Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST515 non scalda acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi sono appena iscritto dopo anni che bazzicavo sul forum.. 

Ho una lavastoviglie anno 2014 Smeg ST515 che non scalda acqua e mi sta facendo impazzire. 

Inizialmente ho sostituito la scheda perché dopo aver chiuso la lavastoviglie dovevo aspettare per la partenza oltre 10  minuti. Nessun errore o combinazione di spie che danno errori ma la resistenza non scalda e lava a freddo. Ho già controllato il funzionamento (alimentandola direttamente a 220 scalda) e tutti i cablaggi. La resistenza è alimentata in questo modo: il neutro è interrotto dal relè sulla scheda e la fase è interrotta dal pressostato, che ha un contatto in scambio dove l'NC è utilizzato per il carico acqua, quando scambia (cioè ha caricato l'acqua) chiude la fase alla resistenza. 

È presente una sonda NTC 47k ohm che però a temperatura ambiente 20° da 58-59k. È tutto molto semplice ma sto impazzendo

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai controllato se il relè viene alimentato ?

Inserita:

La scheda è stata appena sostituita con una nuova, a questo punto o è il sensore NTC che da un valore sballato alla centralina che quindi non riesce a capire quando scaldare,oppure il contatto del pressostato non scambia (anche se ho controllato manualmente soffiando e scambia) 

Inserita:

Così per scrupolo, hai controllato se il tubicino del pressostato e la trappola dell'aria sono liberi?

Inserita:

Certamente, tutto libero e il pressostato lavora correttamente: all'innalzarsi del livello dell'acqua toglie alimentazione all'elettrovalvola di carico.