Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su Impianto DTT


Alex_philips

Messaggi consigliati

Alex_philips

Buongiorno. Vorrei avere un'info riguardo l'utilizzo di partitori è derivatori nel mio impianto. Attualmente, ho il cavo che esce dall''alimentatore, che entra in un partitore a 5 vie Offel. Ora, su tutte le tv si vede bene tutto, tranne su una. Su quest'ultima il cavo attraversa circa 30metri tra cassette e cassettine (e stata l'ultima ad essere stata messa) e solo i mux che sono più potenti arrivano fino a giù con un segnale di intensità 54 e qualità 100, gli altri non si vedono o squadrettano. Potrei usare un derivatore e collegare questa tv all'uscita passante? Avete rimedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alex_philips
Inserita: (modificato)

Offel D4T.  Ma ho appena visto su Internet che è un derivatore!!! Chi me lo ha messo, all'epoca mi disse che era partitore. E soprattutto, ora mi sono accorto che una tv è collegata direttamente sul polo centrale, sullo stesso di quello del cavo dell'alimentatore

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Offel D4T.  Ma ho appena visto su Internet che è un derivatore!!! Chi me lo ha messo, all'epoca mi disse che era partitore. E soprattutto, ora mi sono accorto che una tv è collegata direttamente sul polo centrale, sullo stesso di quello del cavo dell'alimentatore

Chi lo ha messo e spacciato per un partitore non era del mestiere, oppure troppo furbo... anzi poco.

Ci fai capire bene i collegamenti che hai descritto? Magari una foto ci aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere la foto, conviene buttarlo via ed usare qualcosa di più serio.
Dicci che amplificatore hai e la lunghezza dei vari cavi che da quel "coso" vanno alle prese e magari il tipo di cavo che è stato impiegato.

Data la vetustà del "coso" e quindi dell'impianto stesso, potresti avere cavi poco performanti e, visto il suo incorretto impiego, è meglio se ci dici anche che prese hai.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chi lo ha messo e spacciato per un partitore non era del mestiere, oppure troppo furbo... anzi poco.

Ci fai capire bene i collegamenti che hai descritto? Magari una foto ci aiuta.

Allora. Il cavo che scende dall'alimentatore è collegato al perno centrale (rosso). Poi, 4 tv sono collegate ai lati (viti bianche), la tv incriminata è collegata al perno centrale (rosso). Quindi, ho un cavo che scende da sopra e un cavo che dal perno centrale va alla tv incriminata. Quindi, da 4 tv ci sono 5, in realtà 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Allora. Il cavo che scende dall'alimentatore è collegato al perno centrale (rosso). Poi, 4 tv sono collegate ai lati (viti bianche), la tv incriminata è collegata al perno centrale (rosso). Quindi, ho un cavo che scende da sopra e un cavo che dal perno centrale va alla tv incriminata. Quindi, da 4 tv ci sono 5, in realtà 

Mentre scrivevi tu, ho aggiunto un post, vai a leggerlo; inutile utilizzare quel "coso"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
2 minuti fa, felix54 ha scritto:


Lascia perdere la foto, conviene buttarlo via ed usare qualcosa di più serio.
Dicci che amplificatore hai e la lunghezza dei vari cavi che da quel "coso" vanno alle prese.

Amplificatore sostituito due anni fa: emme esse 83513tl, settato al minimo. Dall'alimentatore al coso schifoso ci sono 20 metri di caso (da mansarda al primo piano). Gli altri cavi, massimo 10 metri per ogni tv, a parte l'ultima che attraversa, si può dire, tutta la casa

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mentre scrivevi tu, ho aggiunto un post, vai a leggerlo; inutile utilizzare quel "coso"

Si si, infatti già sapevo di toglierlo. Primo perché è vecchissimo (non voglio esagerare, ma 20 anni sicuro li avrà), secondo fa proprio ca...are

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Amplificatore sostituito due anni fa: emme esse 83513tl, settato al minimo. Dall'alimentatore al coso schifoso ci sono 20 metri di caso (da mansarda al primo piano). Gli altri cavi, massimo 10 metri per ogni tv, a parte l'ultima che attraversa, si può dire, tutta la casa

Si si, infatti già sapevo di toglierlo. Primo perché è vecchissimo (non voglio esagerare, ma 20 anni sicuro li avrà), secondo fa proprio ca...are

Che prese hai?

Che cavo è stato impiegato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un amplificatore da 40 db, il che è a dir poco esagerato per la tua distribuzione.

Dovresti dirci che tipo di cavo hai, ma comunque per avere un segnale livellato devi mettere un derivatore per le prime 4 prese e una presa passante la piu' lontana con l'uscita chiusa da resistenza. Facci sapere il tipo di cavo così si stabilisce l'attenuazione dei due componenti che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai un amplificatore da 40 db, il che è a dir poco esagerato per la tua distribuzione.

Dovresti dirci che tipo di cavo hai, ma comunque per avere un segnale livellato devi mettere un derivatore per le prime 4 prese e una presa passante la piu' lontana con l'uscita chiusa da resistenza. Facci sapere il tipo di cavo così si stabilisce l'attenuazione dei due componenti che ti servono.

E' sempre bello quando sui forum incroci qualcuno che parlla la tua stessa lingua 😉

Stavo andando a vedere di che ampli si trattava, ma mi hai anticipato...
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
Inserita: (modificato)
36 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai un amplificatore da 40 db, il che è a dir poco esagerato per la tua distribuzione.

Dovresti dirci che tipo di cavo hai, ma comunque per avere un segnale livellato devi mettere un derivatore per le prime 4 prese e una presa passante la piu' lontana con l'uscita chiusa da resistenza. Facci sapere il tipo di cavo così si stabilisce l'attenuazione dei due componenti che ti servono.

Lo so. Il tizio mi disse che più passa segnale, meglio è.  Ovviamente, quando era al massimo, non si vedeva nulla, Poi, studiando un po' almeno le basi su questo forum ho capito che il segnale in media deve essere 70dB sulle prese, perciò, ho settato al minimo le manopoline sull'ampli e riesco a vedere anche i Persidera, che prima non vedevo. Prima chissà quanto era, tipo 110dB...

Il cavo è di 30 anni fa (pure di più) da 6,7mm nei tubi corrugati da soli (almeno questo!!! Visto che in alcune case avevo visto cavi elettrici e antenna insieme, stesso corrugato). Ora che rifletto, due tv hanno i cavi giuntati (uno ad F, fatti sempre 2 anni fa, l'altro presa passante e presa singola (non si doveva mettere passante-passante-resistenza 75ohm??))

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Lo so. Il tizio mi disse che più passa segnale, meglio è

Fagli i complimenti 😑

Sono in fase di rientro a casa.... Riprendo fra un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvolo su quello che ti ha detto il sedicente antennista, è meglio.

Fai uno schema dei cablaggi e specifica il tipo di cavo, ha una sigla stampata? Pero' un cavo di oltre 30 anni non sarà nemmeno schermato come dovrebbe esserlo al giorno di oggi.

 

Attendiamo il disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sorvolo su quello che ti ha detto il sedicente antennista, è meglio.

Fai uno schema dei cablaggi e specifica il tipo di cavo, ha una sigla stampata? Pero' un cavo di oltre 30 anni non sarà nemmeno schermato come dovrebbe esserlo al giorno di oggi.

 

Attendiamo il disegno

Finisco di studiare e mando tutto. No, sigla non ne ha, però ha il foglio di alluminio prima della calza

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

però ha il foglio di alluminio prima della calza

E già e qualcosa. Vedi di fare una foto e dicci se il conduttore centrale risulta di colore lucido e non ossidato nelle parti a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips

Non sono un maestro in arte. I cavi sono tutti buoni (a parte quello della tv incriminata, che presenta la calza di colore verde (purtroppo l'ambiente è molto umido)20220306_195333.jpg.878131bfb041cdae6091c039397fe611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è presente la foto. Comunque, se i cavi sono in buone condizioni lasciali, tranne quello ossidato, quello va cambiato cambiato altrimenti non risolvi.

Facci uno schizzo con i metri, serve a decidere che cosa devi montare, servono le misure approssimative metro piu' metro meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
15 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non è presente la foto. Comunque, se i cavi sono in buone condizioni lasciali, tranne quello ossidato, quello va cambiato cambiato altrimenti non risolvi.

Facci uno schizzo con i metri, serve a decidere che cosa devi montare, servono le misure approssimative metro piu' metro meno

Uffa. Allora la metto su postimg e metto il link. Sì, lo faccio subito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex_philips ha scritto:

...purtroppo l'ambiente è molto umido

Parli in senso generae o solo la zona/parete in cui scorre il cavo "verde"?

Al di là delle condizioni estetiche, se c'è umidità, i cavi potrebbero nascondere brutte sorprese.

Nel caso, sostituire tutti i cavi a prescindere dall'aspetto visivo, è un grosso lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

sostituire tutti i cavi a prescindere dall'aspetto visivo, è un grosso lavoro?

Infatti, in molti trascurano l'importanza del cavo che è responsabile di veicolare i segnali. Cambialo, un cavo di oltre 30 anni non è piu' come da nuovo, e anche se lo fosse, oggi la schermatura è molto piu' importante di 30 anni fà, per cui un cavo progettato oggi ha delle caratteristiche superiori di un cavo progettato 30 e piu' anni addietro quando non c'erano tutte questi inquinamenti elettromagnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Parli in senso generae o solo la zona/parete in cui scorre il cavo "verde"?

Al di là delle condizioni estetiche, se c'è umidità, i cavi potrebbero nascondere brutte sorprese.

Nel caso, sostituire tutti i cavi a prescindere dall'aspetto visivo, è un grosso lavoro?

Come zona (Potenza), ma anche la parete (è quella in corrispondenza del giardino - (tavernetta)). Tutti i cavi sarebbe un grosso lavoro, potrei provarci su questa e su uno che arriva direttamente, a presa diretta; per gli altri sarà un lavoraccio poiché i corrugati sono di sezione piccola, a malapena di entra il cavo da solo, figurati la sonda. Comunque, se mi dice di farlo, sostituisco tutti i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di cambiare tutti i cavi per i motivi già descritti, alla peggio sostituisci tutti quelli che puoi.

Non dimenticare che esistono cavi che possono essere infilati nei corrugati del'impianto elettrico però con l'umidità dovresti preoccuparti maggiormente i cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_philips
In questo momento, felix54 ha scritto:

Io ti consiglierei di cambiare tutti i cavi per i motivi già descritti, alla peggio sostituisci tutti quelli che puoi.

Non dimenticare che esistono cavi che possono essere infilati nei corrugati del'impianto elettrico però con l'umidità dovresti preoccuparti maggiormente i cavi elettrici.

Sisi, i cavi elettrici li ho sostituiti proprio ad ottobre, poiché erano tutti bagnati ed erano fatti Neri, tutti bruciati (cucina!!!). Spero che quello dell'antenna non sia pure bagnato, altrimenti credo sia anche fonte di disturbo per le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...