bros4177 Inserito: 14 marzo 2022 Segnala Inserito: 14 marzo 2022 Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Devo sostituire un citofono Urmet 1133-001C con Urmet 1150-001A. Essendo la prima volta che mi interesso di citofoni mi trovo in difficoltà con i collegamenti. Le schede elettroniche dei due modelli sono identiche, quindi ho semplicemente replicato i collegamenti. Il citofono riceve, comunica ma non suona. Ho utilizzato il buzzer del vecchio perchè a quanto ho capito l'impianto condominiale dovrebbe essere a chiamata tradizionale. Un'altra persona aveva messo mani sul vecchio citofono e non so se alla fine aveva riposizionato i cavi nel modo corretto (da quello che ho letto in rete i collegamenti sui pin 6 e 10 non mi tornano). pinout vecchio citofono: giallo 9 apertura OK grigio 10 buzzer bianco 10 rosso 10 non collegato 6 verde 2 ascolta OK non collegato CA chiamata elettronica nero 1 parla OK Prima di sostituire il buzzer volevo avere conferma sui collegamenti: -il 6 negativo non collegato è normale? -3 cavi (1 è il buzzer) sul pin 10? Grazie ancora Andrea
Roberto Garoscio Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Inserita: 14 marzo 2022 6 minuti fa, bros4177 ha scritto: 6 negativo non collegato è normale? È già collegato con un ponticello interno sul 10. Alla chiamata misura che arrivino i 12Vac sul buzzer.
bros4177 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2022 Grazie per l'aiuto. Il citofono è a casa dei miei e non posso metterci le mani fino a lunedì Nel caso trovassi i 12V sul buzzer (probabile che ci siano perchè alla chiamata emetteva un zonzio quasi inpercettibile), ci sarebbero buone probabilità che sia guasto?Lo schema di collegamento potrebbe essere coerente? Ho portato con me solo il buzzer per provare a collegarlo ad un alimentatore da banco e verificarne il funzionamento, ma ne ho solo uno in Vcc. Secondo te posso applicare corrente continua per un test o funziona solo in alternata?
Roberto Garoscio Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Inserita: 14 marzo 2022 23 minuti fa, bros4177 ha scritto: Secondo te posso applicare corrente continua per un test o funziona solo in alternata? Se noti i morsetti indicano -/+ e +/~, rispettando la polarità funziona anche con la tensione continua
bros4177 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2022 Ok applicando tensione si ottiene un leggero disturbo. Procedo all'acquisto di un buzzer nuovo e lunedì vado a montarlo. Grazie per il tuo tempo e buona serata.
Messaggi consigliati