrei sistemare la tre vie. Come posso fare manutenzione? La membrana l ho cambiata poco più di un anno fa,anche il piattello. Che problema potrebbe avere per il fatto che non si chiude completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come posso fare manutenzione? La membrana l ho cambiata poco più di un anno fa,anche il piattello. Che problema potrebbe avere per il fatto che non si chiude completamente?

magari hai invertito i piattelli o non hai ben regolato i dadi della slitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 ore fa, adrobe ha scritto:

magari hai invertito i piattelli o non hai ben regolato i dadi della slitta

ciao ho controllato la slitta,

  • con caldaia in stand by il micro basso è premuto e quello alto libero
  • con caldaia in riscaldamento entrambi premuti
  • con caldaia in sola ACS entrambi liberi
  • con caldaia ACS e riscaldamento entrambi liberi

 

 

inoltre alla richiesta di ACS il nottolino nero posto sopra il gruppo acqua ruota premendo il relativo switch.

 

è corretto il funzionamento?

Modificato: da Boro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
  • con caldaia ACS e riscaldamento entrambi liberi

la caldaia funziona o in acs o in riscaldamento

 

per il resto è tutto corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Quote

la caldaia funziona o in acs o in riscaldamento

ok intendi per il fatto che se ho il riscaldamento acceso e apro ACS la caldaia da priorità ad ACS?

 

ad ogni modo la posizione della slitta e relativa attivazione dei micro è corretta.

 

Quote

magari hai invertito i piattelli o non hai ben regolato i dadi della slitta

 

Per quanto riguarda il fatto che usando solo ACS si riscaldano leggermente anche i radiatori cosa potrebbe essere? i piattelli credo di averli montati correttamente.. quali piattelli avrei potuto invertire?

1.jpg.ad4ee2da3d2a0de68717303216a9098b.jpg

 

Modificato: da Boro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ok intendi per il fatto che se ho il riscaldamento acceso e apro ACS la caldaia da priorità ad ACS?

ovviamente

 

Quote

Per quanto riguarda il fatto che usando solo ACS si riscaldano leggermente anche i radiatori cosa potrebbe essere?

indiziata sempre la tre vie

 

Quote

quali piattelli avrei potuto invertire?

 

n. 8 e n. 10 dell'esploso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

indiziata sempre la tre vie

 

ok in questi gg la rismonto e verifico integrità membrana e posizione piattelli.

 

ti aggiorno grazie infinite per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho smontato la 3 vie: 

membrana integra (l'avevo cambiata un anno fa)

piattelli montati che da schema allegato precedentemente.. quindi apparentemente tutto ok

Quote

indiziata sempre la tre vie

 anche secondo me, soprattutto perché subito dopo che ho rimontato la valvola a tre vie ho provato sia ACS che riscaldamento più volte e il problema non si è presentato. Mentre dopo qualche giorno di utilizzo si è ripresentato: i radiatori si scaldano quando si apre l acqua calda con riscaldamento spento.

 

altre idee???

 

Aggiungo, se può essere utile, che questo problema a detta del proprietario l ha sempre fatto ma non ci aveva mai dato peso. 

IMG20220307165240.jpg

IMG20220307164820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un ultimo dubbio, la membrana non è piatta ma è un po' concava, (come se fosse un fondo di bicchiere) quindi immagino avrà un verso di montaggio.. dallo spaccato non si capisce da che parte debba andare la parte concava e la parte convessa... potrei averla montata al contrario ed essere questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guardando la foto che hai postato  sopra ,la membrana  va inserita nella campana adiacente nel verso in cui si trova .

Fai una pulita ai due assi dei piattelli  , li vedo incrostati di ruggine .

Hai fatto una pulizia al componente n4 dell'esploso  ?e alle sedi di battuta dello stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha scritto bene Stefano. Controlla che il citato componente n. 4 sia in ottone (cod. 020636) e non in plastica dura con intagli radiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Guardando la foto che hai postato  sopra ,la membrana  va inserita nella campana adiacente nel verso in cui si trova .

credo di averla montata al contrario, attualmente il lato A della membrana è a contatto con il lato A del piattello nero in plastica n°10 dell'esploso.

Quote

Fai una pulita ai due assi dei piattelli  , li vedo incrostati di ruggine .

Hai fatto una pulizia al componente n4 dell'esploso  ?e alle sedi di battuta dello stesso ?

si ho pulito ogni componente, erano molto sporchi di calcare e ruggine nonostante la manutenzione di un anno fa, ma nonostante questo non ho risolto

Quote

Controlla che il citato componente n. 4 sia in ottone (cod. 020636) e non in plastica dura con intagli radiali

confermo è in ottone ed è stato sostituito un anno fa proprio su tuo consiglio

 

Per fugare ogni incomprensione mi confermate che la membrana sia montata al contrario visto che attualmente il lato A della membrana è a contatto con il lato A del piattello nero in plastica n°10 dell'esploso?

VERSO MEMBRANA.jpg

IMG20220307164809 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2022 alle 22:55 , adrobe ha scritto:

magari hai invertito i piattelli o non hai ben regolato i dadi della slitta

Ho bisogno estremo di un tuoi aiuto se puoi contattarmi ti sarei grato XXXXXXXXXX oppure scrivimi tuo numero e ti chiamo io ..per una Vaillant vecchio tipo 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato cellulare
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2022 alle 22:55 , adrobe ha scritto:

magari hai invertito i piattelli o non hai ben regolato i dadi della slitta

Ho bisogno estremo di un tuo aiuto se puoi contattarmi ti sarei grato oppure scrivimi tuo numero e ti chiamo io ..per una Vaillant vecchio tipo 

 ho visto sei un esperto della Vaillant vcw ..mi da dei problemi non vedo illuminarsi nessuna spia volevo poterti parlare se mi riesci ad instradare su una possibile causa ..grazie mi chiamo Marcello questo il mio numero oppure dammi il tuo e ti chiamo io ..mi faresti un enorme favore .. grazie 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato cellulare !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maremazza NON SI PUÒ scrivere dati sensibili !!!

Mandali in privato per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Maremazza NON SI PUÒ scrivere dati sensibili !!!

Mandali in privato per favore.

non può ricevere messaggi privati non so come contattarlo

Modificato: da Maremazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora la discussione è di Boro, ti sei accodato e non si può, per favore devi aprire una nuova discussione tua, poi Adrobe se non ricordo male ha disattivato i messaggi privati, il Forum è un posto di condivisione, se si fa in privato non serve a nulla…per quello Adrobe non vuole scrivere in privato, lui rappresenta il vero spirito di un Forum.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...