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Richiesta aiuto per sistemare impianto tv


raiz82

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13 minuti fa, snipermosin ha scritto:

A parte i 2 moduli 25 e 27 non si capisce molto dal centralino visto che è chiuso nel contenitore, contavo di capire il guadagno. Quel "cubetto" a destra del centralino ha una sigla? E' un CAD ? Dovrebbe esserci l'etichetta da un lato.

Non sappiamo in quale località si trova l'impianto ma quasi sicuramente quei filtri attivi 25 e 27 sono ormai inutili.

 

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Non vedo alcuna relazione fra  quello che nelle immagini precedenti sembrava essere un centralino e quello che si vede in queste che sicuramente lo è.

Lo scatolotto in metallo è un vecchio partitore PP12 ma non si può capire dove è stat collegato e a cosa serve ma al momento non me ne preoccuperei.

I due filtri attivi sono collegati quasi sicuramente all'ingresso UHF del centralino ma ad oggi sono inutili.

Non si capisce dove va a collegarsi l'uscita di test ma anche questo, al momento, potrebbe non interessarci.

Un centralino da 40 dB, almeno all'ultimo piano dove ti trovi tu, dovrebbe fornire un segnalone che fa ben sperare che con il DE!-14 e lo splitter a 4 uscite, ce ne sia a sufficienza ma non sappiamo come sono stati regolati i segnali in ingresso per cui se, senza amplificare in casa tua, non vedi tutto, è sconsigliabile dirti di mettere mano ai trimmer di regolazione.

 

L'attuale lista di MIlano è quella che segue ma il refarming non è ancora stato completato, per cui qualcosa potrà ancora cambiare.
Sicuramente l'impianto è diventato obsoleto e se non vedi tutto quanto riportato nella lista, potrebbe anche non dipendere dalla distribuzione interna del tuo appartamento:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

 

Modificato: da felix54
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7 minuti fa, felix54 ha scritto:

fa ben sperare che con il DE!-14 e lo splitter a 4 uscite, ce ne sia a sufficienza

Sono d'accordo.

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5 ore fa, raiz82 ha scritto:

- tutti i canali con potenza e qualità del segnale stabile al 100%

- il canale 36 (594000khz)  potenza segnale 100% qualità segnale che oscilla tra 88% e 95%

- il canale 25 (506000 khz) potenza segnale 100% qualità segnale che oscilla tra 71% e 82%

come volevasi dimostrare il segnale che scende dalla centralina deve essere altino tanto che saturando ti deteriora la qualità di alcuni canali e si può supporre che ci siano almeno 88-90dBuV come è giusto per una distribuzione a 5 piani.

io mettereri un derivatore a 1 uscita a -22 e se poi distribuisci correttamenti i segnali (anche un partitore a 4 per provare) dovresti avere un buon segnale di 55-58uV dB alle prese senza necessità di amplificare.

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non avevo visto la foto della centralina, che può spingere fino a circa a 110dBuV senza saturare,,, è possibile che i segnali siano ancora più alti e quindi a maggior ragione il -22 è il più indicato.

 

Cosa cè collegato alla presa test della centralina?

2 ore fa, raiz82 ha scritto:

Ho aperto è fatto le foto dell'interno. L'edificio si trova a sud-est di Milano.

Quindi cosa comprare alla luce di queste foto?

 

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Sono d'accordo.

Molto dipende da come è stato regolato il guadagno  o, meglio dire l'attenuazione sugli ingressi.

Metti che ci siano regolati verso il basso, mica si può andarli a smanettare a piacimento perché hai più prese da servire.

Può sembrare strano ma se la montante passa da un appartamento all'altro e a quanto pare di scatole passanti non ce n'è più di una, è possibile che ai tempi di quando è stato fatto l'impianto c'erano una o due prese per unità abitativa.

Chi può sapere quanto lungimirante può essere stato il tecnico in previsione di ampliamenti?

Ho visto (e fatto) impianti con centralini da 43 dB per servire anche 57 appartamenti su tre scale da 9 piani, figuriamoci se non è sovradimensionato quello in oggetto.

Purtroppo siamo alle solite,  senza numeri alla mano si possono fare soltanto ipotesi e

l'unica soluzione è provare.

Alla peggio se di segnale ce n'è troppo, non sarà difficile ridurlo.

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non cè da girarci molto intorno, con una centralina di 43dB di gain, con una regolazione di attenuzaione degli ingressi di 20dB può uscire con segnali di 90-95dB

 

confermo il -22

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6 ore fa, raiz82 ha scritto:

Prima della ristrutturazione utilizzavo l'impianto esistente che forniva il segnale a 3 tv però collegate in serie con dei sdoppiatori e solo all'ingresso del segnale antenna avevo un amplificatore alimentato...premetto che chi ci abitava dentro era un elettricista.

Questo passaggio me lo ero fumato...

Come mai un amplificatore interno?

Immagino che tu per "sdoppiatori" intenda splitter o divisori che dir si voglia.

Per collegare tre TV bastano 2 "sdoppiatori" che alla peggio, in cascata, attenuano 8-9 dB per cui una ragione per amplificare ci doveva pur essere.

C'è da aggiungere che se ci ha messo mano un "diversamente" antennista, non c'è ragione di stupirsi.

Modificato: da felix54
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L'utente è senza strumento, l'impianto è un accrocchio di componenti, qualcuno nuovo e altri molto datati, vedasi un PP4, i cavi saranno vecchi e non garantiscono prestazioni ottimali, quindi ragionare come se si stesse facendo un impianto progettato e ancora da mettere in opera ad hoc mi pare fuori luogo, non esageriamo con valori alti di attenuazioni in impianti vetusti perchè bisogna aggiungere i quasi 5 db del vecchio PP4, piu' altri 8-9 db del partitore dentro casa, piu' la discesa, piu' i cavi dentro casa, piu' le connessioni che anche se poco ci mettono il suo.....va a finire che deve amplificare dopo aver attenuato troppo........

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i conti li avevo già fatti e col 22 tornavano...

1 ora fa, venue2 ha scritto:

come volevasi dimostrare il segnale che scende dalla centralina deve essere altino tanto che saturando ti deteriora la qualità di alcuni canali e si può supporre che ci siano almeno 88-90dBuV come è giusto per una distribuzione a 5 piani.

io mettereri un derivatore a 1 uscita a -22 e se poi distribuisci correttamenti i segnali (anche un partitore a 4 per provare) dovresti avere un buon segnale di 55-58uV dB alle prese senza necessità di amplificare.

ma se servirà un piccolo booster da 10dB gli risolve il tutto senza portare scapito al resto dell'impianto

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57 minuti fa, snipermosin ha scritto:

va a finire che deve amplificare dopo aver attenuato troppo........

Bella idea!

Tolgo 22+ 8=30 per poi aggiungerne 10, totale ne ho tolti 20 al segnale che mi entra in casa.

L'altra versione tolgo 14+8 e in totale ne ho tolti 22 senza spendere soldi per un amplificatore.

L'attenuazione deI cavi è una costante in entrambe le soluzioni, quindi non l'ho considerata.

 

 

 

Modificato: da felix54
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9 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'attenuazione deI cavi è una costante in entrambe le soluzioni, quindi non l'ho considerata

C'è anche un PP4 che attenua altri 4,5 db, è a destra del centralino.

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12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

C'è anche un PP4 che attenua altri 4,5 db, è a destra del centralino.

Vero ma ho ragionato a partire dal segnale che entra nell'appartamento in poi.

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10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vero ma ho ragionato a partire dal segnale che entra nell'appartamento in poi.

L'avevo immaginato, ma era solo per fare un calcolo di massima di cio' che conosciamo a partire dal centralino.

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3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

L'avevo immaginato, ma era solo per fare un calcolo di massima di cio' che conosciamo a partire dal centralino.

Io invece continuo a pensare perchè era stato messo un amplificatore interno quando c'erano solo tre tv.

C'era una presa passante di ignota attenuazione ma non credo potesse essere attenuata più di 22-24 dB o qualcosa di simile.

A seguire c'erano due "sdoppiatori" in cascata che in totale poteva no attenuare 8-9 dB, per cui....

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cè troppo bailame sul canale, ti riporto i post precedenti:

11 ore fa, raiz82 ha scritto:

facendo il test del segnale con la una tv Lg OLED recente che mi scansiona tutti i canali, il risultato è il seguente:

- tutti i canali con potenza e qualità del segnale stabile al 100%

- il canale 36 (594000khz)  potenza segnale 100% qualità segnale che oscilla tra 88% e 95%

- il canale 25 (506000 khz) potenza segnale 100% qualità segnale che oscilla tra 71% e 82%

 

5 ore fa, venue2 ha scritto:

come volevasi dimostrare il segnale che scende dalla centralina deve essere altino tanto che saturando ti deteriora la qualità di alcuni canali e si può supporre che ci siano almeno 88-90dBuV come è giusto per una distribuzione a 5 piani.

io mettereri un derivatore a 1 uscita a -22 e se poi distribuisci correttamenti i segnali (anche un partitore a 4 per provare) dovresti avere un buon segnale di 55-58uV dB alle prese senza necessità di amplificare.

 

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5 ore fa, venue2 ha scritto:

non avevo visto la foto della centralina, che può spingere fino a circa a 110dBuV senza saturare,,, è possibile che i segnali siano ancora più alti e quindi a maggior ragione il -22 è il più indicato.

 

5 ore fa, venue2 ha scritto:

non cè da girarci molto intorno, con una centralina di 43dB di gain, con una regolazione di attenuzaione degli ingressi di 20dB può uscire con segnali di 90-95dB

 

confermo il -22

 

al massimo concederei un -18 per stare in una posizione intermedia con smiper e felix... ma non di meno

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4 ore fa, snipermosin ha scritto:

L'amplificatore, per molti, è la panacea di tutti i mali, sarà stato un non addetto ai lavori.

Probabilmente è così.

Tornando al problema specifico, per quanto mi riguarda attenuare troppo per poi amplificare non mi sembra una buona idea, anzi è una cosa che proprio non capisco.

Sarò forse l'unico a pensarla così ma resto della mia opinione.

Modificato: da felix54
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il problema che qui si dimentica che in primis bisogna ripristinare l'impianto condominiale senza fare il "furbetto di turno che si ruba qualche dB" (non mi sembra questa l'intenzione dell'utente) perchè ne ha bisogno per alimentare più prese di quanto previste nell'impianto originale.

Se alla fine dopo la partizione del segnale su 4 prese dovesse avere un segnale molto basso è giusto che inserisca un piccolo booster che costa 10 euro piuttosto che "prelievi a sbafo" 4 o 8 dB in più alla colonna discendente.

Ma con una derivazione - 18 proprio non avrà bisogno di boosterare e si eviterà lamentele dai condomini o controlli da parte del tecnico condominiale che gli dovesse trovare la derivazione "furbetta"

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@raiz82

Come già descritto in precedenza, mi era sfuggito che il DE1-14 consigliato da @patatino59 non "ruba" segnale più di qualsiasi altro derivatore tu possa montare.

Vedi tu, io sul fatto di attenuare maggiormente con un derivatore per poi ri-amplificare, resto della mia opinione e non perderò più tempo a ripetermi.

 

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Il 12/3/2022 alle 20:39 , felix54 ha scritto:

Supponendo che si voglia stare dalla parte del buono ed essendo tuu all'ultimo piano, i può pensare di motarne uno da 20-22 dB ma poi, come già spiegato, questa soluzione garantisce che ai piani sottostanti non si facciano danni

no comment.

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