Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco caldaia condensazione Riello


grone237

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono ormai diversi giorni che ho un problema con la mia caldaia a condensazione riello.
Vi riassumo gli ultimi eventi:

La caldaia un giorno, mentre era in funzione, è andata in blocco e da li non ha più funzionato. Va in blocco con errore 10, che per Riello identifica diverse cause legate alla fiamma.
In pratica tenta di accendersi, la fiamma parte e si rispegne subito, e dopo qualche tentativo va in blocco.

Prima di chiamare il tecnico ho provveduto a pulire lo scambiatore, controllare il bruciatore se fosse sporco, ma nulla, il problema persisteva. Ho cambiato entrambi gli elettrodi, anche se sembravano apposto, ma anche qui il problema persiste.
Ho chiamato quindi l'assistenza che dopo un controllo abbastanza rapido, mi dice che è da pulire meglio lo scambiatore, con il loro acido, perchè secondo lui era otturato. (50€ + 20€ per l'acido)

Pulisco tutto alla perfezione, rimonto, e non funziona un cavolo.

Torno dall'assistenza, nuovo appuntamento, altro controllo qua e la abbastanza rapido. Quindi mi dice che secondo lui è la mancanza del neutro che crea problemi, in quanto nella mia zona (periferia di Roma) non abbiamo fase e neutro, ma abbiamo 2 fasi. La soluzione potrebbe essere l'installazione di un trasformatore di isolamento, che sul secondario mi va a simulare il neutro collegato a terra. Mi dice di procurarmelo e mi fa vedere come collegarlo. L'alternativa sarebbe cambiare la scheda. (Altri 30€ tanto per gradire).

Vado a prendere questo trasformatore, lo collego e niente da fare, siamo punto a capo. (altri 40€)

A questo punto sono veramente sconfortato e abbastanza incazzato. Ho speso più di 200€ e non ho risolto il problema. Andare di nuovo in assistenza non mi va, visto che gli ho regalato soldi senza avere nessun risultato. Ma anche comprare 300€ di scheda è l'ultima cosa che vorrei fare, anche perchè se non dovessi risolvere neanche con questa, lancio tutta la caldaia dal balcone.

 

Avete esperienza in merito, e qualche consiglio da potermi dare?
Da quello che ho potuto leggere, molte caldaie, probabilmente anche la mia, sorvegliano la presenza della fiamma con una sonda a ionizzazione, e se la fase non è collegata sull'elettrodo di rivelazione (tramite res di un paio di Mohm) non scorre corrente attraverso il gas ionizzato e la caldaia lo interpreta come mancata accensione. 
Non so se sia questo il problema, anche perchè la caldaia è dal 2008 che funziona senza problemi. 
In alternativa non c'è modo di capire quale componente della centralina si fosse guastato, in modo da poterla riparare, o almeno provarci!?

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È un comportamento un po’ strano dell assistenza questo…se non ho capito male ti dicono cosa non va, cosa c’è da fare, ti forniscono i pezzi, tu lo fai al posto loro ma la caldaia continua a non funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è andata così 🤷‍♂️.
La prima volta che è venuto, io gli ho detto che avevo già provveduto a pulire lo scambiatore. Quindi posso supporre che, avendo visto che ero capace di farlo da solo, ha dato per scontato che potevo rifarlo da solo. Mi ha solo detto di andare a prendere il loro acido fatto apposta. Ma non è che mi ha chiesto se volessi farlo io, o lo faceva lui. Anche perchè non aveva il necessario con se, quindi sarebbe comunque dovuto tornare.
La seconda volta invece mi ha detto che loro comunque non avevano quel trasformatore. Quindi me lo sarei dovuto in ogni caso procurare da solo.
Cioè, a me sta anche bene che mi dici il problema, e poi, visto che me la cavo molto bene, me lo lasci fare da solo e mi risparmio qualcosa. Non è un problema per me, anzi mi fa piacere. Ma se poi mi dici cose sbagliate perché magari non è sicuro che il problema sia quello, io sto pagando te inutilmente, e sto anche perdendo tempo. 
Se dovevo andare a tentativi, non ti chiamavo per niente.
 

PS. parliamo di assistenza ufficiale di un centro autorizzato, non di un tecnico generico.

Modificato: da grone237
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Sostituita la scheda, ma il problema rimane. Caldaia sempre in blocco con errore 10 dopo qualche tentativo di accenzione.
A questo punto non so cosa altro fare, se non sostituire la caldaia con una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare il tecnico così ha proceduto. Di certo se non risolvo non richiamo lo stesso.
Il modello è Riello Family Cond 25 kis, alimentata a metano.
Il problema è il seguente:

 

Vorrei premettere che la prima volta che l'ho smontata dopo che è andata in blocco, ho trovato acqua nel coperchio inferiore che proveniva dalla camera stagna. Questa era dovuta ad una perdita da un manicotto della rampa di manata. La rampa è stata quindi cambiata ed il problema risolto. 
Questa cosa ovviamente non centra nulla con l'errore 10, almeno in modo diretto, ma io non vorrei che avesse contribuito in qualche modo a danneggiare qualche altro componente. Al tecnico riello l'ho detto più volte, ma non vi ha dato peso. 

Modificato: da grone237
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, non se a questo punto (4 Aprile oggi) avrà risolto, ma rimango basito dal comportamento dell' assistenza della sua zona, le garantisco che c'è molto di meglio.. comunque molto probabilmente se si è allagato lo chassis della caldaia a causa della perdita del tubo di mandata, l acqua è entrata nel tubetto di compensazione della valvola gas, collegato col tubetto siliconico alla base, sballando le regolazioni di lente accensione, il problema è sulla valvola gas molto probabilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Arju87 ha scritto:

Buonasera, non se a questo punto (4 Aprile oggi) avrà risolto, ma rimango basito dal comportamento dell' assistenza della sua zona, le garantisco che c'è molto di meglio.. comunque molto probabilmente se si è allagato lo chassis della caldaia a causa della perdita del tubo di mandata, l acqua è entrata nel tubetto di compensazione della valvola gas, collegato col tubetto siliconico alla base, sballando le regolazioni di lente accensione, il problema è sulla valvola gas molto probabilmente..

Buongiorno, 

questo è esattamente quello che ho ipotizzato da diverso tempo, ma il tecnico non mi aveva per niente considerato. 
comunque, le confermo che  non ho ancora risolto perché sarebbe dovuto venire un mio amico termoidraulico, e quindi ho temporeggiato un po’; ma non essendosi fatto più sentire dovrò tornare all’assistenza riello, ma penso di andare in un altro centro diverso dal primo.

Se fosse questo il problema, la valvola gas è compromessa e da sostituire, o c’è modo di recuperarla!?

Inoltre faccio notare che, fino adesso non ne voleva proprio sapere di partire, mentre negli ultimi giorni, riprovando ogni tanto a sbloccarla, è partita qualche volta e rimaneva anche accesa. Dopo di che, se provo a spegnerla e riaccenderla non va più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, può provare a staccare quel tubetto siliconico che dalla valvola gas va sotto lo chassis e aspirare, anche con la bocca, ma non è detto che si risolva, dato che ormai è diversi giorni che non funziona ( sempre se è veramente il problema che ipotizzo).. comunque dal video che ha postato si vede che la fiamma collassa perché in carenza di gas, escludendo che sia legato alla rivelazione della fiamma, poiché ho letto che avete già provato la candela di riv, e la scheda.. ci potrebbe stare che è la valvola gas.. poi bisognerebbe controllare anche altre cose, come la pressione del gas a monte, le regolazioni di massimo e minimo, da verificare con l ausilio di un analizzatore fumi.. 

Quello che non capisco è la diagnosi del servizio tecnico, lo scambiatore sporco può dare di questi problemi, ma devono essere chiuse tutte le spire, controlli anche il tubo/griglia aspirazione aria a canale fumi cortesemente

Modificato: da Arju87
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Arju87 ha scritto:

Buongiorno, può provare a staccare quel tubetto siliconico che dalla valvola gas va sotto lo chassis e aspirare, anche con la bocca, ma non è detto che si risolva, dato che ormai è diversi giorni che non funziona ( sempre se è veramente il problema che ipotizzo).. comunque dal video che ha postato si vede che la fiamma collassa perché in carenza di gas, escludendo che sia legato alla rivelazione della fiamma, poiché ho letto che avete già provato la candela di riv, e la scheda.. ci potrebbe stare che è la valvola gas.. poi bisognerebbe controllare anche altre cose, come la pressione del gas a monte, le regolazioni di massimo e minimo, da verificare con l ausilio di un analizzatore fumi.. 

Quello che non capisco è la diagnosi del servizio tecnico, lo scambiatore sporco può dare di questi problemi, ma devono essere chiuse tutte le spire, controlli anche il tubo/griglia aspirazione aria a canale fumi cortesemente

 

Buongiorno, questa mattina ho staccato il tubo di compensazione dalla valvola e ho pulito bene l'interno dell'ugello. Non sembrava troppo sporco, ma c'era comunque della "robba bianca" che suppongo fosse calcare. Ho pulito tutto per bene con un cacciavitino e soffiato via la sporcizia. Ho riprovato a sbloccare la caldaia ed è partita subito. Poi ho fatto un po' di prove di accensione e spegnimento ripetuti e sembra essersi accesa sempre al primo colpo, senza fare continui tentativi con codice 2, come faceva finora. Incrociamo le dita e speriamo di aver risolto.
Rimango comunque basito dalla cosa. Sia da fatto che quel tubicino sporco abbia provocato il completo blocco della caldaia (sempre se era questo il problema); ma soprattutto dal centro autorizzato Riello che non ci ha capito praticamente niente. E se fosse stato per loro avrei dovuto spendere 500€ di scheda più tutto quello che mi avevano già chiesto prima tra chiamata e cose varie. La scheda alla fine l'ho cambiata lo stesso, ma solo perchè l'ho trovata per "cu*o" a 50€ nuova su subito, altrimenti non avrei mai speso quella cifra.

 

In ogni caso, tu sei stato l'unico a fare una disamina con cognizione di quello che avevo scritto, e dare una risposta concreta e sensata. Ti ringrazio molto, e ti tengo aggiornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, speriamo che hai risolto dai, attenzione che a volte l acqua entra proprio dalla parte della valvola gas, dove si attacca il tubicino, se succede questo può essere necessario la sostituzione della stessa. Ma spero vivamente, dopo tutto quello che hai passato, che si sia risolta così.. lavoro in un centro Riello specializzato, di tutt altra zona, e mi dispiace aver letto di questa tua esperienza negativa.

Comunque sono felice di aver aiutato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2022 alle 22:10 , Arju87 ha scritto:

Buonasera, non se a questo punto (4 Aprile oggi) avrà risolto, ma rimango basito dal comportamento dell' assistenza della sua zona, le garantisco che c'è molto di meglio.. comunque molto probabilmente se si è allagato lo chassis della caldaia a causa della perdita del tubo di mandata, l acqua è entrata nel tubetto di compensazione della valvola gas, collegato col tubetto siliconico alla base, sballando le regolazioni di lente accensione, il problema è sulla valvola gas molto probabilmente..

Salve Arju87, potresti cortesemente spiegarci la funzione del tubetto di compensazione?

magari potresti rispondere alla nuova discussione del seguente link:

https://www.plcforum.it/f/topic/298414-valvola-del-gas-caldaia/

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2022 alle 11:22 , Arju87 ha scritto:

Buongiorno, speriamo che hai risolto dai, attenzione che a volte l acqua entra proprio dalla parte della valvola gas, dove si attacca il tubicino, se succede questo può essere necessario la sostituzione della stessa. Ma spero vivamente, dopo tutto quello che hai passato, che si sia risolta così.. lavoro in un centro Riello specializzato, di tutt altra zona, e mi dispiace aver letto di questa tua esperienza negativa.

Comunque sono felice di aver aiutato. ;)

 Ciao Arju87, purtroppo ho cantato vittoria troppo presto..

la caldaia sembrava essere apposto, ho provato ad usarla regolarmente e dopo un po’ che è accesa va di nuovo in blocco. Questa volta però l’errore che esce è 92 e non più 10.

L’ho usata solo con acqua sanitaria, si accende subito bene senza alcun problema, ma dopo un po’ di tempo si blocca con quell’errore. Ho visto che è legato alla condensa e relativo sensore, ma dopo gli eventi precedenti non vorrei fosse una qualche conseguenza; anche perché il sensore è nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, purtroppo i problemi non vengono mai soli, comunque potrebbe anche essere una stupidaggine, e il fatto che non ti ha dato più blocco 10  è solo positivo;

il blocco come già hai visto, è legato alla rivelazione condensa da parte della candela... Hai controllato se effettivamente c è condensa all interno dello scambiatore? Se è presente allora controllare tutto il percorso scarico condensa/sifone se ci sono ostruzioni, se non è presente condensa controllare il cablaggio( dato che la candela rivelazione condensa, quella curva per intenderci, è nuova), sulla candela c è un dadino che serra il cavetto con la resistenza insieme ad un altro filo, stringerlo bene mi raccomando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver fatto vari controlli e prove, il problema sembrava essere il sensore di condensa nuovo. Ho rimesso il vecchio e la caldaia non si bloccava più. Ho fatto anche alcune contro verifiche rimontando il nuovo e dopo poco tempo va in blocco con errore 92. Per quanto la cosa sia assurda, il sensore nuovo che avevo cambiato ha qualcosa che non va e creava questo ulteriore problema. Ora ho rimontato quello vecchio e fino adesso non si è più bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, per quanto riguarda la candela condensa difettosa non mi stupisco, ne ho viste di cotte e di crude, allora speriamo che ogni male si sia risolto;) Se ti va, facci sapere tra qualche settimana se tutto è andato a posto, fa sempre piacere quando i problemi si risolvono. A presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, è passato circa un mese e vi confermo che la caldaia funziona correttamente. Quindi il problema era stato correttamente individuato da @Arju87, che ringrazio nuovamente, e per fortuna facilmente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...