mancio23 Inserito: 14 marzo 2022 Segnala Inserito: 14 marzo 2022 Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo per eventuali informazioni scorrette e/o terminologie errate ma non sono molto affermato sul campo. Io e la mia compagna abbiamo da poco acquistato casa. La casa è datata fine anni 90 come anche l'impianto del citofono. Il vecchio proprietario aveva "cablato" per quasi ogni stanza, 6 in totale, un citofono (non da parete ma da appoggio) ognuna, in modo che fosse possibile oltre all'apertura del cancelletto del giardino di entrata, la comunicazione anche tra le varie stanze. Una sorta di telefono "interno". Non chiedetemi il perchè. 🙂 Per non andare ad eseguire un nuovo impianto dedicato, mi chiedevo se fossero presenti sul mercato delle cornette compatibili all'impianto trovato. La nostra idea è quella di avere semplicemente uno strumento che ci consenta di aprire e sentire chi suona da fuori dal cancelletto del giardino, eliminando tutto il sistema interno inutile che è presente. Secondo voi è possibile? Vi allego un paio di foto di quello che ho trovato. Quello che ho notato, è la presenza di 4 fili "spessi" e 6 coppie (uno bianco e rosso) di fili piu "fini" che credo servano a mappare le 6 postazioni presenti nelle varie stanze. Spero possano bastare a farvi comprendere almeno in parte la situazione. Grazie in anticipo del vostro tempo. Buona giornata
Roberto Garoscio Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Inserita: 14 marzo 2022 È un semplice 4+n, con chiamata elettrica, puoi utilizzare 1130/16
mancio23 Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2022 Salve, la ringrazio per la dritta. Molto gentile. Ho provveduto ad acquistare, come mi ha consigliato, un 1130/16 per provare a far funzionare almeno un citofono. Ho notato che i modelli presenti in tutte le stanze sono differenti da quello allegato sopra (presente solo in sala) e sono della tipologia che allego qua sotto. Mi sono trascritto lo schema attuale dei fili presenti in questo modello e sono: filo blu: pin 8 filo viola: pin T8 filo rosso: pin T10 filo nero: pin 10 Riuscirebbe cortesemente a darmi indicazioni su come collegarli al 1130/16? Non ho trovato indicazioni in merito nel manuale del nuovo citofono. Le ho allegato lo schema del nuovo citofono presente nella scatola anche. Grazie ancora
Roberto Garoscio Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Inserita: 16 marzo 2022 Sui morsetti ci sono i numeri come su quello nuovo, l’unica differenza è il 7 che diventa CA. Tutti gli altri collegamenti a Tvari sono per l’intercomunicante che hai detto non interessa più quindi non li devi collegare. Devi seguire lo schema 4+n.
Messaggi consigliati