Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare encoder a master tramite Modbus


Stefano Prato

Messaggi consigliati

Stefano Prato

Gentili utenti,

Come da titolo desidero interfacciare un encoder a quadratura con uscita differenziale ad un master che gira su PC tramite modbus. Il master può solo leggere il conteggio e non posso passargli direttamente i segnali A,A*,B,B*. 
Specifico che non sono un esperto e potrei non considerare alcune ovvietà.
In passato avevo collegato l'encoder ad una scheda di sviluppo Nucleo di STM: la scheda leggeva in modalità single ended solo A e B, contava usando dei timer e tramite una libreria modbus rispondeva ai comandi del master. Ciò includeva una conversione dal segnale UART del controllore a RS485 e in seguito una conversione da RS485 a USB, il tutto con schede esterne.
Vorrei ora eliminare il controllore "fai da te", principalmente per la scomodità dei collegamenti ed affidarmi ad una soluzione professionale.
Non ho ben chiari i collegamenti. Mi sembra ci siano più opzioni.

1) La più semplice: esistono moduli che leggono direttamente un encoder a quadratura con uscita differenziale e tengono il conteggio che inviano tramite modbus al master. Questa soluzione è troppo costosa. Es: https://www.laurels.com/transmitter-quadrature.php (magari esistono soluzioni più economiche che non ho trovato).

2) Convertire da segnale differenziale a single ended (per farlo uso AM26LS33ACN di Texas Instruments), contare gli impulsi tramite un contatore su circuito integrato e inviare il conteggio al master tramite modulo I/O. Solo non mi è chiaro come effettuare quest'ultimo collegamento, alcuni contatori hanno uscite seriali ma non so come fare leggere queste uscite ad un modulo di I/O compatibile con modbus.