Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant tecnoblock 240 E B perde pressione


Boro

Messaggi consigliati

Il 12/3/2022 alle 12:38 , adrobe ha scritto:

si, membrana montata al contrario

 ho invertito la membrana ma non ho risolto 😒 che altro potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ho invertito la membrana ma non ho risolto

hai controllato se era perfettamente integra? basta una piccola lesione sul bordo e non funziona come dovrebbe. Avendola sollecitata mettendola al contrario è possibile che si sia tagliata un pò.

 

Quote

che altro potrei controllare?

per scrupolo, i vari tubicini di rame, che siano tutti liberi (controllare soprattutto l'orifizio finale degli stessi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

, il Forum è un posto di condivisione, se si fa in privato non serve a nulla…per quello Adrobe non vuole scrivere in privato, lui rappresenta il vero spirito di un Forum

 

Esatto, oramai ho creato un database di centinaia di casi sul forum riguardanti questa caldaia. Chi ha problemi  dovrebbe in primis pescare sul forum, e solo in seconda battuta postare una nuova discussione. Men che meno scrivere in privato (tra l'altro non sono abilitato a fornire prestazioni professionali, per quello esistono i cat Vaillant). E' una sorta di volontariato che facciamo nel poco tempo libero a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, adrobe ha scritto:

hai controllato se era perfettamente integra? basta una piccola lesione sul bordo e non funziona come dovrebbe. Avendola sollecitata mettendola al contrario è possibile che si sia tagliata un pò.

 

per scrupolo, i vari tubicini di rame, che siano tutti liberi (controllare soprattutto l'orifizio finale degli stessi)

i tubicini son liberi perché come li ho smontati per rimuovere la 3 vie hanno perso acqua.. la membrana per scrupolo ieri l abbiamo asciugata bene e controllata sotto una lampada è perfettamente integra. Mi sta sfuggendo sicuramente qualcosa..

 

Se fosse il secondario bucato (metterebbe in comunicazione ACS con circuito primario) me ne accorgerei dalla pressione della caldaia? se cosi fosse, la pressione caldaia dovrebbe aumentare da sola sino a raggiungere la pressione che del contatore in ingresso, e questo non avviene..

. Non so più dove controllare..

 

Alla fine l'unico punto dove possono entrare in comunicazione i due circuiti è solo la tre vie?

Modificato: da Boro
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, oltre la tre vie un potenziale punto di mescolanza è lo scambiatore secondario. Ma se si verifica una imperfetta tenuta delle piastre dovrebbe fluire acqua dalla rete idrica al fluido di servizio con aumento della p in caldaia, e a te succede invece il contrario. Effettivamente ci sta poco altro da indagare.

Io ho notato un notevole deposito di calcare sulla parte sinistra della valvola a tre vie, se è vero che hai sostituito il piattello un anno fa. Probabilmente tutto il circuito è pieno di fanghiglia

 

P.S. Hai controllato di recente la p nel vaso di espansione? Io fare  un drenaggio totale incluso il circuito del riscaldamento (per vedere che acqua vi circola), porterei la p di aria nel vaso di espansione a 0,8 bar, quella di caldaia a 1 bar di acqua e proverei per un pò...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io ho notato un notevole deposito di calcare sulla parte sinistra della valvola a tre vie, se è vero che hai sostituito il piattello un anno fa. Probabilmente tutto il circuito è pieno di fanghiglia

E' vero quando ho smantato al 3 vie non mi aspettavo tutto quel calcare e ruggine dopo solo un anno.. ovviamente ho lucidato tutto.

ad ogni modo l'anno scorso ho sostituito:

  • i 2 premistoppa
  • membrana
  • piattello codice Vaillant 020636
  • valvola jolly
  • valvola sicurezza
  • scambiatore primario con relativi tubi nel kit
Quote

P.S. Hai controllato di recente la p nel vaso di espansione? Io fare  un drenaggio totale incluso il circuito del riscaldamento (per vedere che acqua vi circola), porterei la p di aria nel vaso di espansione a 0,8 bar, quella di caldaia a 1 bar di acqua e proverei per un pò...

Proprio ieri avevo intenzione di farlo ma non mi è basto il tempo. Infatti ho notato che con la caldaia a freddo a 1 bar una volta acceso il riscaldamento da mezz'ora, la pressione è salita a 2 bar quindi ho pensato al vaso scarico visto che da 30 anni non è mai stata ripristina la pressione.. Speriamo non sia bucato.. proverò a seguire il tuo consiglio e ti aggiorno. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho notato che con la caldaia a freddo a 1 bar una volta acceso il riscaldamento da mezz'ora, la pressione è salita a 2 bar

 

scusa, ma all'inizio non hai scritto invece che la caldaia perdeva pressione? Dove sta la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

 

scusa, ma all'inizio non hai scritto invece che la caldaia perdeva pressione? Dove sta la verità?

il fatto che la caldaia spenta si depressava da sola era dovuto a una trasudazione nella centralina che ho risolto. La perdita di pressione della caldaia e i radiatori che si scaldano col solo utilizzo ACS sono due problemi distinti e non collegati tra loro. 

Modificato: da Boro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...